Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 19:56   #1
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Plafoniera Led su PetCompany 100?

Ciao, ho visto molte discussioni sulle plafoniere Led per il dolce, ma quasi tutte confluiscono in una sorta di "fai da te", materia nella quale sono completamente negato.
Forse riuscirei ad aggiungere una lampada nel coperchio, ma vedendo in rete plafoniere che costano un centinaio di euro, sono indeciso sul da farsi.
(misure vasca 100x40x30 lordi (lunghezzaxaltezzaxprofondità)

L'indecisione è la seguente: se con 30 euro aggiungo un ulteriore t5 nella scocca (ad oggi ho un t8 25w) arrivo a 50w. Ho trovato in rete plafoniere da spender poco, che con 50 euro hanno anche due t5 (quasi il costo dei soli neon) compresi. Step successivo è la ricerca, e se ne trovano all'incirca allo stesso prezzo, di t5 2x49 che mi farebbero arrivare ad 1w/l buttando via la plafoniera di serie e sostituendola con una "aperta".
Lo step ancora successivo è il pensiero di passare al led direttamente, spendendone 100 per poi non pensarci più. Non è un discorso di consumi il mio, quanto di praticità e di poca propensione alla spesa continua...

Da qui la ricerca, ma essendo poco esperto vorrei da voi consigli e suggerimenti.

Alcuni risultati delle ricerche:

AQL Serie Professional Modello P-Led 600 12W 87,7x12,5x2,3cm - plafoniera 10000°K più led attinici per vasche d' acqua dolce o marina da 90 a 100cm

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13770.html

qui sorge il dubbio: 10000 non sono da marino?

o questa?

PLAFONIERA ULTRASLIM LED PER ACQUARIO (dolce o marino)
MONDIAL FAUNA MODELLO LFL-C 1000

BASSO CONSUMO!!! SOLO 18 WATT
rapporto luminosità watt LED: 1 watt LED = 10 watt

COMPLETA DI:
- 300 luci LED (180 bianche e 120 blu)*
- STAFFE PER IL FISSAGGIO A BORDO VASCA SCORREVOLI
(per vasche da 0 a 102 cm)
- SENZA INTERRUTTORE ON/OFF
(ma dotata di un pratico spinotto sul cavo alimentazione che evita di dover staccare e riattaccare la spina)
- CAVO ALIMENTAZIONE

http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-LA...item4abf00370b

Anche perchè se no come anticipavo ho trovato alcune plafo cinesi da 50 euro con lampade che potrebbero portarmi a 2x49 su 100cm.

tipo questa AQL Plafoniera T5 2x39watt con staffe bordo vasca lung. cm 100
http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html

oppure questa "PLAFONIERA HDD1000 2X39W T5 ULTRASLIM C/LAMPADE 100cm"

http://www.petingros.it/plafoniera-a...i-p-10415.html



voi che potete dispensarne, avete idee-consigli-opportunità da sottomettermi?


Grazie a chi vorrà rispondere ed aiutarmi

Ultima modifica di Fucis; 14-01-2013 alle ore 02:33.
Fucis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 22:59   #2
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te lascerei stare le plafo led in quanto se non gestite in maniera accurata, viste le gradazioni, ti fanno esplodere le alghe (nascono per il marino quelle plafo). Anche l'aumento dal neon di serie che hai ad una plafo 2x39 watt va fatto con calma per dare modo alle piante di abituarsi alla maggiore potenza e non favorire troppo le alghe. A tal proposito, se ancora non l'avessi fatto ti consiglio vivamente di dotarti di un timer tipo questo (è solo un esempio, lo puoi acquistare anche meccanico in qualsiasi brico) cosí potrai regolare il fotoperiodo.

A questo punto vedi tu...diciamo che in ogni caso le plafo a neon economiche vanno bene a meno che tu non voglia avere un olandese e voglia un'illuminazione da stadio. Dovrai comunque cambiare i neon in dotazione che sono da 10000 kelvin, prendendo dei comuni osram o philps da 39 watt T5 codice 865 e 840 (che puoi trovare in qualsiasi negozio di illuminotecnica o brico). Spero di averti charito le idee....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:57   #3
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Io fossi in te lascerei stare le plafo led in quanto se non gestite in maniera accurata, viste le gradazioni, ti fanno esplodere le alghe (nascono per il marino quelle plafo). ....
esatto, ecco che il mio dubbio sorgeva: 10000k sono da marino.ma perchè dicono ovunque che vada bene anche per il dolce!??!

