non so che pesci prendere
ciao , ho un dubbio atroce visti i risultati ottenuti nell'uso del SEACHEM FLOURISH EXCEL , a febbraio ho cominciato ad usarlo vista la comparsa dopo 4 anni dall'avvio delle alghe nere a ciuffo sulle anubias , la causa probabile la sostituzione errata di un neon , a febbraio comincio con la fertilizzazione con una siringa direttamente sulle foglie e nel giro di 3 mesi , le alghe sono scomparse , causa problemi familiari tra febbraio e maggio ho trascurato abbastanza i cambi d'acqua periodici , i nitrati alti con gli orifiamma li ho sempre avuti ma forse sono diventati troppo alti , l'acquario da 3 anni ospitava 6 orifiamma di 15 cm , dirado la fertilizzazione , una pianta che non aveva quasi alghe cresce in maniera esponenziale, gli orifiamma cominciano a mettersi in superficie a boccheggiare , cerco di recuperare il cambio periodico e anche ulteriore ma continuano a farlo , risultato a luglio muore il primo che a parte boccheggiare non aveva sintomi , e con successiva cadenza fino ad arrivare ad oggi che sta morendo il 5 , l'atteggiamento è per tutti identico , si nascondono incurvano il corpo leggero sfrangiamento delle coda , continuano però a mangiare e da un giorno all'altro li trovo morti , in pratica ne è rimasto uno.
a questo punto cosa faccio , li ho avvelenati con il fertilizzante o con i nitrati , al momento ho fatto cambi d'acqua ho messo nitrate stop e il siporax nel filtro