Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2012, 13:09   #161
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Sì, sono d'accordo con te. Però, andando con ordine, il primo punto da stabilire (e mi pare che il tuo intervento precedente andasse letto in tal senso) è chi vota la vasca. A ruota segue il come, cioè i vari parametri. Se pensi un attimo all'ipotesi che ho fatto di sopra, una giuria come si deve se ne fregherebbe del tutto se un utente è presente, benvoluto o meno, tanto mica ci son premi o chissà cosa in ballo. Il voto del singolo utente, invece, potrebbe essere influenzato da antipatie, simpatie o altro. Però, dal punto di vista pratico, io non saprei proprio come impedire che tizio votasse caio perchè gli sta simpatico, oppure gli ha dato una mano e via dicendo. In parole povere: se io fossi in una giuria, tirerei ad essere il più imparaziale possibile, anche per evitare di fare delle figure del piffero; se dovessi votare solo come utente, mi sentirei molto più "libero" di esprimere delle preferenze soggettive.
Ecco, questo è una cosa che mi ha SEMPRE lasciato perplesso:
Il forum vota gli acquari non solo per bellezza, ma anche per simpatia e presenza sul forum, ho notato infatti che alcuni indiviidui (CHE NON BIASIMO E DI CUI NON FACCIO NOME) non vorrebbero votare nano di persone che non si fanno troppo vedere su ap, di conseguenza vengono votati i nani dei "grandi" del forum, e quelli, anche molto belli, tendono a rimanere indietro (nella sezione nano del mese ce ne sono di spettacolari...), e perdono magari contro alcuni meno spinti...

Non so se ho reso l'idea, ma credo che una giuria COMPLETAMENTE impaziale sia importante

Non ho capito bene il tuo discorso e se si riferisce alla situazione attuale o trascorsa, comunque, per quel che mi riguarda, dovessi essere un "giurato" o un semplice utente, io voterei la vasca e stop. Non parliamo di nanista dell'anno o robe simili, ma di vasca. Allo stesso modo vengono scelti gli acquari del mese dolce e marino, che a volte sono anche di utenti neppure iscritti al forum.
Una giuria non è mai una testa unica, che potrebbe pure avere preferenze personali, ma un insieme di teste, con caratteristiche non necessariamente simili, che anche per questo dovrebbero garantire imparzialità.

Il discorso del voto forum, invece, vorrebbe essere un modo, sia per coinvolgere tutti in quella convergenza forum/nano che non sarebbe male, che per avere un'idea sulla linea di pensiero del momento, che per altri motivi talmente ovvi che non importa neppure spiegarli. Poi è chiaro che una convergenza tra voto forum e voto giuria sarebbe l'ottimo, ma non è detto che debba esserci e inoltre 2 gruppi di voto in un certo senso esercitano un controllo reciproco (significa che se la giuria dà un 8 e il forum un 2, o viceversa, c'è qualcosa che non funziona per forza: uno dei due voti è falsato da qualcosa e appare evidente....). Per spararla grossa assai , un qualcosa di simile alle forme di governo democratiche.

Insomma, io più ci penso, più l'idea mi piace, però, se non piace a voi, la ritiro senza problemi

