Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2012, 22:21   #1
vetro
Guppy
 
L'avatar di vetro
 
Registrato: Apr 2010
Città: Fucecchio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 29/97%

Annunci Mercatino: 0
astaxantina-Haematococcus pluvialis

dove è possibile trovare in commercio on line il suddetto prodotto per uso acquariofilo...
vetro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2012, 13:21   #2
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
nei peperoncini....
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 13:25   #3
vetro
Guppy
 
L'avatar di vetro
 
Registrato: Apr 2010
Città: Fucecchio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 29/97%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
nei peperoncini....
sei proprio sicuro?????

L'astaxantina è il carotenoide più abbondante del mondo acquatico. Non può essere sintetizzato direttamente dall'organismo animale e deve essere provvisto con la dieta. E' una piccola molecola liposolubile che attraversa le barriere della retina ed ematoencefalica.

Haematococcus pluvialis
Astaxantina (3,3’-dihydroxy-ß,ß-carotene-4,4’-dione, CAS 4714) è una naturale fonte di carotenoidi che si trovano in molti organismi animali come salmoni, trote, aragoste e gamberi. L’astaxantina è responsabile della colorazione rosa delle carni di queste specie, e non può essere sintetizzata ex novo, ma può solo essere assunta tramite alimentazion.
L’astaxantina è anche presente in alcuni lieviti (Phaffia rhodozyma) e in molte microalghe tra cui Haematococcus pluvialis, che sono alla base della catena alimentare e sono fra i pochi produttori di carotenoidi. I carotenoidi non posso essere sintetizzati dagli esseri viventi ma assunti direttamente dall’esterno, i principali produttori per il mondo acquatico, sono le microalghe.
Molti pesci, specialmente quelli marini hanno un estremo bisogno di questi composti, specialmente nelle fasi larvali e durante la riproduzione.
La carenza di questi elementi può determinare carenze di crescita, dei colori e disegni, della riproduzione e resistenza alle malattie.Quando la cellula verde dell’alga viene sottoposta a stress ambientale, come intensissima luce e carenza di fosfati, essa cambia il suo stato vegetativo per trasformarsi in aplanospora, stato di riposo.
A questo punto il volume della cellula aumenta, producendo un involucro cellulare duro che assume una colorazione rossa producendo xantophill, astaxantina e acidi grassi derivanti (Boussiba et al., 1992, Cohen et al., 2002). Si pensa che l’alga biosintetizzi l’astaxantina per proteggersi dai raggi UV, proteggendo cosi la cellula stessa.
L’astaxantina ha recentemente dimostrato di avere un buon potere protettivo sul danneggiamento del DNA della pelle e di conseguenza un’ottima protezione contro i raggi solari, negli esseri umani. Inoltre è un potente antiossidante.
L’astaxantina contenuta nell’alga HP dal 1990 è stata adottata come alimento per animali ed esseri umani con l’approvazione anche dell’Unione Europea.
Attualmente l’alga HP è la fonte più naturale ed economica di astaxantina, con un contenuto medio di astaxantina del 2-3%.
Essa viene prodotta in alcuni paesi come US, Israele e Hawai.
Quantità di Astaxanthin presente in differenti specie (Maher 2000)
Quantità per Kg di peso del prodotto:

Atlantic Salmon 3mg
Red Salmon 26mg
Rainbow Trout 1-13mg
Lievito (Phaffia sp.) 30-800mg
Algae (Haematococcus pluvialis) 10,000-30,000mg

HP viene trattata in vari modi, cosi da ottenere compresse, capsule o polveri, sia per uso umano che per animali.
Il prodotto per conservare a lungo le sue proprietà deve essere tenuto lontano da fonti luminosi, non lasciato a contatto con l’aria, non lasciato in luogo umido e lontano da fonti di calore. L’ideale conservazione è in frigo in un contenitore chiuso. Questa pasta di HP (cosi chiamata) contiene in media il 15% di carotenoidi, tra cui cantaxantina, luteina, beta-carotene e astaxantina che è il 2-3% circa.
vetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 14:13   #4
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'astaxanthina non si trova molto facilmente (almeno per quanto ho cercato)
Importarla è difficile per i quantitativi richiesti dal produttore (uno solo, dall'altra parte del mondo) puoi cercare in erboristeria, ma i costi sono molto elevati (5/10€ grammo)

Scusa ho letto solo adesso per uso acquariofilo...
in qualche mangime è presente, segue MP per il resto...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 11:23   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tempo fa la vendevano qua
http://www.brineshrimpdirect.com

ma occhio ai costi di spedizione
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astaxantinahaematococcus , pluvialis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18340 seconds with 17 queries