Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2012, 21:23   #1
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo inserimento Ramirezi + Apistogramma (CON FOTO!)

Ciao a tutti ragazzi, è da molto che non posto topic!
Adesso credo sia arrivato il momento.
Ho ripopolato im mio acquario (dopo il suicidio dei miei scalari livrea wild) con una coppia di Ram, + una coppia di Apisto.
Ecco le foto delle bellezze:

Femmina (notasi colorazione addome, pronta per l'accoppiamento )

Maschio

Apisto maschio

Apisto femmina

Adesso ho alcune domande:
I 2 ramirezi, hanno iniziato a corteggiarsi e amoreggiare, ma la coppia di apisto invece al posto di cercarsi si allontanano, e non stanno quasi mai insieme, il maschio a volte morde la femmina, cosa può voler dire? Oltretutto stanno sempre nascosti o tra le foglie o si isolano in angoli bui, può essere che è il normale carattere di questa specie? Oppure qualcosa non va?

Inoltre, l'altro mio dubbio riguarda la somministrazione di cibo.
Ero abituato con gli scalari che un attimo venivano in superfice per mangiare, basta che mi avvicinavo.
Questi invece stanno sempre o vicino al fondo, oppure nella zona centrale, e ogni volta che do loro da mangiare, la maggior parte dei granuli si disperdono tra le foglie oppure restano a galleggiare in superfice, mangiano solo quelli che riescono a vedere mentre affondano, è normale? C'e un modo per sprecare meno mangime e inquinare meno l'acqua??

Ultima domanda:
l'acquario è un 160lt netti. Valori:
PH 6,8
KH 4
GH 9
NO2 inferiore 0,02mg
NO3 5mgl
PO4 non rilevabili
Come popolazione oltre a queste 2 nuove coppie, ho 3 otocynclus, 4 cory, circa 50redcherry, un ancy e lumache varie.
Posso inserire qualche gruppetto di pesci da branco?
E se si quali?
(lo faccio solo per mia mamma e mia sorella che mi rompono perchè secondo loro l'acquario è vuoto e poco movimentato)

Aggiungo qualche foto della vasca che è da tanto che non la vedete

AH! Un altra cosa e che ci sono!!
Incredibile! Credo che questo è un recor imbattuto da nessuno!!
La mia aponogeton quest'anno ha fiorito ben 22 volte!! E ancora continua!! Ecco alcune foto

Quà una mosca approfitta della situazione..

Anche l'anubias si è sbizzarrita con qualche fiorellino, so che è abbastanza raro che l'anubias fiorisce in acqua..
Sono fortunello

Vi saluto con la foto di una red

La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.

Ultima modifica di Renzo90; 03-12-2012 alle ore 21:54.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2012, 22:48   #2
carlo98
Guppy

