Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sotto 10 cm di sabbia, anche fosse tutta di 1,2 mm, ci sia tutto sto ossigeno..
sotto ?? ..... se hai 9 cm nitrificanti e 1 cm che denitrifica .... cosa pensi di ottenere ??
inoltre mancano tutti i valorizzatori di detrito che danno una bella mano ai nostri amici batteri ..... sabbia grossolana non è adatta per loro
quella sabbia è troppo grossa ....... se di quella pezzatura fosse stato il 10 - 20 % e il resto più fine sarebbe andata bene
Comunque, anche se non e' un idea accettata da tutti, niente puo' essere migliore di un fondo in argonite viva di ottima qualita', senza nulla tugliere al carbonato mixato con sapienza.
E' assolutamente vero!
Il carbonato è un surrogato di qualità nettamente inferiore... infatti per vasche piccole lo sconsiglio.
In vasche grandi purtroppo il costo della sabbia viva diventa improponibile... oltre 60 euro per un sacco da 20 kg sono un furto vero e proprio.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Marco, buddhino mio bello... so che fatichi a darmi ragione!
Allora dai ragione a loro, lo stanno dicendo in coro!!!
Vutix:
Quote:
Se hai no3 il dsb non è partito.
Mauri:
Quote:
Come ti e stato detto la presenza di No3 conferma conferma che il DSB non riesce a chiudere completamente il Ciclo dell'Azoto.
Buran:
Quote:
potrebbe essere che abbia effettivamente troppa penetrazione di O2...
andrea81ac:
Quote:
secondo me e' il carbonato troppo grande...
Quote:
Certo che se si impacca non c'è storia..ma non mi pare questo il nostro caso..
...cazzarola, qui invece tocca a me darti ragione.... obtorto collo, si intende!
È una gara per chi è più pirla fra me e te!!
Ma secondo voi un dsb che nn denitrifica è inutile? La granulometria grossa non favorisce il formarsi di molto benthos che mangerà detriti di ogni genere..
Si sta parlando si fare rocciate di due rocce in 200 litri, tanto con gli skimmer che abbiamo ci pensano loro..e qui non vale..??
Ma secondo voi un dsb che nn denitrifica è inutile? La granulometria grossa non favorisce il formarsi di molto benthos che mangerà detriti di ogni genere..
la sabbia grossa permette l'insediamento solo di alcuni animali ...... e permette troppo ricircolo di acqua
...poi leggo il tuo post e... Vinci anche sul campo!
Un dsb che non denitrifica è un semplice biologico, a quel punto metto due spugne in sump.
Le due rocciate con 2 sassi in 200 litri che ho fatto lo scorso mese con Camillo e alex hanno richiesto 4 quintali di sabbia fine... Che farà il lavoro delle rocce, meglio delle rocce.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
secondo me i batteri fanno il lavoro indispensabile, no il benthos..........
mica vero ..... se un dsb non ha animali che valorizzano e smuovono la sabbia hai solo i primi millimetri aerobici e sotto pochi millimetri anaerobici .... il resto è sterile