Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, qualche mese fa ho deciso di installare un filtro esterno tetra ex 600, nelle istruzioni non ho letto come si fa a pulire le alghe che si sono formate nei tubi flessibili ( lunghi 120 cm circa) riducendo la portata.Qualche suggerimento? oppure conviene prenderne di scorta e metterli in acqua e varechina per pulirli...
In commercio esistono dicersi scovolini per pulire i tubi, tipo quelli per pulire le bottiglie ma con un asticella più lunga; altrimenti prendi un pò di fil di ferro non molto doppio lo passi nel tubo poi all'estremità ci leghi dei pezzetti di stracci e tiri forte dall'altra parte, un paio di passate e sei a posto, non c'è bisogno di varechina o roba simile...
Inoltre è uno sbattimento toglierli e rimetterli
vanno staccati...il concetto è che non devi comprare tubi nuovi ma pulisci periodicamente quelli che hai...comprare tubi nuovi per non pulire quelli vecchi sarebbe assurdo
Ultima modifica di dave81; 28-11-2012 alle ore 17:03.
non ho capito perchè dovrebbero perdere, li stacchi li pulisci e poi li riattacchi normalmente, tanto è una cosa che si fa raramente, ogni tot mesi, non lo devi fare ogni settimana gli scovolini che hanno un lungo cavo molle non li puoi infilare frontalmente,come faresti con quelli di ferro per le bottiglie, li devi infilare dalla coda e poi tirarli, ecco perchè i tubi vanno staccati
A ok boo pensavo che magari rimanevo un pò larghi e nn tenevano piu come appena messi, si io ho preso lo scovolino rigido della eheiM dovrebbe andar bene