Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2012, 15:29   #1
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
venendo al tuo caso, la tua vasca non permette di partire da un gruppetto, fosse stata sui 90/100lt ma sviluppata in lunghezza, già 80cm sarebbe stato una buona misura, si poteva pensare di partire da 4/5 giovani e isolare la coppia.
con 60x35 di base l'unica è partire da una coppia formata o magari che si piace, per cui o ti affidi al caso e scegli gli esemplari migliori, oppure ti piazzi davanti la vasca e cerchi di capire se tra i vari esemplari M e F ci sono delle affinità o preferenze.
Ti Ringrazio per la risposta e per la panoramica generale, ma mi soffermo sul mio caso, quindi direi che mi piazzo davanti alla vasca un quarto d'ora buono e cerco di capire le affinità! Cercando, o comunque provandoci, direi che andrei allora sugli adulti, oppure le coppie si formano già da giovani? cioè seguendo questo tuo suggerimento di cercare la coppia nella vasca con più affinità possibili la mia domanda è: mi butto sui giovani o sugli adulti??
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:32   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

non sò di che età parliamo ne di che dimensioni, ovviamente con gli adulti capisci meglio se c'è una presunta coppia o meno, se sono molto giovani rischi anche di prendere un maschio per una femmina o viceversa.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:38   #3
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Ok direi grazie e che la fortuna sia con me nella scelta :D magari il mio istinto mi guida verso una coppia già prolifica :D
Vecchio 18-11-2012, 00:02   #4
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Ciao Vincenzo,

hai acquistato una bella coppia ma la patologia riportata dal maschio non promette nulla di buono.

Purtroppo raramente l'esoftalmia è riferibile a cause meccaniche, molto più spesso a batteriosi molto difficili da debellare nei ramirezi (ndr leggi il settore di AP che tratta le malattie dei ciclidi e te ne renderai conto).

Dato il poco tempo che hai gli esemplari in vasca tendo a credere che già in negozio il pesce manifestasse la patologia.

Considerato il probabile decorso clinico eviterei di attenderne gli sviluppi riportando il maschio dal negoziante per la sostituzione.

Più lasci in vasca il tuo esemplare, meno il negoziante si potrà ritenere responsabile delle sue condizioni.

Peccato che domani - probabilmente - il negozio sarà chiuso ...

Buona serata.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 00:10   #5
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Ciao Vincenzo,

hai acquistato una bella coppia ma la patologia riportata dal maschio non promette nulla di buono.

Purtroppo raramente l'esoftalmia è riferibile a cause meccaniche, molto più spesso a batteriosi molto difficili da debellare nei ramirezi (ndr leggi il settore di AP che tratta le malattie dei ciclidi e te ne renderai conto).

Dato il poco tempo che hai gli esemplari in vasca tendo a credere che già in negozio il pesce manifestasse la patologia.

Considerato il probabile decorso clinico eviterei di attenderne gli sviluppi riportando il maschio dal negoziante per la sostituzione.

Più lasci in vasca il tuo esemplare, meno il negoziante si potrà ritenere responsabile delle sue condizioni.

Peccato che domani - probabilmente - il negozio sarà chiuso ...

Buona serata.

sv
Ma quindi devo già arrendermi non è possibile che guarisca? magari vivendo nella mia acqua e mangiando cose sane :( perche sono molto affiatati quindi se dovessi sostituire il maschio forzerei la femmina ad adattarsi ad un altro e non credo sia molto producente, ma nel caso siano batteri sono contagiosi o posso provare a recuperarlo? domani è chiuso -.-
Vecchio 18-11-2012, 00:24   #6
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Vincenzo_M Visualizza il messaggio
Ma quindi devo già arrendermi non è possibile che guarisca? magari vivendo nella mia acqua e mangiando cose sane :( perche sono molto affiatati quindi se dovessi sostituire il maschio forzerei la femmina ad adattarsi ad un altro e non credo sia molto producente, ma nel caso siano batteri sono contagiosi o posso provare a recuperarlo? domani è chiuso -.-
Le possibilità di recuperarlo se la causa è traumatica direi che è prossima al 100% mentre nel caso di patologia di origine batterica (ndr purtroppo più frequente) le percentuali di recupero sono davvero scarse anche se pressoché nulle quelle di contagio.

Personalmente non mi arrischierei a cercare di guarirlo ma lascerei l'incombenza al negoziante, poi vedi tu.

Ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 00:31   #7
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vincenzo_M Visualizza il messaggio
Le possibilità di recuperarlo se la causa è traumatica direi che è prossima al 100% mentre nel caso di patologia di origine batterica (ndr purtroppo più frequente) le percentuali di recupero sono davvero scarse anche se pressoché nulle quelle di contagio.

Personalmente non mi arrischierei a cercare di guarirlo ma lascerei l'incombenza al negoziante, poi vedi tu.

Ciao.

sv
Ma c'è un modo di capire l'origine?

Ma quindi per gli altri pesci/inquilini è pericoloso?
Vecchio 16-11-2012, 16:06   #8
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

A quanto pare la cavalleria ti è stata molto utile!
Aggiornaci aggiornaci con delle foto appena effettui l'acquisto!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 16:11   #9
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
A quanto pare la cavalleria ti è stata molto utile!
Aggiornaci aggiornaci con delle foto appena effettui l'acquisto!
Certo che vi aggiorno!! Spero presto di fare la presentazione del mio acquarietto ;) e spero di farvi vedere un papà e una mamma con relativi pargoli!! ;) Vedremo!
Vecchio 17-11-2012, 23:04   #10
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Angry Ecco i miei prescelti!!

Eccoli!! Ditemi cosa ne pensate li ho osservati per 10 minuti buoni!! hanno fatto la cacca bella marrone e compatta ( e tanta!! XD) ora ve li presento

Tyrion:

Sephora:

Insieme :

Già che ci sono vi faccio vedere anche la vasca :D la foresta di Limno a sinistra è basso perchè ho potato oggi prima di mettere i nuovi inquilini :D

Ps: una domanda, mi sono accorto dopo averlo messo in vasca che il maschio ha gli occhietti un po sporgenti, dite che è una malattia oppure è proprio così che c'è l'hanno i maschi??

Grazie

Rispondi

Tag
colore , dalletà , dato