Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2012, 18:35   #1
alex8387
Plancton

Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi su passaggio da filtro interno a quello esterno eheim

ciao a tutti, mi è appena arrivato un filtro esterno eheim 2026..volevo sapere leggendo pareri discordanti su internet..:

1) posso mettere tutti i cannolicchi dal filtro vecchio al nuovo in modo da maturare subito il filtro e togliere subito quello vecchio che dio solo sa quanti casini mi sta creando? ed eventualmente i cannolicchi del vecchio li unisco agli eheim mech?

a sinistra i vecchi cannolicchi..a destra i biomech...

2) a partire dal basso quali cannolicchi metto prima? quelli piccoli o quelli grandi (tipo siporax)?

3) le spugne prima quella blu e sopra quella bianca..giusto?

Ultima modifica di alex8387; 21-12-2012 alle ore 19:08.
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2012, 19:16   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao alex,la cosa più conveniente e meno rischiosa da fare è far girare i filtri contemporaneamente per almeno 3/4 settimane,per poi lasciare solo quello esterno.....come hai detto,potresti mettere i vecchi cannolicchi(gia biologicamente attivi) nel nuovo,facendo attenzione a non lasciarli troppo fuori dall'acqua,monitorando più spesso gli no2 per qualche tempo.Non conosco il 2026 dell'eheim,ma ti consiglio di mettere i materiali come da manuale,magari guardati la disposizione su internet...per me i cannolicchi grandi sotto e le spugne esattamente come hai detto.
Vecchio 21-12-2012, 19:50   #3
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

falli girare asieme per un pò, magari nel nuovo metti dei cannolicchi del vecchio.
comunque penspo che tra un 15 giorni potrai staccare il vecchio, non lo togliere e dopo 24 ore vedi se i valori sono ok, altrimenti lo riattacchi per una settimana.
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 20:14   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
falli girare asieme per un pò, magari nel nuovo metti dei cannolicchi del vecchio.
Se girano insieme è inutile spostare i materiali filtranti dal vecchio al nuovo!
Vecchio 21-12-2012, 23:40   #5
alex8387
Plancton

Feedback 0/0%

innanzitutto grazie a tutti per le risposte..io per ora ho spostato solo una manciata dei vecchi cannolicchi (anche perchè nel vecchio essendo uno scomparto piccolo non ce ne sono molti e buona parte li ho lasciati nel vecchio) e li ho messi insieme agli eheim mech perchè eheim da quel che ho letto in giro dice di tenere sotto i materiali biologici e sopra quelli meccanici..ma a sto punto mi chiedo: e se li spostassi tutti nel filtro nuovo posso togliere subito quello vecchio? il cestello è bello grande quindi di spazio ce n'è..avoja a mette..e poi in acquario per ora ho solo neon e 1 labeo..un'altra cosa..quando metto insieme cannolicchi vecchi insieme ai mech li mischio o li metto solo sopra così e basta?

Ultima modifica di alex8387; 22-12-2012 alle ore 01:44.
Vecchio 22-12-2012, 01:43   #6
alex8387
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
per me i cannolicchi grandi sotto e le spugne esattamente come hai detto.
leggendo adesso in giro qualcuno sostiene esattamente il contrario..
sui siporax siamo tutti daccordo che devono stare in alto..certo che se l'acqua passa prima nella canalina per poi in fase di risalita fare tutti i processi del caso allora si..la spugna blu in basso va bene ma se invece l'acqua passa prima da sopra e poi risale attraverso la canalina? voi la blu l'avete in basso o in alto? io ce l'ho sopra ma mi sembra di capire che molti ce l'hanno in alto..io come sempre se non faccio il contrario..mi date conferma please?
Rispondi

Tag
dubbi , eheim , esterno , filtro , interno , passaggio , quello