Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2012, 00:39   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
trasformatore led: dimensionarlo

ok sto per prendere delle strisce led, per la mia vasca.
però devo ancora capire che trasformatore prendere (watt, volt, e ampere) e in base a cosa decidere, immagino in base al numero dei led del pezzo che metto vero?

Vecchio 17-12-2012, 04:03   #2
Di Muzio
Pesce rosso

Città: _
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ok sto per prendere delle strisce led, per la mia vasca.
però devo ancora capire che trasformatore prendere (watt, volt, e ampere) e in base a cosa decidere, immagino in base al numero dei led del pezzo che metto vero?
ciao
di solito le strisce led funzionano a 12V, quindi per farlo accendere ci vuole un trasformatore 220V---->12V in continua. come hai giustamente detto la potenza(W) varia in base al numero dei led e alla potenza del singolo led.
i led in una striscia,se non sbaglio, sono in serie quindi ammettendo che tu abbia 3 led collegati che insieme assorbono 10W, il trasformatore avra 12V,almeno 10W(se sovraddimensionato è meglio)e 0.8 ampere ricavati,in questo caso, dalla formula P=V * I.

spero di non aver detto castronerie.

ciao
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 11:54   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

perfetto, quindi i volt sono sempre 12, e gli ampere sempre 0.8 indifferrentemente dal numero di led che collego giusto? quello lo bilancio con i watt?
tipo io vorrei fare strisce da 80 cm, quindi 8x6= 48 led

e sono queste http://www.ebay.it/itm/5M-300-LED-50...ht_5390wt_1139

e per avere il rosso
http://www.ebay.com.au/itm/ws/eBayIS...#ht_5421wt_902
Vecchio 17-12-2012, 14:50   #4
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
perfetto, quindi i volt sono sempre 12, e gli ampere sempre 0.8 indifferrentemente dal numero di led che collego giusto? quello lo bilancio con i watt?
tipo io vorrei fare strisce da 80 cm, quindi 8x6= 48 led

e sono queste http://www.ebay.it/itm/5M-300-LED-50...ht_5390wt_1139

e per avere il rosso
http://www.ebay.com.au/itm/ws/eBayIS...#ht_5421wt_902
no aspetta gli ampere in quel caso sono 0.8 ma devi sempre calcolarli in base alla formula che ti ho scritto. l unico parametro fisso è il voltaggio(12V).

le grandezze W, V e I sono legate tra di loro(W=V*I) quindi se ne poni uno fisso(12V) e uno legato al numero di led( ad esempio 10W) gli ampere sono derivati dalla relazione tra i due valori precedenti.
conviene che ti regoli solo sui W che puo erogare in uscita il trasformatore

nello specifico i 5050 smd assorbono 7.2W per metro e il trasformatore prendilo comunque sovraddimensionato (es. per 1 metro anziche prenderlo 7.2W prendilo in ogni caso da 8 a 10W) io comunque ne prenderei uno12V-1A 12W che dovrebbe andare benone per un metro e piu di led.

p.s. scusa se mi intrometto nella scelta ma non ti conviene prendere un altra striscia di led smd5050 con una gradazione piu bassa (4500k 5000k)?
e le striscie se sono quelle completamente resistenti all acqua (ip68 mi sembra) tendono a bruciarsi molto velocemente, valuta la possibilità di mettere un grado di isolamento piu basso con un vetro davanti.

il discorso è un po contorto
spero comunque di essermi spiegato meglio
ciao
Vecchio 17-12-2012, 15:14   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Di Muzio Visualizza il messaggio
di solito le strisce led funzionano a 12V, quindi per farlo accendere ci vuole un trasformatore 220V---->12V in continua. come hai giustamente detto la potenza(W) varia in base al numero dei led e alla potenza del singolo led.
i led in una striscia,se non sbaglio, sono in serie quindi ammettendo che tu abbia 3 led collegati che insieme assorbono 10W, il trasformatore avra 12V,almeno 10W(se sovraddimensionato è meglio)e 0.8 ampere ricavati,in questo caso, dalla formula P=V * I.
spero di non aver detto castronerie.
Spero di non dire castronerie anch'io, ma se l'alimentazione è a tensione costante i LED della striscia sono messi in parallelo con relative resistenze di caduta. Se fossero in serie non potresti tagliare la striscia della lunghezza che ti serve alimentando sempre a 12V, dovresti avere un alimentatore a corrente costante ed a tensione variabile (il che, leggendo le specifiche, non è).

