Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Esperienza bruttarella con test Acquaristica AquaMar Pro :(
Salve volevo condividere questa strana cosa, ho preso in un negozio da cui non ero mai andato a roma un coralletto, li il propietario mi ha consigliato anche di acquistare un test per nitriti/nitrati di questa marca dopo che gli ho detto che avevo i nitrati a 10 - 15 con salifert (vasca partita da pochi mesi).
Mi ha detto che se salifert diceva così allora probabilmente avevo anche i nitriti, che dovevo stare attento, di sospendere cibo e aumentare fotoperiodo da 9 a 11 ore tutto in una bott etc.. e mi ha dato questo kit (20 €) (poi scoperto identico in forma e fialette a quello tropic marin) .
Arrivo a casetta faccio i test e mi escono Nitriti a 0.02-0.05 e Nitrati a 40 - 50!!! :#O
Il giorno dopo chiamo il mio negoziante di fiducia che mi dice ovviamente di portargli l'acqua, facciamo i test li con tropic (mi sembra) e esce nitrati a 2-5, e mi dice che i nitriti neanche li ho, e che quei test che ho preso sono assai poco attendibili.
Ps.: Ho controllato e i test in questione scadono tra molto tempo, inoltre gli animali in vasca stanno bene per quel che posso capire, apertura dei coralli, pesci etc... Se avessi sul serio i nitriti mi hanno spiegato che avrei avuto mortalità o quantomeno qualcosa di malmesso anche a concentrazioni bassine.
Pensieri a riguardo ? E' strano mi erano stati proposti apposta come test migliori e quant'altro, da una persona che non sembrava affatto sprovveduta.
Mi sapreste dire voi quale riteniate più attendibile.
Grazie in anticipo !
Ultima modifica di Andrea!; 01-12-2012 alle ore 19:05.
!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
stessa fabbrica, stessa casa, stessi reagenti etc :O ? ?
Guarda ho fatto e rifatto per paura di sbagliare io ma cambiava tantissimo, appena inserivo le gocce dell'ultimo reagente l'acqua si tingeva all'istante moltissimo!! Rifatti a negozio un altro pianeta e in più aggiungo animali ok :S ..
Mistero !
Ultima modifica di Andrea!; 01-12-2012 alle ore 20:31.
Motivo: Unione post automatica
confermo il problema del test Aquamar, provate alcune confezioni insieme al negoziante e davano valori di no3 dai 6 alle t volte superiori al reale. Avvenne più di un anno fa e contattai anche il servizio tecnico che mi chiese di fare diversi test anche con il reagente di controllo. Non raggiungeva mai il valore indicato.
Urca! Allora non son l'unico, bè.. meglio saperle che non saperle queste cose, a questo punto rimango fido alla cara vecchia salifert e buonanotte :)
Grazie!
Buran sei stato provvidenziale, ma per i nitriti invece che mi dici ? E' vero che a rigor di logica un test che va così sballato su un valore non dovrebbe essere attendibile sull'altro ma a te li evidenziava o no ?
A me da 0.02 sugli NO2 :S Ma ho i pesci che girano tutti tranquilli come sempre. Non ho molta esperienza ma mi dicono che dovrei vedere morti e feriti in quel caso confermate ?
i reagenti no2 ed no3 sono diversi... sugli no2 ho trovato risultati accettabili, ma molto tempo fa, oramai non li misuro visto che gli no3 nella mia vasca vanno da 0.0 a 0.2 max
Ciao, Andrea sai dirmi il numero del lotto del tuo test Aquamar .... è scritto sull'etichetta in fronte alla scatola, anche io ho avuto un paio di test fallati, probabilmente è il lotto fallato e stamattina ho avuto risposta alla mia mail da Aquaristica che sta verificando i lotti del test fallato per procedere al ritiro dei test dal mercato, per poter verificare il problema con i loro fornitori, se il test è fallato il negoziante te lo sostituirà .....