Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei sapere se è proprio necessario potarla non appena raggiunge la superficie.
Perchè ora come ora sono tutte curvate sotto la superficie, tipo vallisneria, e mi piace molto come "effetto". Però non saprei se faccio bene o male.
In fondo si tratta di una pianta fluttuante -le "radici" servono solo ad ancorarsi sul fondale per non farsi trasportare dalla corrente-, per cui si dovrebbe lasciar crescere come vuole. Conta che più la pianta è vicina alla superficie, più riceve luce e CO2 atmosferica, crescendo e nutrendosi più velocemente.
L'unico "problema" correlato è la copertura di piante che necessitano di luce intensa.
Salve volevo domandare se si pota un ramo, il ramo tagliato lo ancoro nel terreno ed è ok invece l'altro ramo dove si vede il taglio nei giorni a venire si inscurisce la punta diventando nera è normale??, quella punta nera poi si toglie da sola?
diciamo che la parte del taglio deperisce fino a sparire, ma lo stelo mozzato resterà sempre bruttino a vedersi... io al limite potavo all'altezza dei getti laterali lasciando quindi il getto laterale più corto come 'prosecuzione' dello stello mozzato e ripiantando nel terreno la potatura....
beh logico che il taglio si vede sempre... la cosa piu brutta erano le punte nere ma se spariscono meglio cosi.. si anche io taglio al punto dei getti laterali, beh ti ringrazio per la risposta :)