Ciao a tutti, leggendo nel forum ho visto pareri non lusinghieri nei confronti dei fotometri e dei test in polvere, siccome io ho avuto invece un'esperienza diretta vorrei condividerla. Da quasi 6 mesi, forse 8 convivo con i ciano in vasca con valori di fosfati (test Elos) a zero e nitrati da 1 e 2,5 mg/l, quindi leggendo che uno sqilibrio fra C,P e N crea problemi ho sovraalimentato la vasca per fare alzare i valori di PO4 ma i test davano sempre 0, ripetuti anche con il kit di un amico sempre zero ed i maledetti ciano li a rompere. Un giorno stanco ho preparato una soluzione a titolo noto di PO4 e i test a dirmi zero! Ho comprato il fotometro Milwaukee che invece ha funzionato alla grande e mi ha detto che i PO4 erano ben 45mg/l, ho fatto la verifica con la soluzione a titolo noto e si sono dimostrati molto affidabili. Sui test c'è scritto anche il metodo e visto che usa acido ascorbico (facilmente ossidabile) ho capito che i test liquidi hanno vita molto breve. Spero di essere stato chiaro e attendo vostri riscontri o smentite. Altra domanda: secondo voi il test NO3 dopo quanto tempo scade? Non vorrei che anche quello abbia qualche problema.