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Anche l'aumento dal neon di serie che hai ad una plafo 2x39 watt va fatto con calma per dare modo alle piante di abituarsi alla maggiore potenza e non favorire troppo le alghe. A tal proposito, se ancora non l'avessi fatto ti consiglio vivamente di dotarti di un timer tipo questo (è solo un esempio, lo puoi acquistare anche meccanico in qualsiasi brico) cosí potrai regolare il fotoperiodo.....

si, ovviamente ho il timer per il fotoperiodo per l'accensione del mio t8.
infatti avevo pensato di provare ad aggiungerne un altro, magari 49 ocomunque il massimo per quella lunghezza,in modo da poter impostare il picchio solare con tutti e due accesi (75w circa) ma accendere prima il 25 e spegnerlo dopo il 49.
Penso infatti che il doppio 49 in plafo abbia comunque una sola accensione, quindi o on o off.


Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
A questo punto vedi tu...diciamo che in ogni caso le plafo a neon economiche vanno bene a meno che tu non voglia avere un olandese e voglia un'illuminazione da stadio. Dovrai comunque cambiare i neon in dotazione che sono da 10000 kelvin, prendendo dei comuni osram o philps da 39 watt T5 codice 865 e 840 (che puoi trovare in qualsiasi negozio di illuminotecnica o brico). Spero di averti charito le idee....
ecco, si, mi hai chiarito le idee confermandomi in sostanza quanto già pensavo.
mentre mi hai dato il là ad una ulteriore considerazione: sono andato un mesetto or sono alla GBC milano, illuminazione, ed ho chiesto i t8 tradizionali come da te selezionati. Il proprietario, DAVVERO ONESTO, mi ha detto di essere acquariofilo e che avrebbe potuto anche vendermele, ma mi ha dato consiglio da andare in un negozio specializzato (che giàconoscevo) a prendere dei t8 per acquariologia.

Ora il dubbio è questo: se me lo dice lui che potrebbe anche guadagnarci, vendendoli, perchè dovrebbero per la tua esperienza andare bene?


grazie intanto dell'attenzione prestata nella precedente risposta.

Fucis

Ultima modifica di Fucis; 14-01-2013 alle ore 02:35.
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 01:58   #4
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
I neon T5 codice 865 e 840 tipo philps o osram, hanno spettri che non differiscono per nulla da quelli piú costosi di marche produttrici di acquari (sono i medesimi). Altro tipo di considerazione va fatta per i tubi realizzati appositamente per uso acquariofilo (lunghezze/potenze speciali vedi Juwell oppure nel caso di gradazioni speciali, vedi attinici, fitostimolanti, che comunque in un normale acquario dolce non servono a nulla).

Dunque un tubo 10000 kelvin puó andare in una vasca dolce, sta di fatto che non ti perdona nulla in fatto di gestione e darebbe campo libero ad esplosioni algali molto piú facilmente che con gradazioni piú basse come ti ho consigliato.

Riguardo ai watt, in una vasca da 100 cm ci puoi fare stare al massimo dei 39 watt T5 normali (non 49 watt) oppure dei 45 watt T5 speciali tipo Juwell, ma ti costano molto di piú.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:40   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E, tanto per correttezza, il 25W che c'è ora sotto il coperchio è un T8 e non un T5
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 02:37   #6
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
E, tanto per correttezza, il 25W che c'è ora sotto il coperchio è un T8 e non un T5


corretto t5 con t8, grazie della segnalazione!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
I neon T5 codice 865 e 840 tipo philps o osram, hanno spettri che non differiscono per nulla da quelli piú costosi di marche produttrici di acquari (sono i medesimi). Altro tipo di considerazione va fatta per i tubi realizzati appositamente per uso acquariofilo (lunghezze/potenze speciali vedi Juwell oppure nel caso di gradazioni speciali, vedi attinici, fitostimolanti, che comunque in un normale acquario dolce non servono a nulla)......
ok, perfetto, grazie della dritta!

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Dunque un tubo 10000 kelvin puó andare in una vasca dolce, sta di fatto che non ti perdona nulla in fatto di gestione e darebbe campo libero ad esplosioni algali molto piú facilmente che con gradazioni piú basse come ti ho consigliato.

Riguardo ai watt, in una vasca da 100 cm ci puoi fare stare al massimo dei 39 watt T5 normali (non 49 watt) oppure dei 45 watt T5 speciali tipo Juwell, ma ti costano molto di piú.....

ok forse il disguido era tutto mio pensando di avere un t5 e non un t8 dunque guardando in rete ho confuso tra gli uni, gli altri ed i led, i kelvin, i cm, gli euro, le marche etc etc
Hai ragione ed infatti controllando i link visti si parla di 2x39 e non 2x49...

Ultima modifica di Fucis; 14-01-2013 alle ore 02:44. Motivo: Unione post automatica
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , led , led acquario , neon t5 , pet company , petcompany , plafoniera , plafoniera a led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25244 seconds with 16 queries