Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2013, 00:12   #1
eliana70
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 160lt lordi
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confusione!!!

ho ricevuto un acquario usato ( vogue830 di euracquarium spa 166lt lordi) da ripulire e al quale sto costruendo un supporto.
vorrei partire col piede giusto, senza fretta, sto guardando da giorni schede su schede di pesci per decidere quali prendere e in base a quello decidere l'allestimento ma più leggo e più vado in crisi
se guardo i ciclidi africani nani poi scopro che con gli scalari non vanno daccordo e io volevo pesci colorati e vari, comunque robusti e facili da gestire per una che come me ha poco tempo ma tanta voglia....
poi oggi mi sento dire che è meglio mettere piante finte e un ossigenatore per evitare di aver troppo da potare e pulire...insomma non so da che parte iniziare!!!!!!!!!!
mi aiutate? devo anche sistemare il filtro che è in dotazione ma dentro ci sono solo due spugne (marce!) e mettere i due neon che mancano nel coperchio....insomma sono allo sbando e non vorrei fare errori che farebbero soffrire i piccoli amici pinnati che arriveranno....
eliana70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2013, 00:27   #2
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...piante finte no....non sono naturali e rischi che ti rilascino vernice in vasca
molte piante vere sono veramente semplici:
anubias, microsorum e muschi che vanno legate a rocce o legni
cryptocoryne e vallisneria che vanno interrate nel ghiaino con una pastiglia di fertilizzante vicino alle radici
ceratophyllum, riccia fluitans, pistia, lemna sono galleggianti
Poi ci sono quelle più esigenti in fatto di luce, fertilizzazione e co2
L'aeratore non serve con le piante vere
I neon di solito si mettono con gradi kelvin compresi tra 4000 e 6500 (codice 865 e 840) altrimenti aiuti le alghe e non le piante
Il filtro ha bisogno di cannolicchi ceramici (il cuore del filtro biologico) e lana di perlon come filtrazione meccanica (le spugne non sono indispensabili)
il carbone attivo non lo mettere (si usa per rimuovere medicinali)

La cosa più importante è far maturare la vasca un mese con le piante ma senza pesci
leggi la Guida sul ciclo dell'azoto
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 00:45   #3
eliana70
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 160lt lordi
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Allora...piante finte no....non sono naturali e rischi che ti rilascino vernice in vasca
molte piante vere sono veramente semplici:
anubias, microsorum e muschi che vanno legate a rocce o legni
cryptocoryne e vallisneria che vanno interrate nel ghiaino con una pastiglia di fertilizzante vicino alle radici
ceratophyllum, riccia fluitans, pistia, lemna sono galleggianti
Poi ci sono quelle più esigenti in fatto di luce, fertilizzazione e co2
L'aeratore non serve con le piante vere
I neon di solito si mettono con gradi kelvin compresi tra 4000 e 6500 (codice 865 e 840) altrimenti aiuti le alghe e non le piante
Il filtro ha bisogno di cannolicchi ceramici (il cuore del filtro biologico) e lana di perlon come filtrazione meccanica (le spugne non sono indispensabili)
il carbone attivo non lo mettere (si usa per rimuovere medicinali)

La cosa più importante è far maturare la vasca un mese con le piante ma senza pesci
leggi la Guida sul ciclo dell'azoto
grazie! almeno so come iniziare a muovermi con filtro e neon dopo che avrò tolto tutto il calcare e risistemato il silicone.
sapevo di dover aspettare prima di iniziare coi pesci, non ho fretta, voglio fare le cose bene, e credo che inizierò con piante e pesci semplici da gestire....prima di correre devo imparare a camminare!
eliana70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confusione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15794 seconds with 16 queries