Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2012, 21:27   #1
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Collasso del dsb

Parliamo un po' del collasso del dsb? Quando accade cosa succede? Io di recente ho avuto un problema legato al kh e perso molti animali... Mi domando, e' collassato il dsb? Oppure il dsb ha evitato danni peggiori? Come lo si capisce? Quali sono le evidenze del collasso di un dsb? La sabbia diventa nera? Tutto si riempie di alghe? Non si forma più azoto gassoso nella sabbia quindi il sistema ha smesso di denitrificare? Intervenite numerosi che penso sia interessante per tutti


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2012, 21:32   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un dsb "morto" non ha animali cambia , colore , spuntano alghe in superficie e gli inquinanti s'impennano
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 08:03   #3
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Garth, sai però a cosa stavo pensando? Se ti sono morte le lumache, perchè non dovrebbe essere morto un po' di benthos? Che magari fornendo eccessivo carico organico al dsb, esso si inibisce e non lavora +?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 08:38   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si può parlare di collasso di di DSB quando si presentano i sintomi elencati da Stefano66,ma dopo diversi anni...e' normale e pochi ci arrivano

Altrimenti bisogna vedere se c e un problema,il DSB per antonomasia e' un sistema stabile
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 09:05   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me può alternare momenti più "vivaci" ad altri meno, come qualsiasi sistema, risente di sbalzi di "qualsiasi variabile" e senz'altro cadaveri abbondanti vari non favoriscono un suo buon lavoro..ma neanche la perdita del suo benthos..
Che muoia il benthos non ne comprendo le cause tranne che ci sia un "profondo" inquinamento da solfuri che trovando vie di fuga uccidano animali vari..ma perchè succeda ciò..
Il dsb dovrebbe avere zone totalmente anossiche (i solfato riduttori sono anaerobi obbligati (si vedrebbero macchie nere))
Residui di inorganici dovrebbero arrivare fin negli strati bassi, cosa di cui ho dubbi..(ma è anche vero che macchie nere di solfuri ne ho viste in qualche dsb)
La putrefazione (causata da strati anossici spinti e quindi riduzioni violente) secondo me produrrebbe una puzza
Inaccettabile..
Inoltre lo strato di sabbia si abbasserebbe periodicamente
Detto ciò secondo me, se mancano queste possibilità non vedo perchè il benthos dovrebbe intossicarsi..
Penso più che si gestisca il dsb come un BB..quindi poco cibo, gli animali iniziano a morire e forse (FORSE!) in strati intermedi aerobici potrebbero formarsi le famose croste, che abbiamo definito dipendere da una rapida moltiplicazione batterica..se questo accadesse (anche se parzialmente) non permetterebbe la vita degli strati sottostanti

Io credo che nessuno di noi sottovaluti il cibo per un dsb..

Accumuli di metalli pesanti secondo me sono improbabili perchè molti precipitano come solfuri o fosfati..

Onestamente io non credo che i crash dipendano dal dsb ma
Anzi che la sabbia rallenti il disastro inevitabile, dovuto spesso a gestioni azzardate..o collassi trasversali..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 11:29   #6
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per gli interventi!
Nel mio caso quel che posso raccontarvi è che, dopo il disastro (aumento del kh a causa di rottura dosimetrica e morte di quasi tutti gli animali) ho avuto una riproduzione esponenziale degli spaghetti worm, ora sono ovunque, da ogni cm di sabbia escono questi tentacolini in cerca di chissà che.
Ho alghe filamentose in abbondanza. La puzza di putrefazione l'ho sentita per circa una settimana, ma sempre abbastanza vivibile, diciamo che non sono dovuto scappare di casa.
Cami di lumache ne avrò perse si un centinaio ma un certo numero sono rimaste vive e prima di partire ho osservato le nuove nate... Quindi si ci può stare che parte del benthos sia morto ma di sicuro non tutto.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:22   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Mauri da come descrivi il DSB e vivo ....magari tramortito ma vivo!!!!
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collasso , del , dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11869 seconds with 16 queries