Ale87tv, non ho esperienza diretta sui LED, ma quelle strisce sono 7,2W/m, quelle che leggo essere usate con profitto in acquario sono in genere con quel tipo di LED (SMD5050), ma con 14,4W/m, ossia con densità doppia (doppio numero di LED per metro).

Quanti metri di strip vuoi mettere? Per dimensionare l'alimentatore (che sarà sempre da 12V, ma dovrà erogare correnti diverse) è indispensabile sapere questo e se vuoi mettere le strip da 7,2W/m (36W per 5m) o da 14,4W/m (72W per 5m).
Se userai le strip da 14,4W/m, dovrai usare un alimentatore da 12V 1,5A per ogni metro, 12V 3A per 2m e via dicendo. Se invece userai le 7,2W/m le correnti potranno, a pari lunghezza di strip, essere dimezzate.
Se ci fosse una convenienza economica nulla vieta di usare più alimentatori, ad es. uno per ogni metro di strip, oppure uno ogni due metri e così via

Per i led rossi non leggo nelle specifiche la potenza per metro o l'assorbimento in corrente, ma ho letto che i LED SMD 3528 sono nettamente inferiori agli SMD 5050.

Ultima modifica di Federico Sibona; 17-12-2012 alle ore 15:39.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 15:41   #6
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Spero di non dire castronerie anch'io, ma se l'alimentazione è a tensione costante i LED della striscia sono messi in parallelo con relative resistenze di caduta. Se fossero in serie non potresti tagliare la striscia della lunghezza che ti serve alimentando sempre a 12V, dovresti avere un alimentatore a corrente costante ed a tensione variabile (il che, leggendo le specifiche, non è).
.
si in effetti non ne ero certo e forse hai ragione se fossero in serie non si potrebbero tagliare comunque il collegamento interno è poco importante in questo caso.
per il resto abbiamo detto quasi la stessa cosa anche se il tuo post forse si comprende meglio.

io ogni caso torno anche io a consigliarti di prendere solo 5050 di gradazioni differenti possibilmente non waterproof per i motivi che ho scritto prima.
Vecchio 17-12-2012, 15:51   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

comunque il collegamento interno è poco importante in questo caso.
Beh no, è proprio il collegamento interno che condiziona quello esterno, se i LED fossero in serie (senza resistenze) ci vorrebbe un alimentatore a corrente costante, se in parallelo (con resistenze, come nel nostro caso) è necessario un alimentatore a tensione costante (nel nostro caso 12V).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 16:12   #8
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
comunque il collegamento interno è poco importante in questo caso.
Beh no, è proprio il collegamento interno che condiziona quello esterno, se i LED fossero in serie (senza resistenze) ci vorrebbe un alimentatore a corrente costante, se in parallelo (con resistenze, come nel nostro caso) è necessario un alimentatore a tensione costante (nel nostro caso 12V).
aspetta io intendevo che non è importante perchè stabilito che ci vuole un alimentatore a tensione costante(12V come da specifiche) a ale87 credo interessi poco come è fatto il pcb interno della striscia e come sono collegati i led.

ciò ovviamente non toglie che al 99% ho detto una stupidaggine sul tipo di collegamento interno comunque ha detto che le striscie che vuole fare sono da 80cm ora bisognerebbe sapere quante ne vuole mettere di questa lunghezza anche se gli bastera prendere ad esempio i tuoi calcoli del post precedente e il gioco è fatto.
Vecchio 17-12-2012, 22:08   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

gentilissimi allora:
- ho scelto il bianco freddo, perchè tanto nei led anche il bianco caldo non ha il rosso. quindi andava aggiunto.
-ho scelto i led rossi 3528 per i rossi, perchè dato che sono sempre da 60 led/metro e dato che il rosso scriptors in evidenza lo metteva come 1 ogni 2-3 bianco, se sono in rapporto 1 a 1 e il rosso è meno potente dovrei essere giusto
- ho scelto i 7.2 watt metro perchè così gli stessi led li distribuisco su più lunghezze distribuendo meglio la luce, ho intenzione di mettere 4 strisce da 80 cm, 2 bianche e 2 rosse.

ora vi faccio uno schemino
Vecchio 17-12-2012, 23:47   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv