infatti è provvisoria, ho in maturazione un 60 litri per loro..ad ogni modo ho appena notato che nella pinna caudale c'è un raggio come "marcescente", nel senso che l'estremità è marrone scuro (lui è blu) e c'è come una piccola ulcera, sembrava ci fosse una ferita aperta (aveva un pezzettino rosso attaccato che appena si è mosso si è staccato) e questo mi rimanda purtroppo all'ipotesi dell'idropisia..anche perchè ho visto che ha dei piccoli puntini bianchi ma non come l'ictio..posto delle foto per dare un'idea migliore..
nella prima foto c'è il betta all'acquisto..e già li l'addome era leggermente gonfio, ma parliamo di 6 mesi fa e ne ho visti altri cosi che mi parevano in ottima salute e non mi sono preoccupata..nella seconda foto è il pesce adesso visto da sopra, non ha squame sollevate e mi sembra normale..nella terza foto invece si intravedono leggermente le squame sbiancate..scusate la qualità ma meglio non sono riuscita a fare..
------------------------------------------------------------------------
ah e oggi le feci erano normali..sottolineo che il suo comportamento non è molto diverso dal solito (nuota tranquillamente, apre le branchie di fronte agli altri pesci, li rincorre), è solo un po' più addormentato del solito..e l'appetito ce l'ha perchè cerca di fregare e a volte ci riesce il cibo dei cory..