Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 17:01   #1
gimasibe
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: rocca di cave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ramirezi :davvero impossibili?

Ciao a tutti sono gimasibe.ho un acquario rio 300 con molte piante 15 cardinali e 2 octocintus.avrei intenzione di acquistare dei apistogramma ramirezi. Ho letto qualche forum e le esperienze lette sono tutte negative.ma e davvero impossibile.io comunque sono intenzionato a far vivere questi splendidi amici nel mio acquario.sareste cosi gentili da darmi qualche dritta sul loro allevamento?grazie a tutti
gimasibe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 20:48   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! i ramirezi sono mikrogeophagus, gli apistogramma sono un'altro genere, entrambi della sottofamiglia dei geophagini.
parliamo di una specie che ha subito nel corso degli anni molte selezioni da parte dell'uomo, spesso peggiorative che ne hanno intaccato il patrimonio genetico, rendendoli anche piuttosto soggetti a incorrere in malattie.
altra nota dolente è che molti, spesso negozianti, consigliano questa specie a prescindere dai valori dell'acqua ma solo perchè bella e attraente dal punto di vista dei colori.
in realtà non tutte le acque vanno bene, poichè i valori per il loro allevamento devono essere più che buoni, ph bassi, filtraggio su torba, conducibilità bassa ecc...
snocciolando qualche numero direi un ph 6.5/6.6 kh 3/4 gh 6/8 e cond. attorno a 150/180µS sarebbero i valori ideali per l'allevamento, sono da estremizzare per la riproduzione.
altro elemento fondamentale è la dieta, che deve essere quanto più variata possibile, con almeno 2/3 tipi di secco con l'aggiunta di 2/3 volte la settimana del surgelato (artemia, chironomus bianco e rosso) e magari di quando in quando del vivo (dafnie, enchitrei ecc...).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:44   #3
gimasibe
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: rocca di cave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa vuol dire filtraggio su torba?viene messa solo per tenere basso il valore del ph o hanno bisogno
Di acque scure.io ho un valore di ph di 7.5 gh 7 kh6 no2 0 e no3 10 e cloro 0 acqua del rubinetto del mio paese.secondo te non ce la faccio cosi. Se e no come faccio ad abbassare questi valori?io sto allestendo un impianto a co2, con questo non riuscirei ad abbassare il valore del ph?ti ringrazio anticipatamente x il tempo e i consigli chei stai dedicando
gimasibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:47   #4
gimasibe
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: rocca di cave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo le analisi dell acqua con le stecchette colorate sono attendibili
gimasibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 22:11   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
hanno bisogno di acque scure, le acque in cui sono stati pescati raggiungono ph anche inferiori al 5 con kh e gh assenti e conducibilita di 10/20µS, ricche di tannini e acidi umici che la rendono ambrata.
la torba serve appunto per acidificare e mantenere stabile il ph, oltre che dare numerosi benefici a pelle e difese immunitarie del pesce.
l'acidificazione con co2 non è la stessa cosa perchè ti fa abbassare solamente il ph non intacca minimamente kh e gh, la torba al contrario regola tutti e 3 questi valori.
di che impianto parliamo? la co2 è potenzialmente pericolosa, se la si vuole usare, per il bene dei pinnuti, bisogna farlo con tutti i crismi del caso per cui: bombola a norma (non bottiglie a gel), manometri, riduttore di pressione, micronizzatore, valvola di non ritorno, phmetro e elettrovalvola.

i test a striscette sono poco affidabili, meglio sostituirli con quelli a reagente liquido.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 22:27   #6
gimasibe
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: rocca di cave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esiste una torba che non scurisce l acqua e che ga lo stesso effetto sull acqua?anche xche non credo che i pesci che si trovano al negozio dove li acquistero sono pesci di cattura ma di allevamento come il 99%di tutti i pesci in negozio.comunque tu mi consigli di aggiustare prima la chimica dell acqua prima di acquistarne qualche esemplare.la torba la metto nel filtro e non rischio un crollo del ph.come faccio a capire quando l acqua va bene.e poi quando levo la torba non c e pericolo che il ph risalga..se ho scritto qualche stupidagine scusa l ignoranza.i ram amano l acqua calma o con molta corrente?
gimasibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 23:18   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gimasibe Visualizza il messaggio
Esiste una torba che non scurisce l acqua e che ga lo stesso effetto sull acqua?anche xche non credo che i pesci che si trovano al negozio dove li acquistero sono pesci di cattura ma di allevamento come il 99%di tutti i pesci in negozio.comunque tu mi consigli di aggiustare prima la chimica dell acqua prima di acquistarne qualche esemplare.la torba la metto nel filtro e non rischio un crollo del ph.come faccio a capire quando l acqua va bene.e poi quando levo la torba non c e pericolo che il ph risalga..se ho scritto qualche stupidagine scusa l ignoranza.i ram amano l acqua calma o con molta corrente?
no, la torba ingiallisce l'acqua idem altri acidificanti naturali come catappa e pignette di ontano, esistono prodotti acidificanti, spesso chimici, ma ne sconsiglio sempre l'uso.

