Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2012, 01:49   #1
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Passaggio da protocollo Seachem Flourish Base ad Avanzato???

Ciao a tutti!
Quasi tutte le piante nella vasca grande sono in fase di stallo nella crescita e le alghe stanno aumentando...
Quindi sono qui a chiedervi aiuto!

Un po' di dati...
Avvio: 12/04/2012.
Vasca: MTB Milo 80, 93L lordi, 70L netti.
Filtrazione: filtro esterno Askoll Pratiko 200 N.G. (con più cannolicchi e senza carbone attivo rispetto al materiale fornito).
Illuminazione e fotoperiodo: 1 T5 24W 4000K 09,00/18,00 - 1 T5 24W 6500K + 1 T5 6W 4000K 10,00/17,00.
Temperatura: ambiente (range 19 - 27°C a seconda della stagione).
Fondo: 16 kg di Aquaristica ProntoAQ - ghiaino di quarzo ceramizzato da 2-3 mm, in color marrone scuro.
Fauna: 2 Carassius Auratus "Cometa" e 2 Neritine "black elmets".
Flora: Anubias barteri, Anubias barteri var. nana, Cryptocoryne undulata, Pogostemon helferi, Vallisneria spiralis, Limnophila sessiflora, Echinodorus bleheri, Aegagropila linnaei (Cladophora).
Fertilizzazione: in colonna Seachem Flourish Base 1/4 dose (Excel dose piena) + nel fondo FlourishTabs ogni 3 mesi; niente CO2.
Manutenzione: settimanalmente cambio 10% acqua con acqua dell'acquedotto; al bisogno sifonatura fondo.
Valori dell'acqua della vasca: misurati stasera prima del cambio d'acqua settimanale, con test a reagenti JBL non scaduti (eccezion fatta per i fosfati misurati con test Prodac nuovo) pH 8,0 , KH 9°, GH 15° NO2 assenti, NO3 0,5, PO4 assenti.
Valori dell'acqua dell'acquedotto: (rimisurati stasera come sopra) pH 8,0 , KH 13, GH 19.

Ed ecco qualche foto fatta al volo:


Panoramica della vasca


Particolare dove si vedono le condizioni delle foglie delle Cryptocoryne undulata; quelle sotto la luce più forte sono quelle messe peggio. Inoltre si nota la patina bianca sui legni sotto le alche a pelliccia. Ha una consistenza simile al calcare ma non capisco cosa sia.


Particolare dove si vedono le Vallisneria spiralis che stentano molto rispetto a mesi fa ed ha foglie molto più corte.




E già che ci sono, questi sono i miei splendidi pescetti!

Immagino che visto i valori di NO3 e PO4 il problema sia proprio la carenza di azoto e fosforo e quindi abbia bisogno di passare al protocollo avanzato Seachem Flourish.
Ma come è possibile che in vasca abbia valori di durezza più bassi di quelli dell'acquedotto con cui ho riempito e faccio i cambi??? Dovrebbe avvenire della decalcificazione biogena ma dovrei trovarmi una patina bianca sulle foglie che non vedo... O è quella sorta di leggera patina con su un po' di alghe a pelliccia, che si vede sulle foglie delle Crypto più esposte alla luce?
Inoltre se devo iniziare con azoto e fosforo a che valori devo arrivare? NO3 10 e PO4 0,5? Per come arrivarci ho letto già l'ottimo sito di Scriptors!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
fogman79 ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2012, 16:16   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che il problema, non sia la tipologia del protocollo ma che in quella vasca di co2, non arrvi neanche al minimo sindacale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 18:17   #3
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuco e grazie della risposta!
Ma come minimo sindacale non dovrebbe bastare l'Excel, per di più a dose piena rispetto agli altri fertilizzanti a 1/4 di dose? Certo che, come dichiarato anche dalla Seachem, la CO2 anche se si da l'Excel giova molto. Infatti ci stavo pensando seriamente ad un impianto a bombola! Avevo provato all'avvio quella a lievito ma ora in inverno non è utilizzabile. Secondo te non otterrei nessuna miglioria solo con l'aggiunta di azoto e fosforo?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 21:05   #4
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, piu che dare risposte faccio una domanda... E normale che,come da immagine ,l'anubias abbia un apparato radicale così sviluppato?
Cab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 22:36   #5
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma lo sai che quelle alghe verdi sul legno danno un effetto a dir poco spettacolare???
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 23:15   #6
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le radici delle Anubias così sviluppate credo siano dovute sia al fatto che quelle due piante sono belle grandi ed anche perché hanno oramai 5 anni...
Le alghe sui legni all'inizio erano veramente piacevoli da vedere, almeno per me! Sembravano muschio! Ora però si sono allungate troppo e qualche alga a pennello portata con le Anubias dal vecchio acquario, da insignificanti stanno cominciando a riprodursi...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanzato , base , flourish , passaggio , protocollo , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24066 seconds with 17 queries