Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2012, 11:53   #1
Genesis89
Plancton

L'avatar di Genesis89

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Vaschetta d'allevamento con avannotti morti

Salve a tutti!
Ieri ho comprato un piccolo acquarietto da 20 litri, un riscaldatore Newattino plus e un piccolo filtro meccanico della Hydor. Ho inserito l'acqua del mio Rio 125 che ho fatto analizzare di recente e non presenta nessuna traccia di nitrati e nitriti.
Premesso questo, ho inserito i piccoli di ancistrus di pochi giorni i quali stavano nel rio 125 all'interno della sala parto.
Stamattina mi sveglio e mi accorgo che sono tutti morti!! Secondo voi a cosa è dovuto? Mi è stato detto che il filtro non doveva maturare in quanto serviva solo per una pulizia meccanica (avrei fatto cambi giornalieri), l'acqua ha valori apposto, possibile che nel corso della notte la temperatura si sia abbassata troppo e il newattino da solo non ce l'abbia fatta? Nel Rio stavano a una media di 25-26 e stamattina nell'acquarietto la temperatura era a 23.5 circa...
Genesis89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2012, 12:21   #2
Federinik85
Guppy

L'avatar di Federinik85

Città: Albenga (SV)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Mi spaice molto per i tuoi avanotti!

Beh uno sbalzo di temperatura di 3 gradi sicuramente non giova agli avanotti, non sono un grande esperto in materia ma se erano di pochi giorni spostarli non è il massimo, sopratutto in una vasca nuova "acerba" senza niente non avranno neanche trovato da mangiare, inoltre mi viene da pensare anche ad un probabile sbalzo di PH.
Bisognerebbe sapere i valori giusti dell'acqua, ma sicuramente la bassa temperatura non gli ha fatto di sicuro bene.
Cmq aspetta chi ne sa più di me
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 12:24   #3
Genesis89
Plancton

L'avatar di Genesis89

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federinik85 Visualizza il messaggio
Mi spaice molto per i tuoi avanotti!

Beh uno sbalzo di temperatura di 3 gradi sicuramente non giova agli avanotti, non sono un grande esperto in materia ma se erano di pochi giorni spostarli non è il massimo, sopratutto in una vasca nuova "acerba" senza niente non avranno neanche trovato da mangiare, inoltre mi viene da pensare anche ad un probabile sbalzo di PH.
Bisognerebbe sapere i valori giusti dell'acqua, ma sicuramente la bassa temperatura non gli ha fatto di sicuro bene.
Cmq aspetta chi ne sa più di me
Guarda per quanto riguarda il cibo, ho dato loro un pezzetto di zucchina sulla quale si sono fiondati una volta spente le luci...l'acqua è identica a quella dell'acquario dove sono cresciuti per qualche giorno e stavano alla grande, se l'acqua non andava bene probabilmente sarebbero morti anche prima mmm
Vecchio 06-12-2012, 12:58   #4
Federinik85
Guppy

L'avatar di Federinik85

Feedback 0/0%

Che l'acqua la prelevi dall'acquario ok, ma non è detto che i valori restino stabili a lungo in una vasca nuova completamente.

Ti posso dire che gli ancistrus solimente hanno bisogno di questi valori:
Ph 6.6 - 6.9
Temperatura 26-27°C circa.

Una domanda, ma quanti giorni avevano gli avanotti?
Tempo fa avevo letto un articolo, dove spiegava che per i primi 15 giorni sono curati dal padre.

A mio avviso cmq l'acqua fredda ha fatto una buona parte in questa triste storia.
Vecchio 06-12-2012, 13:10   #5
Genesis89
Plancton

L'avatar di Genesis89

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federinik85 Visualizza il messaggio
Che l'acqua la prelevi dall'acquario ok, ma non è detto che i valori restino stabili a lungo in una vasca nuova completamente.

Ti posso dire che gli ancistrus solimente hanno bisogno di questi valori:
Ph 6.6 - 6.9
Temperatura 26-27°C circa.

Una domanda, ma quanti giorni avevano gli avanotti?
Tempo fa avevo letto un articolo, dove spiegava che per i primi 15 giorni sono curati dal padre.