Poi, visto che il tema dovrebbe essere il nanoportal, io ripristinerei anche il modulo per inviare foto e descrizione vasca direttamente dal portale, anche per consentire a chi non è iscritto di inviare il suo lavoro. Non è che arrivassero centinaia di vasche, da lì, ma qualcosina ogni tanto c'era.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2012, 13:19   #162
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
La giuria è quasi fondamentale per evitare votazioni troppo "di pancia". Anzi, la giuria è proprio quella che deve mettere la testa per evitare che vengano assurti a modelli vasche particolari, belle, che dimostrano un gran manico nella conduzione, ma che non debbono essere affatto dei modelli.
Mettiamoci nei panni del tipo X che dice:"***** che bella la boccia con nemo vista dal garden, mo mi informo su internet" googla e trova acquaportal, poi entra nella sua sezione nano e comincia a leggere qua e la... Dovrebbe avere delle indicazioni di massima su ogni tipo con chiaramente indicati PRO e CONTRO indicando anche un range di prezzo spannometrico...
Sapete che sarebbe carino? Una specie di test per capire qual è il nano più indicato... Mi spiego meglio: si preparano le schede (in qualsiasi maniera si facciano), poi si crea un test a cui si accede da un bottone sulla home del nanoportal, una serie di domande del tipo:
1)hai mai avuto un acquario marino reef?
2) che budget hai disponibile tra quelli indicati? (e si indicano tre-quattro fasce di prezzo)
3) per te è essenziale avere almeno un pesce tenendo conto che implica una dimensione maggiore della vasca ed una certa complicazione di gestione?
4) quanto tempo hai a disposizione per curare il tuo acquario?
5) ...
6) ...
Il risultato porta il link della tipologia di vasca più vicina alle esigenze di gestione dell'utente esaminato... Se po fa??

Sapete un'altra idea che potrebbe essere sciocca? Io la butto lì, abbiamo tra i nani pubblicati alcuni che non sono propriamente esemplari a livello di gestione...
Visto che non si possono (ne devono a mio avviso) tagliare fuori dal contest si potrebbero indicare quelli meritevoli di particolare attenzione dal punto di vista di "correttezza metodologica" con un simbolo, una coccarda (tipo acquariofilo dell'anno) o una ******* del genere vicino al titolo con la legenda di cosa è quel simbolo al posto del disclaimer che c'è oggi su nanoreef made in italy...
sulla giuria siam d'accordo. il test mi piace ma non saprei, dal lato pratico, come realizzarlo l'ultimo punto, invece, era una cosa saltata fuori anni fa, che poi non abbiamo mai fatto.
nella pratica si trattava di mettere tutte le vasche in una sezione unica, mettendo un marchietto tipo DOC (o la coccarda, come preferisci ;.)) solamente a quelle che potevano essere un modello. il marchietto ovviamente va spiegato, mentre tutto quel disclaimer del tipo: "attenzione è una vasca bella ma...." andrebbe a decadere.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:21   #163
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacciono molto le idee di papo, soprattutto il test! sarebbero da stilare per bene le domande, però!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 22:39   #164
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
a occhio però il forum, il portale, i contest, le votazioni.....*****, sarebbe una costante mole di lavoro imbarazzante, praticamente diventiamo per forza degli stipendiati qua.....

io sono per il rinnovo totale ma anche per la semplicità. dobbiamo carpire quali sono le priorità, stiamo arrivando come al solito al punto di non ritorno....

TROPPA ROBA IN TESTA, TROPPE IDEE, TROPPO TEMPO DA DEDICARCI.....morale....non si combina na sega....passatemi il candore....

non è meglio scrivere in stampatello 3 cose in croce da fare alla radice per consentire il vero rinnovo e poi da lì partire con i vari rami da attaccarci?

mia idea neh? è che ho troppa paura di rivedere la stessa scena in playback....e l'ho vista diverse volte
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:20   #165
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi Visualizza il messaggio
a occhio però il forum, il portale, i contest, le votazioni.....*****, sarebbe una costante mole di lavoro imbarazzante, praticamente diventiamo per forza degli stipendiati qua.....

io sono per il rinnovo totale ma anche per la semplicità. dobbiamo carpire quali sono le priorità, stiamo arrivando come al solito al punto di non ritorno....

TROPPA ROBA IN TESTA, TROPPE IDEE, TROPPO TEMPO DA DEDICARCI.....morale....non si combina na sega....passatemi il candore....

non è meglio scrivere in stampatello 3 cose in croce da fare alla radice per consentire il vero rinnovo e poi da lì partire con i vari rami da attaccarci?

