Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao
ho appena inserito i primi molli dopo una maturazione di 2 mesi e mezzo volevo un consiglio su
quali e quanti pesci mettere in funzione della vasca 100x60x60 e skim apf600.
qualche consiglio ?
Secondo mese aspetti ancora un po' non sarebbe male, per verificare se i coralli si ambientano, controllare i valori... non dico di fare come me che ho aspettato 10 mesi!
Io ho iniziano con la classica coppia di Ocellaris ed è andato tutto bene!
Non è un obbligo, ma la mia personale esperienza (peraltro parecchio condivisa...) è che avere tempi adeguati premia alla grande.
Misura anche calcio, magnesio, Kh, ph. Se tutto ok, inserisci i coralli che desideri e aspetta (se ce la fai) un mesetto verificando che i valori siano tutti ok, poi comincia con i primi pennuti e vedi se gli inquinanti rimangono nei limiti. Considera che i nitrati a zero, per i molli non vanno benissimo, un minimo gli serve come nutrimento.
Non è un obbligo, ma la mia personale esperienza (peraltro parecchio condivisa...) è che avere tempi adeguati premia alla grande.
Misura anche calcio, magnesio, Kh, ph. Se tutto ok, inserisci i coralli che desideri e aspetta (se ce la fai) un mesetto verificando che i valori siano tutti ok, poi comincia con i primi pennuti e vedi se gli inquinanti rimangono nei limiti. Considera che i nitrati a zero, per i molli non vanno benissimo, un minimo gli serve come nutrimento.
10 giorni fa ho portato ca 460, mg 1400 e kh 9 , ieri erano ancora uguali . tutti i giorni metto un pizzico di mangime non e' sufficente ?
Se non erro hai un acquario di 360 litri giusto,potresti inserire la classica coppia di ocellaris poi un bel flevescens 5 decora,e 5 cromis e una strigosus poi la scelta dei pesci è comunque una cosa molto soggettiva ciao
10 giorni fa ho portato ca 460, mg 1400 e kh 9 , ieri erano ancora uguali . tutti i giorni metto un pizzico di mangime non e' sufficente ?
Il mangime devi metterlo soprattutto perchè da' nutrimento a tutta la fauna batterica e non che sta nelle rocce. Ripeto, se ce la fai ad aspettare un po' è meglio. Se i tuoi valori sono così senza integrazione o aggiunte è già un ottimo inizio.