Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2013, 12:13   #131
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
ciao prima di tutto ti ringrazio della risposta, per lo sbalzo di salinità bhe veramente ho prima messo 3 litri di acqua osmosi in vasca e subito dopo ho aggiunto il sale, so che non è la giusta procedura ma diciamo che non mi aspettavo di dover fare un cambio quindi la prossima volta farò meglio.
ps: questo ambientamento goccia goccia potresti spiegarmelo brevemente ho un indea di cosa sia ma vorrei essere sicuro di fare le cose correttamente , intanto vado a prendere le turbo spero proprio di trovarle
Sei sicuro che poi il sale si sia sciolto tutto? Hai dato una mescolata con un mestolo di legno oltre alla pompa accesa?

Comunque ambientamento goccia a goccia sarebbe che prendi il sacchetto con le turbo in questo caso (ma vale anche per gamberi, paguri, pinnuti etc..) lo metti appeso all'interno dell'acquario, facendo attenzione che l'acqua del sacchetto non esca in acquario e vice versa non entri quella dell'acquario nel sacchetto. Ciò facendo la temperatura dell'acqua nel sacchetto arriverà alla stessa dell'acquario. Poi o usi tipo un tubicino da flebo collegato ad un recipiente dove hai messo un pò di acqua dell'acquario oppure usi una siringhina e ogni tot minuti metti qualche ml preso dall'acquario nell'acqua del sacchetto. Il tutto per circa un'oretta poi le prendi dal sacchetto e le metti in acquario facendo attenzione che prendano meno aria possibile. Fine.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2013, 13:34   #132
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della spiegazione , per il sale penso che si sia sciolto del tutto perchè ne ho messo un pò per volta vicino alla pompa e poi ho mescolato bene, comunque sono 2 giorni che controllo la salinità ed è a 35%(mille) come prima quindi dovrei aver azzeccato le dosi .
Per le turbo niente da fare non le ho trovate e manco qualcosa per alzare il kh, in questa settimana vedo di provvedere almeno al kh, io nel dolce usavo un preparato fai da te per regolare il kh è possibile farlo anche con il marino?
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 13:52   #133
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
grazie della spiegazione , per il sale penso che si sia sciolto del tutto perchè ne ho messo un pò per volta vicino alla pompa e poi ho mescolato bene, comunque sono 2 giorni che controllo la salinità ed è a 35%(mille) come prima quindi dovrei aver azzeccato le dosi .
Per le turbo niente da fare non le ho trovate e manco qualcosa per alzare il kh, in questa settimana vedo di provvedere almeno al kh, io nel dolce usavo un preparato fai da te per regolare il kh è possibile farlo anche con il marino?
Si fa anche nel marino, ma sinceramente ho sempre usato i buffer già pronti per cui, aspetta qualcuno più esperto in materia.

Per le turbo è un peccato, con le temperature di adesso manco te le posso spedire se no come ti avevo detto te le avrei mandate, ma così arrivano surgelate.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 14:36   #134
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si infatti è quello il problema, ti ringrazio molto per le turbo ma purtroppo con questo freddo non vale la pena neanche provare, vedrò di trovarle in qualche nogozio.
Ora devo fare il cambio ogni settimana? del 10% ?
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 14:56   #135
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei per vedere se regrediscono le alghe che hai ora per fari i cambi, così eviti di reintegrare elementi che potrebbero farle sopravvivere.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 23:36   #136
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora mi limito a trovare un paio di turbo e a portare il kh a livelli ottimali grazie
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 15:41   #137
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qua con nuove informazioni e domande da fare
allora prima di tutto devo dire che non ho avuto tempo di andare a prendere le turbo perchè il negozio diciamo di fiducia sta un pò lontano e nei dintorni della mia città nessuno aveva le turbo quindi .
Oggi è passata una settimana da quanto ho fatto i test e li ho rifatti praticamente tutti per rendermi conto un pò della situazione che ho in vasca ed ecco i risultati:
po4 : 0 no2 : 0 no3 : 0 kh : 5,5 ca: 430 mg : 1260
Per quanto riguarda le alghe non ho visto una regressione in questa settimana però ho notato che si sono schiarite specialmente verso le punte in alto sembrano quasi sbiancate e penso sia un buon segno che stiano morendo o regredendo giusto?
Ora la situazione è questa, dato che non ho trovato le turbo e non vorrei arrivare fino al negozio per prendere solo una lumaca , avevo pensato di aspettare un pò la regressione delle alghe e quando saranno regredite (magari non scomparse del tutto) andare al negozio e oltre alla turbo prendere anche un corallo magari un molle per vedere come va che ne dite ? penso che con i valori dovrei stare bene ma se la mia idea è sbagliata ditelo senza problema vorrà dire che andrò al negozio e prenderò solo la turbo.
Vi metto anche qualche foto per farvi vedere lo schiarimento delle alghe (anche se non si vede molto) e una foto di un essere che nato sopra una roccia che non ho idea di cosa sia




edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 15:54   #138
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se stanno sbiancando é un buon segno, attendi e vedrai che inizieranno a dissolversi.

L'esserino sembra una macro alga.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 16:32   #139
edomoluro
Avannotto
 
L'avatar di edomoluro
 
Registrato: Oct 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi non fa niente se non prendo subito una turbo? come ho scritto volevo aspettare magari un'altra settimana che iniziavano a regredire le alghe e quando erano quasi sparite del tutto andare al negozio e prendere il primo corallo e la turbo e tutto ciò che mi possa servire per inziare a popolare la vasca, in modo tale da prendere tutto con un solo viaggio
per i valori come vanno ? iniziando a pensare che dovranno essere ottimali per i primi inserimenti

ps: per quella macro alga cosa devo fare?
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 16:45   #140
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
A parte alzare un pelo il kh non farei nulla.

Per la macroalga così piccola non ho capito cosa sia, magari lasciala per ora.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26856 seconds with 15 queries