Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti! ho da pochi mesi allestito un acquario da 80l con pesci rossi comuni , anubias e sassi di fiume.fino a poco tempo fa avevo solo 4 pesci rossi , qualche settimana fa me ne hanno regalati altri 6 più piccoli. da pochi giorni , è triste dirlo, ma ogni giorno ne trovo uno morto.. ho fatto i vari controlli e l'acqua va bene quindi non riesco a risalire alla causa. l'unica cosa che ho notato sono piccole macchiette sugli accessori dell'acquario e su due ampullarie che popolano l'acquario. vi allego le foto . spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa in più e mettere fine a questa triste moria!
Ma strano che i valori che hai fatto siano TUTTI a posto come dici tu, hai controllato anche no3, no2, Po4, Nh3-Nh4?? Posta tutti i valori che hai misurato e con cosa hai misurato, striscetto o reagente.
I pesci rossi comuni crescono oltre i 30cm, per anche 30anni e raggiungono i 15kg ad esemplare e tu ne ha 10 in un 80litri ripeto 80Litri??? Forse un po troppi no?? Sono dei pesci che sporcano il doppio di quello che mangiano, se muoiono potrebbero essere i no3 alti e addirittura no2.
Se hai solo anubias ti consiglio di mettere un areatore con porosa per "ossigenare l'acqua" e cercare di abbassare un po i no3.
Il prossimo posso è: o regali i pesci eccessivi, in 80lt ne terrei sono 2 ma tra pochi anni li dovrai dare via anche loro OPPURE munirti di una vasca un po più grande almeno 50-60lt ad esemplare.
Io ho 2 oranda di 4cm l'uno, crescita max sui 15cm, in 140lt e ti posso dire che fra qualche anno saranno un po stretti.
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.#70
hai detto che le rocce sono di fiume? sei sicura di averle lavate accuratamente prima di inserirle nell'acquario? potrebbero aver trasportato qualcosa di nocivo per i pesci. Le macchiette sugli accessori dell'acquario potrebbero essere dovute a ciò. Comunque 10 pesci rossi in un acquario da 80l sono troppi!
Enermax, va bene che tutti quei pesci in 80 litri sono troppi, ma 140 litri per due pesci rossi mi sembrano esagerati. Comunque, non voglio fare alcuna polemica. Ghuja, puoi postare i valori? Almeno vediamo insieme se sono veramente corretti. Per le macchie guarda un po' potrebbero essere diatomee? In ogni caso cerca una sistemazione agli altri pesci, tienine 2 massimo 3 in 80 litri...Aspettiamo tue notizie Ok? ciao
Fishestales, Io personalmente li vedo stretti non so se hai visto degli oranda di 5-6 anni, sono dei cararmati. Immagina due pesce rosso di 30cm in un 140lt non si muovono più...
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.#70
Come ho detto, non volevo essere polemica....assolutamente. Dare il giusto spazio ai pesci è giustissimo e ti stimo, anche se personalmente in 140 lt ci farei dell'altro. Ma questa è un'altra storia. Pensiamo al suo problema adesso. Ho visto dei grandissimi pesci rossi e conosco le loro dimensioni, tranquillo...