Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2012, 14:06   #1
ribel
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho sempre usato solo acqua di rubinetto, sinceramente credevo l'unico problema fosse il Ph troppo alto e che stavo cercando di abbassare con l'anidride carbonica, comunque cercherò di rimediare anche al Kh.

Le piante sono solo quelle che ho detto e sapendo che sono poche ne volevo aggiungere altre, appena posso comunque aggiungo una foto così mi confermate se sono quelle che penso, per lo meno la Eichornia, perchè della Rotala ne sono sicuro.

Per quanto riguarda i Guppy, in effetti prima ne avevo, ma la coppia di platy iniziali che avevo ha cominciato a proliferare in maniera massiccia, ed essendo più grossi di dimensione i platy rispetto ai guppy, questi ultimi praticamente non riuscivano a mangiare soverchiati dagli altri, per cui si sono indeboliti e alla fine hanno ceduto...anzi alcune volte attaccavano anche le loro code, ma ti assicuro che da mangiare ne davo eccome, forse pure troppo.

Riguardo ai gasteropodi la cosa è controversa, ho più volte pensato di inserirli, ma alla fine, leggendo mille discussioni qui su acquaportal e altre mille schede su altri siti, mi sono convinto che i problemi apportati alla fine sono maggiori dei benefici, anche se in effetti non ho mai trovato qualcuno che riuscisse a dare una risposta definitiva alla questione, mi pare sia sempre una cosa "personale".

Il mio dubbio principale rimane collegato al fondo ormai, voglio dire, se veramente le tabs sono insufficienti devo mettere il terriccio...ma per mettere il terriccio devo necessariamente svuotare tutto, e allora seguirei la procedura che mi hai consigliato, cioè cercare di conservare la quasi totalità dell'acqua, non far asciugare gli apparati filtranti e fare ttuo molto velocemente....altrimenti come faccio?

Ah, e il fertilizzante sotto consiglio di un negoziante (un altro, non il primo) lo ho sospeso del tutto in attesa di sistemare le alghe...

Per il nome del primo negozio ti invio un messaggio in privato, magari qualcuno ci si è trovato bene e non voglio fare casini.

Non so più dove mettere le mani...
ribel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , disgraziato , riorganizzazione