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Complimenti con le varie fioriture E in generale per la vasca! Anch'io sono del parere di tua mamma e un bel gruppetto di 10 neon o altri piccoli pesci da branco ce lo metterei. Inoltre leverei i corydoras dall'acquario, che di sicuro disturberebbero e minaccerebbero le eventuali uova dei ciclidi nani, che sono spesso intolleranti nei confronti di tutte le specie che vivono sul fondale, anche se forse solo 4 cory non dovrebbero dare grossi problemi. Riguardo al cibo, potresti provare posizionare in prossimità dei rifugi abituali dei ciclidi le pastiglie che normalmente si danno anche ai corydoras, stai certo che non le disdegneranno! Riguardo invece al comportamento dei tuoi apistogramma (che dovresti cominciare a chiamare apistogramma caucatodies, dato che di apistogramma ne esistono molte specie) non ci vedo nulla di strano. La loro riluttanza a stare insieme non è anormale per i ciclidi nani. Infatti bisognerebbe offrire al maschio un scelta di 2-3 femmine, perchè non è assolutamente detto che al maschio vada bene la femmina che gli è stata imposta. Il fatto che si isolino in un angolino significa che stanno cominciando a marcare territorio, e che il ramirezi si è imposto come capo sui caucatodies. Non ti aspettare inoltre che le caridine prosperino, dato che i ciclidi nani sono i natura dei predatori, e questi gamberetti a pochi mesi di vita sono proprio adatti alle bocche dei ciclidi. Il fatto che non mostrino tutto questo appetito potrebbe essere causato da una scorpacciata di caridine. Infine ti auguro buona fortuna per il tuo bellissimo acquario
carlo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 12:16   #3
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Perfetto, grazie mille!
Anche io ero del parere di levare i cory, ma cosa posso inserire al posto loro? Pesci da fondo relativamente tranquilli? Ma quali?
Se vedo che l'apisto non accetta la femmina, mi consigli allora di inserire altre 2 femmine in modo da dargli la scelta? E se poi si forma la coppia, con le altre 2 femmine che faccio?
Per quanto riguarda le cardine so già che i ciclidi sono dei predatori, infatti mi capita spesso di vederli cacciare, ma le cardine sono troppo veloci! Non si lasciano prendere, poi anche con tutti quei nascondigli che offre la mia vasca..non dubito che qualcuna se la mangino, ma non credo che verranno sterminate così facilmente..
Pesci da branco so che i neon o cardinali sono abbastanza aggressivi con gli avannotti, qualcosa di più pacifico?
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Vecchio 04-12-2012, 13:36   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente non so se quest'abbinamento, è frutto di una tua idea, oppure se ti è stato consigliato, in entrambi i casi NON è assolutamente da proporre e/o detenere in vasca, in particolare poi con un litraggio cosi basso (se non erro parliamo di 160 litri, eventualmente posta le esatte misure). Per farti un paragone più "commestibile" è come se nella stessa gabbia mettessi leoni e gazzelle. Dici che i Caca si ignorano, spera che questa situazione duri il più a lungo possibile, perche quando questi andranno in ripro, di sicuro qualcuno ci lascia le pinne(evidenzio che non te la sto tirando, ma è un dato certo, è solo una questione di tempo). Il consiglio di inserire un'ulteriore femmina in queste condizioni, neanche lo commento, mi limito dire che a volte sarebbe meglio limitarsi alla sola lettura. Le red cherry, adulte e non, saranno cibo vivo e destinate a nascondersi frequentemente. Traducendo il tutto, della tua vasca si salvano solo le piante, e devi decidere quale coppia dare via.

P.S. cortesemente evita repliche tipo:" ma vanno d'accordo.."," si ignorano.....","hanno anche deposto.....", ect..ect.... ripeto è solo una questione di tempo.

P.S.S. sposto il topi nella sezione dei ram
Vecchio 04-12-2012, 14:25   #5
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Tuko vuoi dire che devo levare o la coppia di ram o la coppia di apisto??
Io ho scelto di inserire ram e apisto insieme perchè me l'ha consigliato un ragazzo che in una vasca uguale alla mia, addirittura tiene 3 coppie di apisto, e a detta di lui, non ci sono problemi, tutti e 3 si sono fatti i loro territori e si riproducono costantemente..
Le mie misure sono 100x40x45

PS: con leoni e gazzelle vorresti dire che gli apisto sono i leoni e i ram le gazzelle??

Ultima modifica di Renzo90; 04-12-2012 alle ore 14:44.
Vecchio 04-12-2012, 14:53   #6
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! non posso che quotare in tutto e per tutto quello che ha detto Tuko.
tra le due specie c'è una abisso a livello caratteriale, i cacatuoides sono sicuramente tra ciclidi nani più aggressivi, è ininfluente se dall'altra parte c'è un'altra specie, per loro sarà comunque vista come una futura minaccia sia nella difesa del territorio prima (maschio) che in riproduzione poi (femmina).
ma il tuo amico ha una vasca qui su AP ? sia io che i miei colleghi mod, così come la quasi totalità degli utenti del forum avrebbero sconsigliato a priori una simile accozzaglia di ciclidi, per di più in una vasca di quelle dimensioni.
quella non è una vasca ma una bomba a orologeria, appena uno dei ciclidi decide di prendersi un pò più di spazio (e fidati la farà) li scoppia la 3° guerra mondiale e li vale la legge del più forte e ignorante.
nella tua vasca massimo una specie, o tieni i ram o metti i cacatuoides, con questi ultimi puoi ipotizzare un trio e non oltre, ma entrambe le specie, mi ripeterò, no.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 15:02   #7
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Feedback 66/100%

