|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Di quali "tabelle dei geni recessivi e dominanti dei guppy" stiamo parlando?
Dei guppy si conoscono alcuni geni (o, almeno, le loro manifestazioni) e si sa se stanno su un cromosoma X, Y, ecc. ma solo se se ne conosce la "storia genetica" (ossia, ad esempio, si che un ceppo è portatore di un certo gene Y-linked, dominante, quindi i figli maschi lo erediteranno).
Se prendi guppy a caso è come prendere un cane che viene da tre generazioni di incroci a caso e chiedersi che razza sia.
|
ti parlo da inesperto ma parlo delle classiche tabelle che trovi in rete quando fai qualche semplice ricerca in google e che ti dicono ad esempio che un determinato colore piuttosto che una determinata forma della coda o altro ancora sono caratteri dominanti mentre altri ancora sono recessivi.
Sicuramente hai ragione dicendo che devi conoscere l'ereditarietà genetica di un pesce ma da qualche parte bisogna pur cominciare no? Ora.. io non ho interesse ad allevare guppy come professione o a cercare di preservare determinati tratti genetici ma dato che sono arrivato alla terza generazione di pesci mi chiedo: è davvero così difficile capire almeno indicativamente come potrebbe diventare un pesce?