Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2013, 21:19   #1
federicob
Protozoo
 
L'avatar di federicob
 
Registrato: Dec 2009
Città: Valentano (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vesicularia Dubyana "infestata" da filamentose

Salve a tutti, è un mese che litigo con le filamentose. Ho provato il protocollo postato sul AP, ma non riesco a debellarle!
Acquario da 50 litri netti (credo), fondo fertilizzato dennerle, temperatura 25 gradi.I valori dell'acqua sono pH 6.8 , GH 10, KH 7, NO2 0.2, NH3 0.2_ Il test per i fosfati è scaduto quindi è inattendibile. Fertilizzo con protocollo dennerle, co2 gel. Illuminazione: 2 neon t8 da 15 watt, 2 da 14 watt rispettivamente 2 da 4500 k e 2 da 6500k. L'acquario è avviato da quasi 4 anni. Non ho diminuito la fertilizzazione in colonna per la legge di liebig. Il fotoperiodo è di 8 ore, ma solo per 6 sono accese tutte le lampade. Cambio d'acqua settimanale del 12% (metà osmosi metà biocondizionata).La popolazione in piante e pesci è visibile nel mio profilo utente ( se serve la posto anche qui;) ). L'infestazione è partita dal muschio, dopo 24h prive di Co2 (colpa mia, non mi ero ricordata di preparare la bottiglia di riserva con il gel) ed è ancora confinata ad esso. Filtro esterno Hydor prime 10 con filtrazione sia meccanica che biologica. Attualmente rimuovo meccanicamente la maggior parte dei filamenti. Non poto il muschio per evitare di indebolirlo, ora che è già sotto "attacco" da parte delle alghe. AIUTOOO SONO DISPERATA
Claudia





federicob non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2013, 16:39   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
purtroppo il muschio di giava è il primo ad essere colpito dalle alghe quando queste trovano l'ambiente giusto per proliferare.
Secondo me col ripristino della CO2 le filamentose spariranno..aumenterei le ore di piena luce..almeno a 7,5 e le restanti mezz'ore lascerei accese la lampada con temperatura di colore più calda..il tutto gradatamente.
Non interrompere la fertilizzazione
Complimenti per la vasca..veramente bella.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:37   #3
federicob
Protozoo
 
L'avatar di federicob
 
Registrato: Dec 2009
Città: Valentano (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Mi sono quasi decisa a comprare un vero impianto CO2 per evitare che mi dimentichi nuovamente di ricaricare l'impianto a gel! Non so proprio dove orientarmi, potresti consigliarmi qualche impianto adatto ad acquari fino a 60 lt?
Ancora grazie mille della risposta!
federicob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:44   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
personalmente mi sono sempre trovato bene con l'askoll.
Prova comunque a fare un giro in tecnica...probabilmente troverai thread che facciano al tuo caso

non devi ringraziarmi..per me è un piacere
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 12:55   #5
federicob
Protozoo
 
L'avatar di federicob
 
Registrato: Dec 2009
Città: Valentano (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ripristinato la CO2 dal 9, ma la situazione è peggiorata...inizio a pensare di usare il protalon anche se sono contrarissima...oppure aspetto e spero nel collasso della colonia algale! Non so più che fare! I valori dell'acqua sono sempre gli stessi, ho modificato l'accensione e lo spegnimento delle luci come consigliato...Le alghe hanno infestato tutte le piante presenti, le tolgo meccanicamente, ma temo di peggiorare solo la situazione! Help!!!!
federicob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubyana , filamentose , infestata , vesicularia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19443 seconds with 17 queries