Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2012, 16:26   #11
pelligrotto
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l acquario ha 5 mesi e gia non è maturo in più ho fatto moltissimi cambiamenti per via della mia inesperienza tipo cambiare tipo di filtraggio,lampada,tutte le rocce quini diciamo che effettivamente la vasca ha 2 mesi circa di vita la vasca credo sia da 80 lt è un cubo da 42x42x42
con circa 15 kg di rocce vive sump con schiumatoio wave 400 pompa di movimento koralia 4000
plafo a led zetlight zp 3300 fotoperiodo da 7 ore (1 ora di alba,5 ore di luce,1 ora di tramonto)
ho una roccetta di discosoma verdi ed 7-8 zoanthus che nn si aprono mai,4 lumache turbo,1 parasema,1 frenatus,1 dascyllus,1 valenciennes....
questi sono tutte le info che ho potuto darvi!
pelligrotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2012, 16:59   #12
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pelligrotto Visualizza il messaggio
l acquario ha 5 mesi e gia non è maturo in più ho fatto moltissimi cambiamenti per via della mia inesperienza tipo cambiare tipo di filtraggio,lampada,tutte le rocce quini diciamo che effettivamente la vasca ha 2 mesi circa di vita la vasca credo sia da 80 lt è un cubo da 42x42x42
con circa 15 kg di rocce vive sump con schiumatoio wave 400 pompa di movimento koralia 4000
plafo a led zetlight zp 3300 fotoperiodo da 7 ore (1 ora di alba,5 ore di luce,1 ora di tramonto)
ho una roccetta di discosoma verdi ed 7-8 zoanthus che nn si aprono mai,4 lumache turbo,1 parasema,1 frenatus,1 dascyllus,1 valenciennes....
questi sono tutte le info che ho potuto darvi!
nessuno credo consiglierebbe di fare tutte queste migliorie in tempi stretti,per il semplice fatto che in un acquario convivono spesso specie provenienti da habitat leggermente diversi e hanno capacità di adattamento diverse
tralasciando questo,+ ti leggo e + continuo a associare questa situazione a quella di un amico:
anche lui aveva degli zoanthus che non si aprivano mai,le alghe proliferavano ovunque,e la causa prima dei suoi mali era il livello assurdo di ammoniaca nell'acquario dato dal troppo cibo.
questa cosa che si sta manifestando,è successa nell'arco di 2 settimane o qualche giorno?nel caso penso che potrebbe essere ricondotta a quello
-per la provenienza delle alghe confermo che le hai prese dalle nuove rocce,dove magari c'era un ceppo che si è moltiplicato
se il problema è iniziato pochi gioni fa consiglierei di far evolvere un attimo la situazione e monitorar eil comportamento degli altri esseri in vasca:è un ottimo indicatore della qualità dell'acqua
nel peggiore dei caso ti consiglierei un anti-alghe,ma siccome hanno mille controindicazioni,sarebbe proprio l'ultima risorsa
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 17:09   #13
pelligrotto
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pelligrotto Visualizza il messaggio
l acquario ha 5 mesi e gia non è maturo in più ho fatto moltissimi cambiamenti per via della mia inesperienza tipo cambiare tipo di filtraggio,lampada,tutte le rocce quini diciamo che effettivamente la vasca ha 2 mesi circa di vita la vasca credo sia da 80 lt è un cubo da 42x42x42
con circa 15 kg di rocce vive sump con schiumatoio wave 400 pompa di movimento koralia 4000
plafo a led zetlight zp 3300 fotoperiodo da 7 ore (1 ora di alba,5 ore di luce,1 ora di tramonto)
ho una roccetta di discosoma verdi ed 7-8 zoanthus che nn si aprono mai,4 lumache turbo,1 parasema,1 frenatus,1 dascyllus,1 valenciennes....
questi sono tutte le info che ho potuto darvi!
nessuno credo consiglierebbe di fare tutte queste migliorie in tempi stretti,per il semplice fatto che in un acquario convivono spesso specie provenienti da habitat leggermente diversi e hanno capacità di adattamento diverse
tralasciando questo,+ ti leggo e + continuo a associare questa situazione a quella di un amico:
anche lui aveva degli zoanthus che non si aprivano mai,le alghe proliferavano ovunque,e la causa prima dei suoi mali era il livello assurdo di ammoniaca nell'acquario dato dal troppo cibo.
questa cosa che si sta manifestando,è successa nell'arco di 2 settimane o qualche giorno?nel caso penso che potrebbe essere ricondotta a quello
-per la provenienza delle alghe confermo che le hai prese dalle nuove rocce,dove magari c'era un ceppo che si è moltiplicato
se il problema è iniziato pochi gioni fa consiglierei di far evolvere un attimo la situazione e monitorar eil comportamento degli altri esseri in vasca:è un ottimo indicatore della qualità dell'acqua
nel peggiore dei caso ti consiglierei un anti-alghe,ma siccome hanno mille controindicazioni,sarebbe proprio l'ultima risorsa

il problema diciamo che è sempre stato presente,per quanto riguarda il cibo so che provoca problemi se dato nel modo sbagliato quindi gli do una piccolissima quantità ogni 2-3 giorni!

allora provo ad aspettare vediamo che succede ma mi sto preoccupando perché oggi mi è morto il 3° pesce in 2 settimane
prima un bicolor poi il navarcus che mi piaceva moltissimo ed oggi un dascyllus,
gli animali che ti ho elencato prima sono quelli che mi sono rimasti!

pelligrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 20:59   #14
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pelligrotto Visualizza il messaggio
i valori sono tutti regolari ho un po i nitriti alti ma di poco
una cosa che sto cercndo di tenere sotto contrllo è la salinita ed la densita ora sta a 1.027 salinita a 35 circa ma se lo lascio 2/3 giorni senza cambiare 5 litri di salata con la dilce mi sale a dismisura!
comè possibile che mi sale da sola la salinita e di evaporazione nn ne ho tanta!
i nitriti un po' alti?
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , chè , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19413 seconds with 14 queries