Intanto per ora è il caca ad avere la peggio..il ram maschio l'ha sottomesso e lo tiene a bada..
E se levo la coppia di caca e inserisco un altra coppia di ram?
Cavolo l'acquario è già vuoto così, e voi mi dite di svuotarlo ancora..
Semmai consigliatemi allora come popolare questo acquario in modo da riempirlo un pò..
Vecchio 04-12-2012, 15:12   #8
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

il problema di fondo è uno solo: la leggenda metropolitana che ciclidi nani=nano acquario, NO sbagliatissimo, non è perchè un ciclide è nano ha bisogno di una nano vasca, anzi ha lo stessa necessità di spazio di una specie di dimensioni maggiori.
io la mia soluzione te l'ho detta o tieni la coppia (non 2 coppie) di ramirezi oppure inserisci una 2° femmina di cacatuoides e tieni un trio, visto il layout piuttosto articolato dovresti riuscire a tenerle senza troppe scaramucce, ovviamente tenendo le 2 noci di cocco agli estremi opposti per maggior sicurezza.
per riempirla puoi sempre inserire dei target fish, come dei nannostomus tra i più piccoli, corydoras habrosus/hastatus/pygmaeus o otocinclus.
i ramirezi a differenza dei cacatuoides formano coppie in cui entrambi svolgono le cure parentali, per una buona riuscita della formazione della coppia e in vista di future riproduzione sarebbe il caso di partire sempre da un piccolo gruppetto di 4/5 esemplari scegliendo la coppia più affiatata e togliendo gli spaiati.
prendere un M e una F non si ha la matematica certezza che la coppia si formi, che vadano d'accordo, che si accettino e che siano affiatati ecc....
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 15:24   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Tuko vuoi dire che devo levare o la coppia di ram o la coppia di apisto??
Io ho scelto di inserire ram e apisto insieme perchè me l'ha consigliato un ragazzo che in una vasca uguale alla mia, addirittura tiene 3 coppie di apisto, e a detta di lui, non ci sono problemi, tutti e 3 si sono fatti i loro territori e si riproducono costantemente..
Le mie misure sono 100x40x45

PS: con leoni e gazzelle vorresti dire che gli apisto sono i leoni e i ram le gazzelle??
Fermo restando che sarei curioso di vederla anch'io questa vasca( ma tu l'hai vista?'), perche a livello di dicerie, potrei dirti che anch'io ieri sera dovevo uscire con l'Arcuri, ma gli ho dato buca.
Chi, nella tua situazione, possa fare la parte della gazzella e del leone, a rigor di logica, e vista la sua indole, dovrebbe essere il caca, ma, come ti ha scritto il buon davide, i ciclidi in fase di ripro diventano "esosi" e particolarmente aggressivi. I perche ora il caca, batta i ritirata davanti al Ram, potrebbero essere molteplici(ancor non si ambientato bene, non vuole ancora riprodursi,ect..ect....), ma è un equilibrio precario e soprattutto temporaneo.
Purtroppo devi devidere quale specie tenere, e se togli i ram, penso che un trio di caca, VISTO L'ABBONDANTE MASSA VEGETALE, puoi tentare di tenerlo. La scelta invece di due coppie di ram(fermo restando, che le coppie in questa specie, si devono formare e non imporre) non mi fa impazzire, anche perche ti troveresti con un maschio dominate e l'altro sottomesso, che normalmente non fa mai una bella fine.

Se opti per i caca. ricordati di predisporre delle tane(es.: 1/2 noci di cocco) che sono necessarie per la loro ripro(i Ram depongono su superfici lisce).
Vecchio 04-12-2012, 17:18   #10
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto sopra...è solo una questione di tempo.

Prima di tutto secondo me dovresti scegliere cosa fare delle red cherry se hai realmente intenzione di allevare ciclidi,diciamo o uno o l'altro....altrimenti non le vedi più...

poi inizierei a preoccuparmi dei cory...che essendo dei panzer non hanno problemi a mangiare le uova di altri pesci....nonche ancystrus...

infine scegliere una delle due specie di ciclidi....

dimenticavo...fai un bel gruppetto di oto...minimo sindacale 5-6...

Secondo me la cosa migliore è inserire piu esemplari della stessa specie....e aspettare che si formi una coppia vera...dopodichè riporti indietro al negoziante il resto.

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , con , foto , inserimento , nuovo , ramirezi