Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao te lo chiedevo appunto perchè è successo anche ad un altro iscritto,di cui non ricordo il nome,non tanto tempo fa ,direi un paio di settimane.
Lui assisteva alla deposizione delle uova senza che la femmina si avvicinasse al maschio.
Fai conto che per ogni deposizione,chiamo così l'attaccamento delle uova al vetro,e non il totale delle uova deposte serve che maschio e femmina si mettano nella posizione T
Per intenderci i pygmaeus che attaccano un uovo alla volta,se depongono 20 uova devono fare 20 posizioni T,i barbatus che ne attaccano 6 alla volta su 60 uova fanno 10 posizioni T.
Molto probabilmente i tuoi maschi sono ancora giovani e non pronti per l'accoppiamento.
Comunque hai fatto bene ad aumentare il numero
Eh...purtroppo al momento l'atto della fecondazione rimane un'incognita.
Che i maschi non siano ancora pronti, come dici tu, e' possibile e per come la vedo io anche sperabile; anche se hanno la stessa eta' della femmina che depone e questo mi fa' pensare…..
Mi viene in mente una cosa: il maschio che ho e che e' il piu' attivo in vasca e quello che gira piu’ spesso vicino alla femmina ha avuto un problema...
Circa due mesi or sono mi sono accorto che aveva un laccio di lenza intorno al corpo che praticamente gli ha atrofizzato le pinne pettorali (che erano attaccate al corpo serrate dalla lenza) e il pesce stava crescendo dentro questo cappio ledendosi la pelle (tipo salame per intenderci); allora l’ho preso, anche qui dopo 1ora di tentativi, e gli ho tolto questa tortura poverino…adesso e’ normale come gli altri e la ferita non si vede neanche piu’..e sembra il piu’ interessato alla femmina, la tampina spesso e gli da’ col muso come dei piccoli colpi sulla pancia.
Questo racconto per spiegare che forse avendo subito una problematica di questo tipo potrebbe anche avere degli handicap riproduttivi…ma sono tutte elucubrazioni e fantasie che mi faccio.
Adesso cerco di indurli a deporre nuovamente e speriamo sia la volta buona sia per l'esperienza che si sono fatti sia da questi nuovi 3 arrivati che magari movimentano un po' la situazione.
Rieccoci, ieri sera una cory ha nuovamente depositato.
E’ uno dei 3 pesci che ho trasportato dall’acquario grosso a quello piu’ piccolo (uno di quelli che ritenevo maschio…).
Stavo guardando se i pesci gradivano un nuovo mangime e mi accorgo che c’e’ un pesce che, mangiando, ha sotto la pancia un grappolo di uova.
Passa in mezzo al branchetto di cory che sta mangiando e va’ a depositare sulla parete del filtro.
Dopo poco sparisce e ritorna ripetendo la stessa operazione di prima fermandosi pero’ un attimo a mangiare insieme agli altri.
Ho proprio avuto la sensazione che la femmina abbia depositato le uova tra le pinne e le abbia attaccate sul substrato senza che il maschio le avesse fecondate…dico questo perche’ gli altri 7 pesci erano davanti a me che mangiavano e l’unica che era sparita era la femmina.
Aspetto una mezzoretta, prelevo le uova e le metto una a una attaccate dentro un bicchierino di plastica senza farle uscire dall’acqua, metto alcune gocce di blu di metilene e pongo tutto sopra l’acquario avvolto in un panno.
Questa mattina stessa storia delle altre volte…tutte bianche.
Guardando i pesci mi sono balenate anche altre “paure” fantasiose, improbabili…cioe’ che fossero tutte femmine tranne quello che ha subito il trauma di cui parlavo in precedenza; vedo che la pancia all’interno, verso l’ano per intenderci, e’ biancastra e mi da’ l’impressione che sia la placenta che matura e lievita. Almeno nella femmina conclamata piu’ grande la pancia e’ cosi’…e adesso sta venendo a tutti gli altri.
Mi sembra molto strano che su 8 pesci 7 siano femmine…ma quando le cose non vanno si pensa a tutto.
Dalla vostra esperienza, quando i pesci sono ben nutriti, anche i maschi hanno la pancia biancastra che “arriva” fino quasi all’apertuna anale?
Rieccoci…altra deposizione. Ieri sera c’erano una 20ina di uova attaccate alle bocchette del filtro in entrata.
Ho spento il filtro e ho raccolto le uova. Stavolta ho cambiato metodo di conservazione: ne ho messe una decina nel classico contenitore sopra l’acquario (senza antimicotico) e le rimanenti dentro un retino cattura pesci a maglie finissime posto con la rete che tocca l’acqua dentro al filtro cosicche’ ci sia sempre una continua ossigenazione.
Ebbene, dopo 3 ore tutte bianche di nuovo…non ammuffite con la pelliccetta ma bianche internamente.
E’ possibile che si evidenzi la non fecondazione dopo cosi’ poco tempo?