Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 13:24   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno

Ciao a tutti.
Ho una vasca dolce amazzonica da 100 litri netti (anche di più) e su zoo plus (non lo scrivo del tutto, non se se si può) ho trovato diverse offerte vantaggiose per prendere un filtro esterno.

Cerco qualcosa di silenzioso, un mio amico ha due JBL Crystal Profi e non sono silenziosissimi.

Comunque sono orientato sugli eheim, quindi vi elenco le mie "in"decisioni:
l'eheim Ecco Pro, ha diverse fasce

Il 2036 è per i 160-300 l, con pompa 750 l/h e mi consuma 8 W, 100 euro
il 2034 è per 1000 l, pompa 600 l/h, andrebbe bene anche questo e consuma ben 5 W, 87 euro

Questi sono veramente vantaggiosi, però sul sito leggo delle recensioni che dicono che è di difficile apertura almeno per le prime volte (bisogna abbassare la maniglia) e che per questo il cestello, a forma di secchio cilindrico appunto, in plastica dura, è comunque sollecitato e a rischio rotture, addirittura c'è chi alla prima apertura lo ha rotto.
Ho visto due video su youtube, che però non mi danno l'impressione che sia davvero così fragile.

Poi sempre rimanendo su eheim, ve ne sono altri tre su cui sarei indeciso:

Eheim Classic: il costo è sempre contenuto, ma il modello base 2213, da 8W che costa solo 60 euro, non mi convince, fino a 250 l ha solo 440 l/h, io non vorrei contenere troppo perchè potrei in futuro usarlo per un acquario più grande, e comunque voglio "sovraddimensionare".
poi il modello successivo 2215 è da 15 W, costa 89 euro fino a 350 l con 620 l/h.

Poi però ho visto questi, leggermente più costosi ma sembra valerne la pena:
Eheim Professionel I 2224 a 129 euro, 700 l/h con portata 500 l/h fino a 250 litri


Eheim Professionel 3 2071 fino a 250 L, 950 l/h, 129 euro.

Diciamo che se non prendo un ECCO PRO, se me lo sconsigliate, non credo di voler prendere un classic, ma prendo direttamente un Professionel 1 o 3.

Cosa ne dite?

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 15:08   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Diciamo che se non prendo un ECCO PRO, se me lo sconsigliate, non credo di voler prendere un classic, ma prendo direttamente un Professionel 1 o 3.Cosa ne dite?
allora prendi direttamente un prof III...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 19:33   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Diciamo che se non prendo un ECCO PRO, se me lo sconsigliate, non credo di voler prendere un classic, ma prendo direttamente un Professionel 1 o 3.Cosa ne dite?
allora prendi direttamente un prof III...
certo l'intenzione è quella, ma se posso risparmiare una 30ina d'euro, anche più, oltre al wattaggio, sarebbe meglio.
Perciò volevo sapere se ci sono particolari controindicazioni...
Perchè sennò dritto di prof 3
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:07   #4
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato in questo negozio di roma il 2071 che ti interessava.. costa un pochino di meno rispetto a quello che forse hai visto tu..
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=564
sta in offerta e l'eventuale spedizione è gratuita.
giacomosilva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:33   #5
Zizzuss
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi allaccio a questa discussione perchè pure io sono intenzionato a cambiare il mio filtro interno Sera Serafil 120 (perchè troppo scomodo da pulire e fare manutenzione dato che va ogni volta tolto dalla vasca) e mettere un filtro esterno.
Anch'io ho un acquario 120lt, 100x30x40 cm.
Io avevo addocchiato il Tetra Tetratec EX700 che dalle recensioni di chi lo usa sembra ottimo, silenziosissimo e soprattutto economico visto che l'ho trovato a euro 61,85.
Dicono che essendo anche sovradimensionato per un acquario da 120 litri, lavora meglio, pulisce meglio l'acqua, si sporca meno e quindi richiede anche minori interventi di pulizia.
L'unica cosa, leggevo sul manuale che il fondo del filtro deve trovarsi a meno di 60 - 150cm dal livello dell'acqua dell'acquario. Cioè, deve trovarsi tra 60 e 150cm? Io il livello dell'acqua ce l'ho esattamente a 100cm da terra (il mobiletto non è altissimo), quindi dovrebbe andare bene no?
Zizzuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:41   #6
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda io non lo conosco come filtro.. mai avuto e probabilmente non lo avrò mai..
sono andato a vedere nelle specifiche tecniche del filtro da te menzionato (EX700) e ho letto "testa massima 1.5m" credo intenda la prevalenza della pompa e se è così non avrai nessun problema...
giacomosilva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:58   #7
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi affido a eheim da anni e non ho mai avuto problemi credo che la scelta del modello debba essere fatta considerando prima di tutto l'uso che si vuole fare della vasca e agli ospiti.
Se ospiti ciclidi o predatori la filtrazione non è mai abbastanza quindi scegli tra i modelli più potenti se invece la popolazione è minima credo che siano tutti più o meno validi.
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 14:35   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
bè ringrazio tutti per consigli partecipazione opinioni, ringrazio giacomosilva per l'offerta consigliata.

la popolazione non è minima, ma se "cambiamenti" di popolazione si renderanno necessari, forse al massimo una coppietta di ciclidi rientrerà in vasca.
O in un futuro molto lontano potrei cambiare la vasca da amazzonica ad africana (con tutti i limiti del caso, non sconsideratamente) quindi i ciclidi potrebbero tornare nella vasca.

Comunque assodato che proverò a prendere la filtrazione maggiore possibile, quindi sempre i modelli per acquari più capienti, resta comunque il dubbio, se davvero questo ECCO PRO sia fragile come dicono, se è meglio il Professionel 1 o 3, o addirittura il Classic.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 23:53   #9
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mio cugino ha ecco pro da almeno un anno e non si è mai lamentato e il filtro è intatto.
La spesa di corrente è minima tra questi modelli ed è direttamente proporzionale alla filtrazione più litri ora più watt.
Personalmente spenderei qualche euro in più e prederei il prof 3.
Con eheim vai sul sicuro con ogni modello comunque.
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23947 seconds with 16 queries