Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2012, 22:52   #1
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
regali di natale...

Salve a tutti, quest'anno Manno regalato due tritoni pleurodeles e due manette hymenochirus da mettere nel mio acquario col betta, il pescivendolo aveva assicurato che potevano stare tranquillamente insieme, io gli ho ringraziato del pensiero ma gli ho anche detto che la prossima volta sarebbe stato meglio evitare di fare certi regali e al massimo prima di chiedere a me visto che ci sono certi venditori che piuttosto di vendere sono capaci di giuratiche i pyragna sono vegetariani, così non mi sono fidato e prima di metterli insieme al mio betta ho fatto una ricerca veloce su internet, e come voleva dimostrarsi non sono compatibili per niente, così avendo un paio di aacquari liberi ne ho preparato uno per loro, poi però approfondendo le ricerche ho scoperto che neanche i tritoni e le rane sono compatibili cosi adesso ho tre acquari. ....
Adesso però mi servirebbe una mano ad allestire quello dei tritoni e delle rane perché su internet ci sono molte contraddizioni e visto che mi fido molto della gente che naviga in questo forum volevo sapere la vostra, partiamo dal Tritone.
La vasca e un 50l ma ne ho riempito un Po piu della metà, non ho messo un riscaldatore perché mi sembra di aver capito che soffrono il caldo, per ora ce solo un'anfore con dentro una anubis gigante che una parte e sommersa dall' acqua e due foglie invece escono, un'isola galleggiante e un filtro con il getto al minimo che va contro al vetro per non disturbarli, piu avanti lo volevo interrare con altre piante, per i valori dell' acqua ho letto che non sono importanti così ho usato quella del fiume che uso per il betta, E vero che il livello dell' acqua deve essere massimo 13 cm?, come cibo uso delle pastiglie per pesci da fondo e tublifex congelati, oltre ad aggiungere piante voi che dite può andare? Secondo voi una coppia di tritoni col ventre rosso possono convivere?.
Rane:
L'acquario e di 40 litri ma ne ho messi solo venti perché questo non ha il coperchio, il filtro non ce lo messo e pensavo di fare cambi d'acqua del 20percento una voltata settimana sempre con aquarium della sorgente, ho messo un termostato a 24 del muschio e qualche foglia di catapa, può andare, anche qui pensavo di aggiungere altre piante che non abbiano bisogno di molta luce ne fertilizzante voi che dite me la sono cavata?...
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2013, 19:24   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a documentarti, cosa che dovrebbero fare tutti.

Per i Pleurodeles waltl, hai fatto bene a non mettere riscaldatore trattandosi di una specie di origine europea e che quindi vive benissimo secondo il clima mediterraneo. Un range tra i 25°C e i 12 - 14°C è ottimale simulando le varie stagioni per cui mantenendo una temperatura più bassa d'inverno e più alta d'estate.
Si tratta di un animale che pedilige la vita acquatica, ma non disdegna sporadicamente di stare sulla "terra ferma", è quindi necessaria una zona emersa facilmente accessibile per l'animale.
Il fondo c'è chi lo tiene sterile e chi invece opta per della ghiaia arrotondata di dimensione non troppo grande ma neanche piccola da poter costituire un pericolo nel caso inavvertitamente il tritone ne inghiottisca, la soluzione migliore da un punto di vista estetico, funzionale e igienico secondo me è la sabbia, bastano pochi cm. tanto le piante saranno per lo più galleggianti. Un piccolo sistema di filtrazione dell'acqua sarà utile a patto che non crei eccessivo movimento per questi animali che preferiscono l'acqua ferma.
L'alimentazione potrà essere costituita da lombrichi, piccoli pezzetti di pesce, gamberetti, lumachine, ecc... tutto chiaramente a misura di bocca dell'animale 3 - 4 volte la settimana. Molti preferiscono dare il cibo "manualmente" porgendo con delle pinzette gli alimenti davanti alla bocca dei tritoni in modo che nulla venga lasciato sul fondo e che ogni individuo possa assumere la sua razione.
Non credo che il 50 litri potrà essere la loro vasca definitiva man mano che cresceranno credo ci sarà bisogno di un acquario di maggiori dimensioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 19:28   #3
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, il livello della'acqua e vero che non deve superare i 12cm?
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 19:32   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me possono stare con livelli d'acqua anche maggiori anche perché si tratta di animali che raggiungono dimensioni ragguardevoli da adulti, l'importante è che ci sia molta vegetazione, piante galleggianti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 20:00   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le rane è consigliabile lasciare sul fondo solo uno strato di foglie di quercia/catappa, personalmente mi piace anche vedere un velo di sabbia ma non è necessaria.
La manutenzione è ridotta al minimo, pochi cambi d'acqua, niente filtro, piante poco esigenti e in gran quantità. La temperatura la terrei sui 22 - 24 C°.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:38   #6
simone8213
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte non saprei proprio come fare senza di voi.....
simone8213 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natale , regali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12668 seconds with 16 queries