Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2012, 19:47   #1
KillerE
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di aiuto, non so che sta succedendo!!

ho un acquario da 90 litri effettivi. E' da un pò di tempo che ci sono delle alghe: non sono filamentose ma sono di un verde intenso e ricoprono come una patina la ghiaia e le foglie delle altre piante. E' da circa agosto che ho installato questo acquario e dopo un mese (seguendo per bene tutte le vari procedure) ho inserito all'interno: inizialmente 2 corydoras e 2 otocinclus(che però sono morti tutti in poco tempo) così, visto che già iniziavano ad esserci le alghe ho messo due gyrinochelus (uno però mi è morto circa un mese dopo). Dopo un pò ho messo 5 rasbore (di cui una me ne è morta circa un mese fa), poi 5 neon e due ramirezi (e altri due corydoras che però dopo poco tempo sono spariti). Ora credo ci sia stata una malattia(forse l'ittio) in seguito alla quale il ramirezi femmina è morto mentre il maschio si è guarito. Questo circa un mese fa. L'altro ieri dopo aver controllato i valori dell'acquario (che sono TUTTI OK), ho comunque deciso di inserire le resine per cercare di eliminare queste alghe. Ora non so perchè ma il mio Betta (che avevo inserito poco dopo i ramirezi) è scomparso e proprio ora mi sono accorto che l'altro ramirezi sta morendo (si contorce tutto e sta sul fondo incapace di nuotare). Cosa devo fare? sono disperato!
KillerE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2012, 19:52   #2
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere delle foto? Presentano altri sintomi?? Anche se i valori sono ok, scrivili...
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 19:55   #3
KillerE
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foto non so se riesco a metterle... mi preoccupa però che questi pesci muoiono così senza motivo...Come ho detto ho controllato i valori e sono tutti apposto... eppoi le rasbore e i neon sembrano in salute. In più non mi capacito come abbia fatto un betta a scomparire....
KillerE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 20:26   #4
STE'
Guppy
 
L'avatar di STE'
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere per ricevere aiuto effettivo devi assolutamente postare delle foto, scrivere i valori del'acqua e darci una descrizione un pò più accurata della vasca (se e quanto è piantumata, se e cosa usi per acidificare ecc...)
In ogni caso l'ichtyo si presenta con delle piccole palline bianche su tutto il corpo del pesce, mentre il fatto che il tuo ram stava sul fondo potrebbe essere uno dei tanti sintomi dei flaggellati..
Ti ripeto, vienici incontro con qualche info in più.. i ram sono pesci delicatissimi.. io lo sto vivendo personalmente, Alexander89 e Ale87tv ne sanno qualcosa
__________________
Stè.
STE' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 20:27   #5
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non sono filamentose ma sono di un verde intenso e ricoprono come una patina la ghiaia e le foglie delle altre piante
se le prendi fra le dita, hanno un forte odore (tipo muffa)? se sì, possono essere cianobatteri.
Hai visto nella sezione schede le foto dei diversi tipi di alghe? se non capischi che alghe sono non puoi combatterle

Quote:
inserire le resine per cercare di eliminare queste alghe.
no, non sai nemmeno che tipo di alghe sono, devi ricercare la causa che porta al formarsi delle alghe, non servono le resine. I valori come sono? Forse hai nitrati troppo alti, e poche piante che li riescono ad assorbire, forse hai una luce troppo forte, forse fai pochi cambi d'acqua rispetto alla quantità di pesci che hai messo.

Per quanto riguarda i pesci... hai scelto specie che non sono robustissime e magari al minimo squilibrio si sono ammalati, o forse lo erano già in negozio (i ram sono delicati, gli otocinclus pure).
Quando in vasca si scatena una qualsiasi malattia, il più delle volte è colpa dell'ambiente poco sano (l'acqua)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 21:51   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Inserisci una descrizione e dopo ti possiamo aiutare. Innanzitutto evita di mettere in vasca pesci di ogni parte del mondo, hai pesci che richiedono acque diverse, descrivici la vasca e ti diamo una mano !
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 22:19   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori TUTTI OK.... postali per cortesia
posta una foto della vasca
il girinocheilus non ci sta in 90 litri, prendere un pesce per combattere le alghe è stato un primo errore
piante? luce? movimento in vasca?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 23:58   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mmm... infatti... dire valori ok vuol dire tutto e niente... sii più chiaro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 10:21   #9
JOLLYFISH
Guppy
 
L'avatar di JOLLYFISH
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 296
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/100%

Annunci Mercatino: 0
info

Ciao
Scusami il mio parlarti chiaro ......Secondo me dovresti ripartire e rifare tutto d'accapo .
Mi capito anche a Me 2 anni fà.......lo sò e dura .
Ma ricomincia pulendo e sciaquando abbondantemente , con acqua caldissima tutto l'acquario,
e bollendo tutto ........dalla ghiaia alla radice fino al tubicino più piccolo ......
E fatto il fondo ( com meta acqua nell'acquario ) ho aspettato una settima buona , prima di inserire
le piante ........dopo 30 giorni ho fatto i test ed ho incominciatoa inserire i pesci ......
Cordialità
giorgio
JOLLYFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 12:54   #10
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fai a dire che i valori sono tutti a posto quando hai inserito pesci che richiedono valori diversi..... betta con ram con neon con rasbore.... mah
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno , chè , sta , succedendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19985 seconds with 17 queries