Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2012, 22:36   #1
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fito collasso coltura ... con sorpresa

Ciao, da poche settimane ho iniziato a coltivare il fito per allevare rotiferi e da dosare in vasca.
All'inizio tutto bene, sono partito da un litro di starter, raddoppiandolo sono arrivato in un paio di settimane a 4 litri, ho fatto un "raccolto" da 2 litri che ho messo in frigo, e ho inserito due litri di acqua nuova con fertilizzante nella giusta dose. Il primo giorno ho visto che il tutto non scuriva, mentre prima i progressi erano giornalieri, il secondo giorno la coltura era quasi trasparente, a dire il vero era piuttosto marroncina.
ho lasciato li tutto per qualche altro giorno, deciso a pulire il tutto e ripartire nel week end.
Prima di buttare via, ho voluto vedere al microscopio cosa fossero quei puntini tanto simili ai rotiferi che avevo nel reattore al posto del fito. Ovviamente erano rotiferi, probabilemtne ho usato per aggiungere acqua alla coltura una caraffa che avevo usato poco prima per i rotiferi... nel giro di qualche giorno mi hanno spazzolato 4 litri di fito, e sono diventati tantissimi, molti più che nel reattore dove allevo loro
Tutto sommato mi va bene così, la coltura di rotiferi stentava un poco e adesso ne ho 4 litri belli densi, col fito in settimana riparto.
Da questa esperienza credo di aver capito che con la coltura di rotiferi sbagliavo nelle quantità di fito che somministravo, ce ne voleva di più. Con la coltura di fito invece in futuro starò più attento a non "contaminarla" usando solo attrezzi dedicati.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2012, 23:12   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
phito e rotiferei, sarebbe meglio tenerli in stanze separate.
io decine di volte mi sono ritrovato 30 lt di rotiferi e manco 1 decilitro di phito.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 23:25   #3
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davvero non credevo fossero così voraci, rapidi, e facili da inoculare accidentalmente
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 00:35   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
questo capita spesso quando si lavora con fito e zoo .... io mi sono riptrovato delle artemie in un coltura e sono mesi che non ho le cisti ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collasso , coltura , con , fito , sorpresa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14517 seconds with 16 queries