Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 21:21   #1
Danny C
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Prov. Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua ravvicinato, [pardon, chiedo spostamento!]

Salve ragazzi, ho un 45 litri avviato secondo procedura, (20gg circa di maturazione)
All'inserimento dei primi pesci ho comprato due guppy e due platy (tutti maschi)

Da subito ho notato un guppetto meno vivace dell'altro, solito a stare fermo ed isolarsi, purtroppo era impossibile vederlo così nel negozio, pochi giorni dopo (4) l'inevitabile.
Nuotava moribondo completamente storto e ripiegato su se stesso.. Non sono riuscito a salvarlo.

Entrato quasi nel panico per la paura di contagio degli altri abitanti in vasca ho fatto subito un cambio acqua (il primo da quando ho allestito l'acquario) per circa 10 litri, ed ho fatto subito (24 ore dopo) dei test, i classici 6 in uno con le cartine.

I valori sembrano essere ottimali per tutti i parametri, TRANNE il ph ed il KW, decisamente alti,
mi sono subito recato in negozio e preso 10 litri di acqua osmotizzata, il ragazzo mi ha detto di fare il cambio e riportargli i valori dei test.

Ora, dopo quanto tempo posso cambiare altri 10 litri d'acqua?
Sono in ansia di abbassare quei valori alti ma ho paura che stò cambiando troppa acqua in troppo poco tempo!

Altra domanda, inserendo acqua osmotizzata è inutile mettere anche il condizionatore(sfera aquatan), vero?

Comunque, tutti gli altri pesci sono vivacii, hanno dei bei colori e mangiano in quantità (e fanno regolarmente cacca in quantità), insomma, appaiono in piena salute.

Grazie mille!

Ultima modifica di Danny C; 13-12-2012 alle ore 22:53.
Danny C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 22:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da subito ho notato un guppetto meno vivace dell'altro, solito a stare fermo ed isolarsi, purtroppo era impossibile vederlo così nel negozio, pochi giorni dopo (4) l'inevitabile.
Nuotava moribondo completamente storto e ripiegato su se stesso.. Non sono riuscito a salvarlo.
ma li hai messi dopo soli 20 giorni? forse era presto. hai fatto il test dei nitriti prima di metterli?


Quote:
ho fatto subito (24 ore dopo) dei test, i classici 6 in uno con le cartine.
quelle striscette sono pessime, sono poco precise, meglio i test a reagente


Quote:
I valori sembrano essere ottimali per tutti i parametri, TRANNE il ph ed il KW, decisamente alti,
mi sono subito recato in negozio e preso 10 litri di acqua osmotizzata, il ragazzo mi ha detto di fare il cambio e riportargli i valori dei test.
perchè l'acqua di osmosi? i poecilidi devono stare nell'acqua dura (di solito quella di rubinetto va bene), l'osmosi abbassa i valori della vasca e non va bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:50   #3
Danny C
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Prov. Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma li hai messi dopo soli 20 giorni? forse era presto. hai fatto il test dei nitriti prima di metterli?


-Purtroppo no, sono stato scrupolosissimo nella preparazione dell'acquario comunque, ho utilizzando anche regolarmente l'attivatore batterico nelle dosi riportate sulle istruzioni, addirittura c'era scritto che potevo inserire i primi pesci dopo 24 ore


quelle striscette sono pessime, sono poco precise, meglio i test a reagente
-a quanto pare lo stò scoprendo solo ora..


perchè l'acqua di osmosi? i poecilidi devono stare nell'acqua dura (di solito quella di rubinetto va bene), l'osmosi abbassa i valori della vasca e non va bene

Non saprei, aquanto pare i valori erano veramente alti, PH sugli 8.5 e KW intorno ai 20°, il ragazzo mi ha consigliato così, "troppo dura forse è morto per quello, cambia 10 litri con acqua osmotizzata"
...Magari ne metto solo 5?
Danny C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 23:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma quello che c'è scritto sulla confezione è assurdo, i pesci vanno inseriti almeno dopo un mese e comunque solo dopo avere fatto i test di nitriti e nitrati. quando i nitriti restano a zero e i nitrati sono aumentati, allora puoi mettere i pesci, altrimenti no. di solito si aspetta circa un mese

KH, non KW, il KH è la durezza carbonatica. guppy e platy stanno anche in acqua durissima, tutti li tengono nell'acqua di rubinetto di solito. non credo che siano morti per la durezza (visto che richiedono acqua dura)è più probabile che siano morti perchè la vasca non era matura
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 23:53   #5
Danny C
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Prov. Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad ogni modo gli altri sono in salute! Sarà...

Riguardo il cambio d'acqua sapreste consigliarmi? Che dici lo faccio? e in quale quantità?
Danny C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 14:34   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di fare cambi per modificare i valori, io vorrei capire se la tua vasca è matura oppure no. tu dovresti comprare dei test a reagente. così puoi monitorare i tuoi valori (nitriti, nitrati, durezze e pH) è importante sapere subito se i valori vanno bene. se hai nitriti e nitrati sballati allora non va bene.

poi per gli altri valori vedremo cosa fare, non credo che adesso la priorità sia modificare il pH, anche se in effetti 8,5 è piuttosto alto, quindi si potrebbe cercare di abbassarlo un po'.
il pH non lo abbassi direttamente con l'acqua di osmosi, l'acqua di osmosi serve ad abbassare le durezze, in particolare la KH (la tua GH quanto è?). Una KH più bassa consente una più facile modificazione del pH. finchè la KH è 20, è dura modificare il pH. ma devi comprare i test a reagente perchè occorre monitorare tutti i valori con regolarità e in maniera più precisa. qualunque cambiamento dei valori va fatto gradualmente nell'arco di settimane, non puoi cambiare i valori di botto se hai dentro i pesci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 12:34   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto

Non per mancanza di fiducia ma:
Quote:
I valori sembrano essere ottimali per tutti i parametri, TRANNE il ph ed il KW, decisamente alti,
... sarebbe meglio che tu ci dicessi i dati numerici
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , allestimento , cambio , chiedo , modifica , pardon , ravvicinato , spostamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23668 seconds with 17 queries