Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2013, 18:07   #1
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Lumachine e separazione pianta

1)Ciao ragazzi, nelle mie piante ho qualche lumachina che ci gira sopra, volevo sapere se le devo togliere o possono essere di aiuto in acquario?

2)Vorrei dividere la mia ECHINODORUS SCHLUETERI visto che guardandola attentamente sono 2 piante insieme per poi piantarla dietro l'ANUBIAS NANA (che ora è in primo piano).
Poi ho notato che nel giro di 3 giorni è cresciuta già di qualche centimetro e le foglie stanno uscendo dall'acqua e vorrei sapere se stando sotto la luce fuori dall'acqua si bruciano. Se cresce troppo come posso fare?


MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2013, 20:12   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
l'acquario da quant è avviato? Da quanto hai messo la pianta? No, non tagliare, normalmente si riproducono per mezzo degli stoloni...
fertilizzi? La sabbia sembra molto bianca....un po' troppo...
Cosa vorresti allevare? Io piantumerei moooooooolto di più...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 20:45   #3
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato dall'8 di gennaio e lo stesso per la pianta. Non fertilizzo. La sabbia è quarzo ambrato..non è proprio bianca, tendente sul beige. Pensavo di allevare guppy e platy. Devo ancora metterci un legno, qualche sasso e altre piante. Però piante a crescita lenta perchè la ECHINODORUS nel giro di 3 giorni già escono le foglie dall'acqua e poi gli sto dando un ciclo di 5 ore di luce al giorno.

Per le lumachine che mi consigli di fare?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 17:06   #4
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per le lumachine che mi consigli di fare?
Dipende dalla specie. Se sono Lymnaea possono convivere pacificamente con le piante come stravolgerti l'acquario, mentre tutte le altre "spontanee" sono generalmente innocue, solo invasive.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:30   #5
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Dipende dalla specie. Se sono Lymnaea possono convivere pacificamente con le piante come stravolgerti l'acquario, mentre tutte le altre "spontanee" sono generalmente innocue, solo invasive.
Non penso siano Lymnaea, ho preso la pianta in negozio e da li sono venute fuori. Dovrebbero essere quelle spontanee.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 15:17   #6
Ivan2.0
Avannotto
 
L'avatar di Ivan2.0
 
Registrato: Apr 2012
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Le spontanee tipo Physa sono molto utili alla biologia dell'acquario,inoltre si nutrono di alghe e detriti,l'importante è non lasciare troppo mangime non consumato dai pesci e foglie morte così da non avere una proliferazione incotrollata.
__________________
Ivan2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 16:25   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Dipende dalla specie. Se sono Lymnaea possono convivere pacificamente con le piante come stravolgerti l'acquario, mentre tutte le altre "spontanee" sono generalmente innocue, solo invasive.
Non penso siano Lymnaea, ho preso la pianta in negozio e da li sono venute fuori. Dovrebbero essere quelle spontanee.
Le Lymnaea sono infestanti anche loro, solo un po' meno frequenti. Comunque basta vedere se hanno la spirale verso destra e antenne corte triangolari (Lymnaea) o la spirale verso sinistra e antenne lunghe (Physa, Physella...). La conchiglia a spirale piana caratterizza Planorbis e Planorbarius, viceversa una conchiglia molto allungata e appuntita è tipica delle Melanoides.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:32   #8
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan2.0 Visualizza il messaggio
Le spontanee tipo Physa sono molto utili alla biologia dell'acquario,inoltre si nutrono di alghe e detriti,l'importante è non lasciare troppo mangime non consumato dai pesci e foglie morte così da non avere una proliferazione incotrollata.
Di mangime ancora non c'è nessun problema perchè la vasca è in fase di maturazione (terrò molto stretto questo consiglio), per le foglie morte per ora non le ho, c'è qualche foglia che nella punta ha un pochetto di giallino (le dovrei togliere?). Per il resto vanno bene.
C'è solo l'ECHINODORUS SCHLUETERI che ha le foglie a filo dell'acqua e ho paura che mi si brucino stando così vicino alle lampade (ho la vasca chiusa).


Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Le Lymnaea sono infestanti anche loro, solo un po' meno frequenti. Comunque basta vedere se hanno la spirale verso destra e antenne corte triangolari (Lymnaea) o la spirale verso sinistra e antenne lunghe (Physa, Physella...). La conchiglia a spirale piana caratterizza Planorbis e Planorbarius, viceversa una conchiglia molto allungata e appuntita è tipica delle Melanoides.
Faccio fatica a vedere da che parte hanno la spirale e se hanno le antenne lunghe o corte perchè sono proprio piccolissime.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:59   #9
Ivan2.0
Avannotto
 
L'avatar di Ivan2.0
 
Registrato: Apr 2012
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Parlo di molte foglie lasciate marcire in vasca e non tolte,qualche fogliolina non comporta nulla,la proliferazione eccessiva di lumachine in una vasca ben curata è molto rara!

Per l'echinodorus,se le foglie spuntano dall'acqua e sfiorano le lampade tendono a seccarsi in punta,se rastano adagiate sull'acqua e quindi bagnate non succede nulla.
Comunque ti consiglio di tagliare le foglie che spuntano fuori dall'acqua.
__________________
Ivan2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:00   #10
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan2.0 Visualizza il messaggio
Parlo di molte foglie lasciate marcire in vasca e non tolte,qualche fogliolina non comporta nulla,la proliferazione eccessiva di lumachine in una vasca ben curata è molto rara!

Per l'echinodorus,se le foglie spuntano dall'acqua e sfiorano le lampade tendono a seccarsi in punta,se rastano adagiate sull'acqua e quindi bagnate non succede nulla.
Comunque ti consiglio di tagliare le foglie che spuntano fuori dall'acqua.
Quelle che vengono fuori dall'acqua sono le foglie nuove...non so se tagliarle, vedrò nel andare avanti se la pianta cresce troppo poi le taglierò. Intanto grazie
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumachine , pianta , separazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21548 seconds with 16 queries