Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 23:29   #1
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Azoto e fosforo

Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile dire quali fra i due elementi (azoto o fosforo) è consumato di piu dalle piante, mi spiego meglio, quale dei due è poi facilmente l'elemento mancante in una vasca? ovviamente se la domanda può avere una risposta :)
grazie
Cab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 01:00   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Entrambe sono molecole stra-usate nelle piante e in tutti gli organsmi; basti pensare nel nostro caso rispettivamente dalla clorofilla alle poliammine e all'ATP (senza parlare della miriade di metaboliti primari e secondari, delle strutture cellulari, del DNA ). Sono variabili mediamente, nella loro movimentazione e nei loro pool di riserva intracellulari, se non erro, nettamente a favore dell'azoto. Purtroppo però non si può rispondere di più perchè eventuali carenze dipendono non solo dalla gestione che l'appassionato applica (tipo di fertilizzanti, dosaggio, ecc.), ma anche dalle specie-specificità metaboliche delle piante, ossia le diverse esigenze di nutrienti che le piante hanno, in base a fattori intrinseci (metabolici) ed ambientali... Pertanto ad appassionati nelle loro vasche alcune specie mostreranno sempre carenze di fosforo prima ancora che d'azoto, magari ad altri andranno molto più facilmente in carenza d'azoto...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 11:11   #3
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Nel 90% dei casi questi 2 elementi non mancheranno mai in una vasca normale.. anzi, è più facile che ce ne siano troppi.. Cmq per quel 10% di vasche che fanno eccezione possono mancare entrambi,l'importante e rimanere sul 5-10 per i nitrati e 0.2-0.5 per i fosfati..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:40   #4
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie,
il mio acquario ha no3 a zero, ma non posso misurare il P, essendo molto ricco di piante e con pochi pesci questa cosa non mi sorprende, cercherò aggiungendo azoto di osservare se ho anche mancanza di P, attualmente cmq tutti i segni sono solo di mancanza di N.
Cab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 17:12   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendi prima un test nuovo per i PO4 (occhio che il negoziante non abbia uno vecchio di qualche anno, non sempre sono richiesti come gli altri test )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azoto , fosforo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15711 seconds with 16 queries