Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 13:31   #1
nikoz87
Guppy
 
L'avatar di nikoz87
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1 nano
Età : 36
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Mega restyling...ho bisogno di consigli!!

Ciao a tutti ragazzi...allora...a fine aprile ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce,i litri sono 110,fondo fertile della jbl aquabasis e fondo jbl manado,la luce presente è composta da 2 t5 da 24 watt,6.500 k e 4000 k,uso CO2 artigianale (in attesa di tempi migliori) e fertilizzo(avo,al momento ho interrotto) con seachem,programma base,metà dosaggio...mi è sempre piaciuta l'idea di avere un acquario ben piantumato,le piante ovviamente poco esigenti vista la scarsa luce...nonostante avessi letto bene per filo e per segno come gestire un acquario sono finito presto nel pallone...allora...ho comprato tutto tramite internet,acquario,filtro,piante...su aquariumline c'era un offerta,secondo me,assurda,37 euro 13 piante(a loro scelta)di facile coltivazione,dicevano,adatta a neofiti...vedendo i prezzi assurdi dei negozi in zona specializzati ho deciso,senza nemmeno pensarci,di prenderle...credo di aver fatto na mezza cavolata,nel senso 3/4 piante le ho subito rivendute perchè non mi piacevano e non si adattavano a quello che volevo fare...

dopo questa noiosa ebreve descizione del mio inizio sono partito cosi:

primo giorno:






dopo 3 mesi e dopo aver venduto qualche pianta:



a inizio ottobre la catastrofe..non ho capito nè il come nè il perchè,sta di fatto che TUTTE le piante del primo piano da un giorno all'altro sono marcite...totalmente!!





questo è quello che sono riuscito a salvare e già che c'ero ho ridisposto un attimo i legni e quache pianta.

Ad oggi la situzione è questa,ho interrotto fertilizzanti,CO2 e diminuito le ore di luci a causa delle fastidiose alghe a pennello,per 2 mesi circa,devo dire che la situazione è in via di una quasi completa "guarigione",infatti ora ho riportato l'illuminazione a 8 ore e attenderò ancora un pò per fertilizzare...

foto di oggi:




lato dx





lato sx






Voglio rifare il layout,cosi è tutto incasinato,quasi fatto a caso...le piante stanno crescendo e si riproducono ovunque,vedi vallisneria!!nelle ultime 2 settimane ne sono spuntate 3-4 in primo piano O.o
vorrei qualcosa di più ricercato,pensavo ai due legni nella parte centrale,ma vorrei dei consigli su come poter disporre le piante,in modo più ordinato magari...se volete altre informazioni sono qui.

Le piante a disposizione sono:

Anubias nana(in fioritura ) legate ai legni
2-3 criptocoryne
6-7 echinodorus
2 micosorum petit legate ai legni
20(?) vallisneria gigantea...ne ho già vendute parecchie e sto continuando a venderne perchè sono davvero troppe
6 ludwigia glandulosa red
10 "ciuffi" di echinodorus tenellus o almeno credo,non ne sono sicuro...e non è nemmeno adatta all'acquario,ma mi secca buttarla.
5 "mazzetti" di rotala rotundifolia
20 pistia,piante galleggianti,sto vendendo anche queste perchè sono davvero troppe e ne ho già date via parecchie

Arredamento:

2 legni visibili in foto
2 mezze noci di cocco

Grazie in anticipo.
accetto qualunque critica,sò di aver fatto qualche pasticcio,ma sono deciso a migliorare
nikoz87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 13:53   #2
nikoz87
Guppy
 
L'avatar di nikoz87
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1 nano
Età : 36
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo,ho anche questa pianta,che inizialemente aveva le foglie stile anubias,era bassa,molto piccola,ad un certo punto è venuto fuori questa bestia di pianta...nelle altre foto è nella parte centrale e parte da dietro


nikoz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 14:06   #3
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione non è terribile, anzi. Magari devi dare un po' più di armonia se vuoi.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 14:10   #4
nikoz87
Guppy
 
L'avatar di nikoz87
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1 nano
Età : 36
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi per armonia?qualche consiglio?
nikoz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 17:04   #5
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nikoz87 Visualizza il messaggio
Cosa intendi per armonia?qualche consiglio?
Solo questione di gusti ma, un senso di maggior profondità, l'impostazione approssimativa di un piano posteriore e anteriore, una differenza tra primo piano e sfondo... forse anche un po' più di "aria", di spazio visivo. Se vuoi è bello l'effetto tipo foresta, sono del tuo partito e concordo ma crea anche un po' di caos. Solo osservazioni.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , consigli , mega , restylingho

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18535 seconds with 17 queries