Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2012, 12:21   #1
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help allestimento nuovo acquario per betta

Salve a tutti,

Un amico mi regala un acquario da 75 litri, e io stavo pensando (ancora non sono sicuro) di allestirlo per una COPPIA di betta spledens. Si puo fare? so che ci sono diverse complicazioni perchè il betta è un pesce molto aggressivo ma so anche che esiste il modo per farli riprodurre...
insomma ditemi voi, in particolare vorrei sapere:

1) Valori dell'acqua per betta (premetto che la mia acqua di rubinetto è molto dura, sopra i 10 gh sicuramente)
2) Eventuali possibili altre convivenze (caridine?)
3) piantumazione


Grazie a tutti
sbindo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2012, 12:39   #2
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sbindo Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

Un amico mi regala un acquario da 75 litri, e io stavo pensando (ancora non sono sicuro) di allestirlo per una COPPIA di betta spledens. Si puo fare? so che ci sono diverse complicazioni perchè il betta è un pesce molto aggressivo ma so anche che esiste il modo per farli riprodurre...
insomma ditemi voi, in particolare vorrei sapere:

1) Valori dell'acqua per betta (premetto che la mia acqua di rubinetto è molto dura, sopra i 10 gh sicuramente)
2) Eventuali possibili altre convivenze (caridine?)
3) piantumazione


Grazie a tutti
Ciao.
Sì, bene per una coppia di Betta o M+f+f. Temperatura media 25-26 gradi ed è importante che l'acquario non stia in un garage, in una cantina o comunque ove lo sbalzo con l'ambiente aereo sia alto, l'aria fuori sia fredda, evitare, poiché il betta va a prendere aria. La vasca sarebbe megliofosse bassa ma pazienza, si possono adattare. Durezza acqua non presenta particolari problemi, l'ideale è un'acqua media in tutti i valori canonici. Convivenze caridine sì, meglio se japoniche. Piantumazione assolutamente sì !!!! E magari anche piante galleggianti, molto gradite. Nella scaramucce che si possono inzialmente creare se metti più femmine ma anche per offrire rifugio a femmine "intortate" a ripetizione piantumare è importante. PS: non troppa corrente in vasca e non luce accecante (in questo senso le piante galleggianti aiutano).
Un saluto e in bocca al Betta !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 12:44   #3
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

75 litri per una coppia vanno benone! Ovviamente devi piantumare molto la vasca e creare numerosi nascondigli (io preferisco le radici molto contorte).
Riguardo le piante ti consiglio Microsorium, Anubias, Cryptocoryne, Ceratophyllum, Egeria, Cladophora (sono "palline" di alghe), anche piante galleggianti come Lemna, Pistia e Salvinia.
Ti ho elencato le piante più "facili" da tenere

Riguardo i valori, ti consiglio di tenere un pH di 6,5 - 7, potresti tagliare l'acqua di rubinetto decantata con acqua d'osmosi ed inserire un pò di torba nel filtro o delle foglie di quercia sul fondo dell vasca.

Coinquilini: Caridina multidentata potrebbe andare bene..sono grosse e non rischiano molto di essere predate, ti sconsiglio invece le neocaridine, sono piccole ed i Betta riescono tranquillamente a cibarsene.
Potresti inserire anche delle Rasbore e dei gasteropodi (Ampullaria o Planorbarius)
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 12:45   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
PS

l'acquario deve essere necessariamente chiuso
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 20:08   #5
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio, si l acquario e chiuso. Ma in ogni caso non esistono dei valori dell acqua da prendere come "parametri" sui quali fare affidamento? Di preciso quanto devono essere KH GH PH ? Così posso capire quando ho l acqua adatta e quando c'è qualcosa che non va; inoltre siamo sicuri che poi maschi e femmine non si azzuffano?? grazie comunque delle risposte.
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 20:47   #6
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come diceva il saggio, di sicuro c'è solo la morte Comunque in 75 litri, con una vasca allestita e ricca di nascondigli la convivenza dovrebbe essere priva di problemi

Come valori di riferimento: pH 6,5 - 7, gh 7 - 10, kh intorno al 5 ..ti do valori non precisi perchè i B. splendens, all'interno di un range ottimale, si adattano bene
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 10:03   #7
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Come diceva il saggio, di sicuro c'è solo la morte Comunque in 75 litri, con una vasca allestita e ricca di nascondigli la convivenza dovrebbe essere priva di problemi

Come valori di riferimento: pH 6,5 - 7, gh 7 - 10, kh intorno al 5 ..ti do valori non precisi perchè i B. splendens, all'interno di un range ottimale, si adattano bene
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 17:39   #8
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
si il betta è un pesce generalmente piuttosto aggressivo, poi dipende dai soggetti (ne ho uno che non tollera nemmeno i pesci da fondo mentre l'altro non fa caso nemmeno ai guppy); poi sta a te valutare se lo si può far convivere o meno con altri pesci in base al suo atteggiamento. Avendo un acquario da 75 litri però direi che un maschio con un paio di femmine è più che sufficiente: come ti hanno già detto una femmina sola rischia di essere tartassata troppo e sarebbe costretta a vivere nascosta (occhio alle femmine: verifica che siano davvero femmine e non maschi plakat)
ciò che è fondamentale per un betta è la piantumazione, meglio se del suo biotopo caratteristico in modo che le necessità di flora e fauna siano le stesse; tipica pianta usata nelle vasche per betta è la cryptocorine, una pianta molto bella che non ha particolari esigenze. Un'altra pianta molto gradita è la Anubias, cosi come l Cladophora (a mio parere molto bella) e la Ceratophyllum demersum (che di bello ha l'adattabilità anche a luminosità scarse e puoi metterla come galleggiante oppure piantarla. Importantissime sono le piante galleggianti che offrono riparo ai betta e sono l'ideale per costruire il cosiddetto "nido di bolle": tra le più conosciute c'è sicuramente la Limnobium Laevigatum, ottima per i nitrati alti; molto bella è la Pistia, la Salvinia Natans, la Eichhornia Crassipes (un po' più difficile da tenere ma nelle migliori condizioni fa dei fiori stupendi), la Lemna Minor e la Riccia Fluitans. utili sono anche i rifugi e i vari nascondigli che puoi realizzare con radici di mopanto (che vanno bollite circa un'ora in acqua e danno all'acqua un colore leggermente giallino tipico del biotopo dei betta). Per il fondo ti consiglio un ghiaino a grana media tendente allo scuro. La vasca va rigorosamente coperta in quanto il betta in questo modo non subisce sbalzi di temperatura traumatici quando va a prelevare l'aria atmosferica e l'aria umida è di beneficio anche per le piante galleggianti. La temperatura va intorno ai 25-26 gradi, mai al di sotto; il betta è un pesce in genere molto adattabile ai valori ma non alla temperatura. ph intorno ai 7-7,5; gh intorno ai 10.
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 14:02   #9
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonostante la corrente a me ha fatto il nido con tre femmine in vasca ed un tappeto di lemna! Ciao!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , betta , convivenze , nuovo , valori acqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20022 seconds with 17 queries