Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2013, 23:57   #1
mringu
Protozoo
 
L'avatar di mringu
 
Registrato: Sep 2003
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifugio per avannotti fai da te. Chiedo consiglio agli esperti

Ciao a tutti,
premetto di essere un neofita quindi chiedo venia in anticipo per le grosse cavolate che probabilmente scriverò.
Da novembre ho un acquario di 90 litri in cui ho messo dei guppy, 2 pulitori, red cherry e piantine.
Ho 5 maschi e 8 femmine adulte + una cinquantina di avannotti (ad occhio) con femmine che continuano ad essere incinte e pronte per altri parti.
Molti riescono a sopravvivere perchè l'acquario è piantumato e con un discreto numero di ripari ma purtroppo ho assistito in diretta al cannibalismo di alcuni avannotti.
Non voglio usare sale parto perchè ho letto tutte le controindicazioni e sono d'accordo con chi non è d'accordo
Vorrei invece costruire un rifugio ancora più spinto per i piccoli.
Ho visto qualcosa in giro e mi è venuto un'idea.
Ho preso 2 rettangolini di pexiglass (tipo 10x10) ed ho fatto un foro quadrato nel centro su entrambi. Ho comprato 2 metri di tubo di gomma morbida dal brico, l'ho tagliato in tante sezioni di 5-6 cm e le ho accatastate l'una accanto all'altra creando un fascio di sezioni ed incastrando il fascio stesso nei 2 fori dei 2 rettangoli di pexiglass in modo da tenere il fascio stabile ed orizzontale senza usare collanti.
I bordini inferiori dei 2 rettangoli componenti la struttura li ho infilati nella sabbia.
Ovviamente ho lavato tutto accuratamente ed ho lasciato per 1 giornata il manufatto in una vaschetta con il biocondizionatore. Dopo un giorno ho risciacquato tutto e messo in acquario.
Però dopo poche ore mi è venuto un atroce dubbio e l'ho tolto tutto.
Il materiale del tubicino di plastica morbida del brico è adatto ai pesci? Potrebbe rilasciare sostanze tossiche per i pesci, gamberi e piante?
Chi mi aiuta in tal senso?
Cerco di caricare l'immagine.
mringu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 00:39   #2
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non dovrebbe rilasciare niente se non sei sicuro puoi usare il tubicino degli areatori cmq secondo me è inutile metti delle piantine galleggianti e hai risolto il problema
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 01:02   #3
mringu
Protozoo
 
L'avatar di mringu
 
Registrato: Sep 2003
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mirco,

grazie per la risposta, provo a vedere nel negozio se trovo il tubo per gli areatori. Ho delle piante galleggianti anche se poche, forse devo aumentarle.

Ciao
mringu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:03   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tubo e il plexi non rilasciano niente in acqua, per i materiali puoi andare tranquillo!

In realtà non trovo vantaggiosa la soluzione...perchè gli avannotti non è detto che si salvino (c'è da dire anche che un minimo di selezione naturale non è sbagliata, dato il grande numero di avannotti)... Se metti parecchie piante cespugliose si riescono a salvare e dopo un po' gli adulti non li predano più!


C'è da dire però che è stata una soluzione ingegnosa!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 15:40   #5
mringu
Protozoo
 
L'avatar di mringu
 
Registrato: Sep 2003
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
C'è da dire che è antiestetico di brutto però viste le rassicurazioni sull'inerzia dei materiali per un po' lo lascio per vedere come si comportano i pesci.
Se vedo che è completamente inutile lo tolgo.
mringu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli , avannotti , chiedo , consiglio , esperti , fai , rifugio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17707 seconds with 16 queries