Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2012, 03:36   #1
florismart
Protozoo
 
L'avatar di florismart
 
Registrato: Apr 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo Acquario - Poseidon Riviera 80

Salve a tutti, avevo scritto già un po di tempo fa riguardo l'allestimento di un acquario fai da te, ripristinando uno vecchio trovato in cantina. Ora mi è stato regalato un Poseidon Riviera 80 e desideravo avere qualche delucidazione su alcuni dubbi che mi sono venuti. Vi allego la foto dell'acquario dopo 15gg dall'avvio (scusate la qualità ma al momento sono senza fotocamera):



Come piante ci sono:
2 Anubias nane sulla destra
1 Cryptocoryne (non so che varietà) sulla sinistra
1 elodea densa (piantata un po sparsa)
1 Alternathera sessilis

Le mie domande sono:
1) E' una impressione mia o le elodee sono un po mosce? hanno le foglie piccoline e alcune nella zona centrale sono leggermente ingiallite.
2) L'alternathera so che non ho la luce adatta(Tropical River 18 W), non ha un colore rosso acceso e so dipende da questo, ma ha alcune foglie con la punta, sembrerebbe, bruciata.Che problema ha?
3) Che cosa è questo germoglio che dal nulla è spuntato ieri nell'aquario:



Qualunque consiglio è ben accetto, se avete bisogno di ulteriori informazioni riguardo l'acquario per capire meglio la situazione chiedete pure!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
florismart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2012, 11:10   #2
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai la mia stessa vasca...
io metterei una bella radice al centro, al posto di quella roccia finta e piantumerei di più
le anubias non vanno piantate, ma legate a rocce o legni....se interri il rizoma marcisce
L'alternathera non puoi tenerla...hai solo 18 watt su 90 litri....un rapporto di 0.2 watt/litro
e poi ha bisogno anche di co2 e fertilizzanti...io direi di toglierla
L'elodea densa, adesso si chiama egeria densa
dato il rapporto watt/litro ti consiglio di tenerla galleggiante, avrà più luce e prende co2 dall'aria
vedrai..poi quando cresce non la fermi più
potresti mettere anche delle microsorum (sempre legate a legni o rocce) vogliono poca luce

Se te la cavi con il fai te o hai un amico elettricista...
QUI c'è una guida per aumentare il wattaggio
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 12:10   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, i valori della vasca? che cosa ospiterai?

sicuramente c'è da aggiungere qualche pianta in più, così sono davvero poche.... datà la scarsità di luce puoi andare su epifite come anubias, microsorium e muschi, e sulle galleggianti....

le altra piante che hai le vedo male come già ti ha detto anche davide147

la roccetta messa così al centro rende tutto un pò artificiale, meglio una bella radice a cui legare qualche epifita

il germoglio sembra una piantina nata da seme, infatti sui cotiledoni ci sono ancora tracce del tegumento del seme..... hai fondo fertile o ghiaino non nuovi, o non per uso acquariofilo?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 14:58   #4
florismart
Protozoo
 
L'avatar di florismart
 
Registrato: Apr 2012
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allour... a quanto pare non ne ho azzeccata una giusta, e per di più, al solito fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Scemo io che non mi sono informato meglio.
Pur sempre sotto natale il negoziante deve vendere! tristess...

Prima di passare nello specifico, volevo dire sia a davide147 che a blackstar che la pietra è vera, non è un fintume di plastica! l'avevo anche nell'acquario precedente! e ho provveduto a bollirla per bene prima di inserirla.

Per rispondere a davide147, vedrò al meglio di sistemare quelle poche cose che posso, vedi l'aggiunta di una radice per le anubias(che il venditore mi ha detto di piantumare O_o), lasciare le egeria ;) libere e vedere che succede, per la alternathera mi consigli di rimuoverla proprio e sbatterla nella faccia al negoziante o la lascio? leggevo che con poca luce dovrebbe poter reggere senza mantenere il rosso acceso ma diventando un po più sul verde. Attendo notizie al riguardo. Per la luce avevo già letto quell'articolo e l'ho fatto leggere a mio zio elettricista, a quanto pare può farmelo lui appena ha mezza giornata da dedicarmi.

Per blackstar : i valori della vasca non li ho, devo provvedere a più presto a prendere i test a reagente, che per ora mi hanno fatto solo in negozio non avendoli comprati. Per cosa voglio ospitare pensavo a qualche neon e un betta che già ho in una vaschetta più piccola da un bel po di tempo. Per il fondo fertile e ghiaietta sono entrambi nuovi di scatola sigillata aperta da me, e specifici per acquari (sfortunatamente non ricordo il nome del fondo, ricordo solo un barattolone tondo giallo) non so proprio come ci sia finito quel seme li, ma che faccio lo tolgo?

Ormai siamo al 24, penso di tenerlo così facendo i pochi accorgimenti fattibili che mi sono stati consigliati, fino all'anno nuovo sperando non vada tutto a p*****e.
florismart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , poseidon , primo , riviera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10952 seconds with 16 queries