Ciao edomoluro,
ti rispondo perché ankio ho un 30x30x35 della Dennerle e quindi ti dico la mia esperienza.
Finora i tuoi ragionamenti hanno preso la strada giusta.
Per le "plafo" (argomento questo fondamentale) e visto che intendi andare di "molli" "lps" poco esigenti io mi sentirei di consigliarti queste lampade:
AQUAEL Decolight Duo Lamp 2x11 Watt Marin
http://www.acquarieacquari.com/aquae...ef-p-2115.html
Io le sto utilizzando con grande soddisfazione.
Sono delle "plafo" con inserite due lampade separate tra loro (addirittura con due interruttori di accensione distintivi), una a luce attinica (20000 K) e una a luce bianca (10000 K).
Io ne ho installate 2 arrivando a 44 W/lt e potendo gestire con dei semplici timer 'effetto alba/tramonto molto facilmente e agevolmente, facendole accendere nel seguente ordine:
1° attinico
2° attinico
1° bianca
2° bianca
(ovviamente per il tramonto in senso contrario).
Le dimensioni poi sono perfette per il 30x30 in quanto (ma questo è solo a mio gusto personale) non "superano" quelle della vasca stessa restando ben proporzionate.
Un ultimo suggerimento che mi sento di darti (o quantomeno è quello che io ho fatto nel mio nano) è quello di predisporre 2 pompe Koralia 900 abbinate ad un controller (Koralia Smart Wave).
Questo non tanto per aumentare la portata (900 lt/h sono più che sufficienti), ma per il fatto che facendole funzionare in modo alternato ti possano creare un movimento più simile a quello marino e soprattutto per evitare che un "flusso" costante possa crearti delle zone di "ristagno" in qualche punto della vasca.
Ciao e uona serata
Paolo