A mio avviso cmq l'acqua fredda ha fatto una buona parte in questa triste storia.
In pratica il padre si è preso cura di loro per qualche giorno poi hanno iniziato ad uscire dall'anfora dove stavano...a un certo punto i miei barbus hanno iniziato a banchettare con i piccoli così ho deciso che almeno quelli rimasti nell'anfora dovevo salvarli (una quindicina). Penso che più o meno saranno stati di 10 giorni! Cmq penso che il newattino non sia stato all'altezza, perchè noto adesso che nella vaschetta la temperatura è intorno ai 23 gradi, evidentemente non riesce a mantenere il 25-26 che ci sono nell'altra...
è ironico il fatto che li abbia messi lì dentro per salvarli........
Vecchio 06-12-2012, 17:12   #6
Federinik85
Guppy

L'avatar di Federinik85

Feedback 0/0%

Sai come si dice, le più buone intenzioni sono ricche di delusioni!
Sicuramente è stata colpa della temperatura troppo bassa.
Vecchio 06-12-2012, 17:38   #7
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Non credo che la temperatura da sola abbia fatto tutto quel danno. Più probabilmente si è trattato di un elemento inquinante all'interno della vasca.
Domande:
1) Hai lavato con cura tutti gli accessori che hai inserito in vasca, vasca compresa ?
2) quanti giorni ha girato a vuoto la vasca prima di inserire i pesci ?
3) i materiali filtranti che hai utilizzato provenivano da un vecchio allestimento ?
4) Hai spento il filtro ed il riscaldatore durante la notte ?
4bis) e' mancata la tensione durante la notte ?
4bis comma 2) Nella vasca principale hai notato anomalie nel frattempo ?

Non vuotare la vasca che utilizzi per l'accrescimento, mettila in un posto nascosto e lasciala girare a vuoto. Potrebbe sempre riprenentarsi una riproduzione e in quel modo saresti pronto ad accogliere gli avannotti. Credo che il problema sia stato causato dalla fretta di spostare i piccoli in un ambiente tutt'altro che accogliente.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 18:50   #8
Genesis89
Plancton

L'avatar di Genesis89

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Non credo che la temperatura da sola abbia fatto tutto quel danno. Più probabilmente si è trattato di un elemento inquinante all'interno della vasca.
Domande:
1) Hai lavato con cura tutti gli accessori che hai inserito in vasca, vasca compresa ?
2) quanti giorni ha girato a vuoto la vasca prima di inserire i pesci ?
3) i materiali filtranti che hai utilizzato provenivano da un vecchio allestimento ?
4) Hai spento il filtro ed il riscaldatore durante la notte ?
4bis) e' mancata la tensione durante la notte ?
4bis comma 2) Nella vasca principale hai notato anomalie nel frattempo ?

Non vuotare la vasca che utilizzi per l'accrescimento, mettila in un posto nascosto e lasciala girare a vuoto. Potrebbe sempre riprenentarsi una riproduzione e in quel modo saresti pronto ad accogliere gli avannotti. Credo che il problema sia stato causato dalla fretta di spostare i piccoli in un ambiente tutt'altro che accogliente.
1) Con cura no, gli ho dato una sciacquata veloce
2) Più che giorni parlerei di minuti...il negoziante mi ha detto che il filtro non doveva maturare perchè un filtro puramente meccanico e non biologico
3) no è tutto nuovo, preso direttamente dalla confezione del filtro
4) no, è stato lasciato acceso e non credo ci siano stati guasti e cose così, certo c'è da dire che ieri notte era parecchio freddo anche dentro casa
4 bis) la vasca principale sta bene come sempre e i valori sono ottimali

Per quanto tempo devo lasciare girare questo filtro prima di usare la vaschetta per i futuri avannotti? Secondo, che cadenza dovranno avere i cambi se non mi avvalgo di un filtro biologico come nel Rio 125?
Vecchio 06-12-2012, 19:26   #9
Federinik85
Guppy

L'avatar di Federinik85

Feedback 0/0%

Beh allora la questione è leggermente diversa da come pensavo
Il tuo negoziante è un pirata, ti avesse almeno fatto prendere una sala parto €5 mentre maturava l'altra vasca adesso erano ancora tutti vivi!
Rispondi

Tag
avannotti , con , dallevamento , morti , vaschetta