Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2012, 18:01   #1
redmarte
Avannotto

Città: san filippo del mela
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno per marino?

Salve, ho letto molto attentamente la guida sui componenti x il marino, bé nel mio acquario manca lo schiumatoio, voi direte che sia essenziale mentre a me, il mio negoziante ha sempre detto che non sia necessario dato che lui ha una vasca da 300lte gli funziona tutto perfettamente. Ho seguito il suo consiglio e mi ritrovo con alghe verdi infestanti e molti pesci morti. Proprio qualche gg fa sempre tramite consigli da esperti, mi hanno consigliato di acquistare una pompa con un sistema di filtraggio più adeguato e ho preso una pompa eheim ecco 300 anche con la previsione di poter sfruttare questa pompa anche con un'altra vasca più grande. Quindi di quello che ho potuto leggere nelle guide una pompa esterna è sprecata in un acquario marino..? Volendo comprare lo schiumatoio, con la pompa che faccio? Come la posso posizionare nell'acquario?
redmarte non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2012, 18:20   #2
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Hai la sump? Potresti mettere delle foto della vasca?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 18:28   #3
redmarte
Avannotto

Feedback 0/0%

Come si fa a mettere le foto? E poi la sump non ce l'ho
Vecchio 02-12-2012, 19:13   #4
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Se non hai la sump puoi mettere uno skimmer appeso alla vasca.
Non hai detto cosa vuoi allevare, se intendi allevare dei coralli il filtro biologico ( esterno o interno sono uguali) non serve, se invece vuoi allevare solo pesci ( pochi) allora puoi aiutare lo skimmer con un filtro biologico e con tanti cambi.
In ogni cso lo skimmer é bene metterlo; naturalmente deve essere uno skimmer serio e adeguato alla vasca, lascia stare i vari prizm o seaclone......

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Vecchio 02-12-2012, 19:38   #5
redmarte
Avannotto

Feedback 0/0%

Intendo allevare pesci, e poi anche qualche corallo. Quindi in ogni caso il filtro esterno che ho già servirà ?
------------------------------------------------------------------------
Ma lo skimmer non serve a rimuovere lo sporco dalla superficie? Io faccio cambi di acqua frequenti quindi non si si formerá mai dello sporco

Ultima modifica di redmarte; 02-12-2012 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-12-2012, 20:03   #6
redmarte
Avannotto

Feedback 0/0%

Conclusione è che il filtro esterno ha logica se tengo pesci, e lo schiumatoio? Sicuramente se mi farõ una vasca da lt300 il filtro esterno serve?
Vecchio 03-12-2012, 23:42   #7
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da redmarte Visualizza il messaggio
Conclusione è che il filtro esterno ha logica se tengo pesci, e lo schiumatoio? Sicuramente se mi farõ una vasca da lt300 il filtro esterno serve?
No, il filtro esterno ti serve se hai SOLO pesci; questo perché i pesci sono meno sensibili agli NO3 ( prodotto finale del lavoro del filtro biologico) .
Negli altri casi il filtro biologico non serve, la vasca va avanti grazie allo skimmer e alle rocce.
Lo schiumatoio non serve per pulire la superficie , quella é una dicitura scritta su un accessorio del dolce , lo schiumatoio serve ad emulsionare ( schiumare) e a togliere dalla vasca le sostanze PRIMA che inizi il ciclo dell'azoto.
Quindi leggi un po' sul forum e dimensiona correttamente la tecnica in base a cosa alleverai, non spendere soldi in filtri che poi non userai

Ciao

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Tag
esterno , filtro , marino