Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 16:00   #1
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tester elettronici

Ciao a tutti ragazzi!
Sono in procinto di acquistare alcuni tester elettronici a penna per abbandonare
le famose quanto deperibili striscette che oltre a costare tanto non permettono una lettura semplice dei valori del nostro acquario.
Ne ho visionati tantissimi sulla baia ed anche a prezzi abbordabili.
Ma sono indeciso sull' acquisto e non essendo esperto mi affido a voi.
Ad esempio ho notato ve ne sono ormai molti con modalità Atc, quindi con compensazione automatica della temperatura ma alcuni presentano un' autocalibrazione, altri una vite per calibrarli.
Il prezzo per questa opzione si fa sentire rispetto al costo stesso della penna (anche del doppio).
Cosa comporta avere la calibrazione automatica ed in base a cosa potrei calibrare i modelli con la regolazione a vite?
Vale la pena spendere un pò di più o sfrutto la "scomodità" della regolazione a vite per meglio avvicinarmi alle mie esigenze o sono più imprecisi?
Inoltre non capisco come mai, escludendo i rifrattometri ottici, esistano versioni che misurano la salinità e versioni che misurano TDS (conduttivimetri)...
E' la stessa cosa prendere un conduttivimetro e come rilevare i dati?
Noto comunque che la versione che misura la salinità costa il triplo...
Se non fosse contro il regolamento potrei postare alcuni link od immagini?
Scusate le mille domande e sto leggendo un pò dappertutto ma non riesco a farmi un' idea precisa.
Grazie mille a tutti e spero mi possiate chiarire questi dubbi per alleviare la mia ignoranza.

Ultima modifica di Popondichthys; 27-11-2012 alle ore 22:37.
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 14:45   #2
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi tocca usare le papille gustative allora...
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 00:54   #3
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Quando acquisti un apparecchio elettronico per la misura di determinati valori è preferibile prenderli ATC in quanto permettono di avere una misura precisa in riferimento alla temperatura del liquido. Sono generalmente più precisi anche se quando devi effettuare la taratura dello strumento conviene sempre portare il liquido di taratura il più vicino al valore indicato o richiesto.

Per la misura della salinità utilizza un rifrattometro mentre se vuoi misurare la qualità dell'acqua di osmosi utilizza un conduttivimetro ...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 02:09   #4
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DECASEI Visualizza il messaggio
Quando acquisti un apparecchio elettronico per la misura di determinati valori è preferibile prenderli ATC in quanto permettono di avere una misura precisa in riferimento alla temperatura del liquido. Sono generalmente più precisi anche se quando devi effettuare la taratura dello strumento conviene sempre portare il liquido di taratura il più vicino al valore indicato o richiesto.

Per la misura della salinità utilizza un rifrattometro mentre se vuoi misurare la qualità dell'acqua di osmosi utilizza un conduttivimetro ...

Sia lodato...finalmente qualcuno mi ha risposto!
Grazie Decasei, i tuoi consigli sono frutto del tuo lavoro...conosco Forwater!
Mi chiedevo anche quale strumento scegliere senza ricorrere ad un rifrattometro, mi piacerebbe acquistare una penna elettronica che funga da salinometro.
Ho notato inoltre che esistono alcuni tds puri e crudi mentre alcuni "dedicati" alla misurazione del sale disciolto.
Nella mia ignoranza penso siano la stessa cosa ma con una taratura diversa che, magari in un modello a vite, potrei anche io provare a tarare ma sono solo supposizioni e soprattutto adesso non ne sono in grado.
Non capisco (che rompi... che sono!) come mai esistano alcuni che misurano contemporaneamente sia tds che ec dato che dovrebbero essere due parametri diversi.
Vengono solo convertiti approssimativamente?
A questo punto non so quali pesci pigliare (oltre al pagliaccio) Tds od Ec?
Grazie mille Decasei per il suggerimento!

Ultima modifica di Popondichthys; 29-11-2012 alle ore 02:12. Motivo: Unione post automatica
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettronici , tester

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17227 seconds with 17 queries