Buon Natale a tutti!
A 5 giorni dalla fine del trattamento direi che le cose vanno meglio!
Ho diluito in 1 l d'acqua 4 ml di ipoclorito di sodio alla concentrazione già riportata (= all'amuchina), ho versato 500 ml della soluzione così ottenuta in acquario e altro mezzo litro, ripetendo la procedura, dopo 24 ore, come mi era stato detto. Ora il discus più malato ha perso i residui biancastri sule pinne rosicchiate, l'occhio che aveva formato una patina cotonosa è tornato come prima, il pesce sembra alimentarsi più volentieri, anche se credo proprio che il mangime abbia qualcosa che non va, nonostante le perplessità di chi me l'ha venduto, ormai un anno fa credo, anche se fin da subito era strano...per chi conosce il NewEra sa che i granuli dovrebbero rimanere morbidi e invece questi si sbriciolano subito sul fondo sporcando l'acqua. E i pesci non ci si precipitano sopra come facevano con la vecchia confezione che avevo una volta.
Comunque sembra al momento essersi assestato un almeno temporaneo equilibrio e il pesce padrone si è un po' calmato

Ieri ho cambiato una sessantina di litri d'acqua, stiamo a vedere cosa succede. Se persistono i problemi col mangime mi sa che lo cestinerò e andrò su un'altra marca. Acccetto benvolentieri consigli