Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2013, 22:44   #1
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Il mio progetto PLAFO A LED 150W Led da 10W

Ciao a tutti!
Dopo vari esperimenti durati circa un'anno sono giunto alla conclusione che i led da 10 w sono almeno il 50% piu efficenti dei tradizionali t5,sia come resa estetica che come resa sulle piante e sulla bolletta,ho allora deciso di trasformare l'illuminazione sul mio 450 lt da neon a led,attualmente monto 3x54 watt neon,l'acquario è 150x50x60.



sono 16 led da 10w circa (12v-1a) 5 da 3500k e 11 da 6500k,ne ho altri 10 da 6500 e 2 da 10000k ne ho presi di piu da 6500k perchè sono quelli che ho testato e vado sul sicuro,quelli da 3500 non li ho mai provati e vedrò quando arrivano se inserirli o se utilizzare solo led da 6500k,quelli da 10000k sono anch'essi da valutare se inserirli o meno.
5 da 1 w rossi.

9 led saranno alimentati a 8v messi in serie a 3 alimentatori da 24v 1a
5 led saranno alimentati a 12v-1a,ogniuno con il suo alimentatore dedicato
2 led saranno alimentati a 6v-1a messi in serie ad un alimentatore da 12v 1a
i led da 1w sono alimentati con un alimentatore che eroga 18v 350ma messi in serie avranno 3.6v per led come da specifiche.

la scelta di non alimentare tutti i led al massimo è ovviamente per il consumo,e la scelta di avere piu led è uniformare la luce puntiforme dei diodi.

5v


10w

come dissipatore ci sarà una piastra da 120x12 cm con alette dissipatrici in alluminio(sto aspettando dei preventivi)

a raffreddare il tutto ci saranno 2 ventole da 12cm che soffieranno sul dissipatore,ecco lo schema.






il costo totale di led(22 da 10w 5 da 1w),driver(3x24v 1a, 6x12v 1a,1x18v 350ma),pasta termica adesiva e ventole è stato di 80 euro,manca solo la piastra dissipatrice..

vorrei consigli sulla distribuzione delle gradazioni dei led,su come poter fare una scocca superiore per incanalare l'aria delle ventole e tutti i consigli che vi vengono in mente!
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 11:33   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Devil complimenti per la tua intraprendenza in questo nuovo campo
Stai partendo progettando tutto per bene, io però ti consiglierei di non sovralimentare i led a 12w...mettici una resistenza in modo tale da portarli a 10w..a mio parere ne guadagni molto in durata dei led...in oltre io valuterei utilizzo di qualche altro led rosso, mi sembrano un pò pochi rispetto tutti i bianchi...le due estremità mi sembrano un pò troppo sbilanciate rispetto al centro plafoniera, aggiungerei/sostituirei due led alimentati a 8v con due led a 10w (come quelli più intensi)...
P.s. così su due piedi in linea teorica io avrei fatto: 7 led 6500k a 10w; 10 led rossi da 3w (o 30 led da 1w); 4 led 3500k a 10w; 3 led 10000k (questi da valutarne attentamente l'utilizzo)...collegati ai giusti alimentatori con qualche dimmer manuale per poter gestire meglio la fase iniziale di sviluppo...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:18   #3
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
ciao! le due estremità hanno solamente un led per via del layout, sia a destra che a sinistra ci sono grossi legni con anubias e quindi la luce dev'essere meno intensa per evitare alghe su di esse...12v-1a è l'alimentazione nominale di quei led,quindi almeno 5 volevo teneri a full power..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10w , 150w , led , mio , plafo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19116 seconds with 17 queries