mia idea neh? è che ho troppa paura di rivedere la stessa scena in playback....e l'ho vista diverse volte
sottoscrivo al 100 % Leletosi.....ha ragione lui...troppe cose bollono in pentola..siamo partiti tutti in tromba e le idee fioccano e questo è un bene però io concordo di tenerle li in caldo da sviluppare un pò alla volta...in fondo il portale maggiore è così dopo tanti anni di aggiustamenti...all'inizio non era mica così...io me lo ricordo avendo una discreta anzianità di iscrizione.....io punterei a rifare il layout che era davvero obsoleto e poi a continuare a rifornire l'home page mensile con nostro materiale che automaticamente va ad arricchire l'archivio della nostra sezione.
Per gli articoli vecchi io propongo di congelarli e individuare una commissione a scelta di Sjoplin e Leletosi e Giuansy che pian piano se li leggono e li revisionano se occorre e solo dopo si rimettono on line.
Circa le votazioni nano del mese io direi di fare altrettanto congeliamo la situazione fino ora raggiunta e la revisioniamo in base ai punti cardini che ci siamo dati....la mia opinione è che se un nano è bello.....lo si deve premiare....se è realizzato con criteri sbagliati o ospita popolazione non eticamente corretta...LO SI INDICA A CHIARE LETTERE MAIUSCOLE CON ESPLICITO INVITO A NON IMITARE TALE ESPERIENZA DISSOCIANDO IL FORUM O IL PORTALE DA TALE SCELTA.....queste indicazioni però devono provenire dai moderatori (o dalle persone autorevoli, anche non moderator, per provata esperienza acquariofila scelte e invitate a dare un parere sempre dagli amministratori del portale) non c'è altra strada al fondo

tutti gli altri bellissimi progetti e idee teniamoli in archivio da qualche parte da poter sviluppare nel tempo...io ho dato la mia disponibltà a collaborare ma certi giorni non riesco nemmeno a collegarmi una volta con il forum per il troppo lavoro o la stanchezza ....non dimenticate che normalmente siamo appassionati acquariofili ma facciamo altro di lavoro....e il lavoro ultimamente occorre tenerselo stretto....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 11:55   #166
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per tutti quelli che hanno manifestato la loro disponibilità..... c'è bisogno di qua

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061939269

grazie
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 13:48   #167
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
per tutti quelli che hanno manifestato la loro disponibilità..... c'è bisogno di qua

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061939269

grazie
Mi avevi messo in contenuti....dimmi cosa posso fare ....se hai bisogno di foto dammi gli argomenti perché io non riesco a leggermi tutti i post di aggiornamento.....scusa ma ho pochissimo tempo....però voglio aiutare lo stesso....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:32   #168
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potremmo semplicemente invertire i colori della pagina, magari usando per lo sfondo un azzurrino che tende sullo scuro e per le barre un grigio sfumato, in modo tale che si possa distinguere dalle sezioni principali.
Sicuramente non trascurando la leggibilità anche la lettura può risultare più rilassante, evitando il bianco acceso che, se pur molto bello, dopo una decina di post diventa stancante per l' occhio.
Potrebbe essere bello?!?
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:43   #169
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe bello mettere anche a fianco del proprio intervento (il riquadro, non so come chiamarlo) domande personali sul proprio acquario, più o meno fisse e visibili in ogni post, in modo tale che postando il proprio intervento in qualsiasi topic, ogni persona che lo vede può rispondere per risolvere un problema che necessita una risposta breve e veloce senza aprire un altro post e "sporcare" il topic ell' ospitante.
Ad esempio: ho intenzione di prendere una plafoniera, quale vattaggio posso mettere per tot litri con tot...
Insomma risposte veloci e con un feedback.
Un pò come si usa per il banner sul riquaro a sinistra sull' utente vendo, scambio etc etc, solo posto sul lato destro, un pò come una specie di agenda sui lavori in corso ma con domande e risposte flash.
Si utilizzerebbe e si concentrerebbe anche meglio lo spazio dato che la scrittura risulterà più compressa per il fatto che il riquaro delle informazioni utente occupa una altezza fissa e che per riempire tutto lo spazio bianco in basso ci vorrebbe un intervento abbastanza lungo altrimenti.
Spero vi possa piacere.
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoportal , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27051 seconds with 15 queries