il fatto che non siano di cattura non ha alcun significato, se un pesce è acidofilo non sono poche generazioni in cattività che ne modificano la fisiologia di un pesce, al massimo potranno subire dei cambiamenti dal punto di vista anatomico (es. maggiori dimensioni, pinne più sviluppate, colorazione più accentuate ecc...) dal punto di vista fisiologico, organi, tessuti ecc...rimangono inalterati e se una specie si è evoluta (parliamo di milioni di anni non di 10/20/30 anni, i ramirezi sono in commercio +/- degli anni '50) in acque di questo tipo non saremo noi a modificarli in poche generazioni.
uno scalare quando è pronto a riprodursi lo fà anche in un secchio, non per questo bisogna allevarli nei secchi ne affermare che stà bene.
più in generale, possiamo dire che si sono "adattati" a valori più elevati, ma dire che stiano bene, appunto, è un'altro paio di maniche, diciamo che sopravvivono.
io sono di questa idea: se decido di allevare una determinate specie cerco di avvicinarmi quanto più possibile alle sue reali necessità di vasca, valori, alimenti ecc... se non ho voglia/tempo/pazienza per farlo non mi impunto e cerco qualcos'altro, di specie belle e interessanti ce ne sono a bizzeffe.
tenerli forzatamente in vasche non idonee è solo fonte di stress, con rischio di malattie e conseguenti decessi, questo è uno dei tanti motivi della cattiva nomea dei ramirezi.

per quanto concerne la torba, non avrai un crollo del ph perchè è regolato dagli acidi umici che vengono disciolti in vasca, l'effetto tampone dato dal kh in questo caso è dato dalla stessa torba che ti rende i valori stabili.
il ph va sempre controllato periodicamente, appena comincia a risalire significa che l'effetto della torba stà finendo e bisogna sostituirla.
per farti maggior chiarezza leggi questo topic sugli acidificanti naturali (con il tasto cerca ne troverai a bizzeffe):
http://www.acquariofilia.biz/showthr...canti+naturali
la torba va inserita nel filtro in proporzione di 1gr/lt, dosaggi maggiori per avere maggior acidificazione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 14:52   #8
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

La torba al massimo ambra leggermente l'acqua...personalmente l'effetto lo ritengo molto bello.
Dopo che inserisci la torba nel filtro aspetta anche una decina di giorni prima di fare i test,perchè ci mette un pò a stabilizzarsi.(test solo a reagente)
quando vedi che il KH non scende piu significa che il sistema è "saturo"...per sicurezza rifai i test dopo una settimana.
Ti consiglio di non scendere sotto il 3 come KH, e nel momento in cui vedi che ritorna verso il 4-5 significa che è arrivata l'ora di sostituire la torba.
Mi raccomando,prepara due distinti sacchetti di torba nel filtro perchè quando la andrai a sostituire è bene farlo in parte,aspettare un'altra settimana/10 gg e poi cambiare anche la parte restante se è il caso.
Con un KH prossimo al 3 è molto semplice ridurre il PH utilizzando ulteriori acidificanti naturali o Co2.
Personalmente ti consiglio la Co2(vedrai che rignrazieranno anche le piante)....a patto però che inizi a utilizzarla solo ed esclusivamente quando avrai raggiunto la totale stabilità ciclica della torba.
Se intraprenderai la strada della Co2...inizia a somministrare non piu di 4-6 bolle al minuto (24h/24h) e poi con le settimane raggiungi il valore stabilito.
Cerca di evitare qualsiasi scroscio dell'acqua generato dal filtro perchè sarebbe antagonista alla funzione della Co2...

Avendo gia i pesci mi raccomando fai tutto con le pinze...
------------------------------------------------------------------------
dimentivcavo...
2 octo solo?
almeno fai un bel gruppo di 10 esemplari....

Teoricamente sono pesci che richiedono vasche mature e valori stabili (si parla di 6 mesi minimo)....personalmente visto che da neofita ho combinato pure io molti casini...li posso quasi definire i pesci piu robusti che abbia mai avuto...

In ogni caso ti consiglio di aspettare....la pazienza è la virtu del buon acquariofilo
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 05-12-2012 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
davvero , impossibili , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23042 seconds with 16 queries