Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2012, 01:50   #1
Danilo08
Guppy
 
L'avatar di Danilo08
 
Registrato: Apr 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 32
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilità Cavetto riscaldante

Salve a tutti
Ho in programma l'alletsimento di una vasca da 240 litri dovrò piantumare molto quindi mettero del fondo fertilizzato (oliver knott) premetto che abito a palermo e con le temperature in vasca in estate che si aggirano sui 30/32 gradi e in inverno si attestano sui 25/26 gradi... Sarebbe il caso di mettere un cavetto riscaldante? O è superflo visto la presenza cmq di un riscaldatore da 100 watt?
Danilo08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2012, 02:05   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cavetto riscaldante nel fondo ha un utilizzo specifico di primaria importanza.
Esso infatti produce o simula l’effetto di una falda freatica, ovvero un movimento d'acqua dal fondo verso le radici delle piante e quindi verso la vasca. Così facendo otterresti un passaggio naturale di nutrienti dal fondo fertile alle radici per effetto del ricircolo d'acqua continuo ed avresti un effetto benefico anche sulla crescita di esse.
Un consiglio spassionato che ti do è quello di dotare la vasca di un termostato con sonda interna al quale collegare sia il cavetto, sia il riscaldatore tradizionale. Di norma si regola la temperatura del termostato che comanda il cavetto sotto sabbia, mezzo grado più alto del riscaldatore in vetro per ottenere un riscaldamento primario portato dal cavo, ed in caso di carenza di riscaldamento, entrerebbe in funzione il riscaldatore tradizionale.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 10:58   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danilo08 Visualizza il messaggio
in vasca in estate che si aggirano sui 30/32 gradi e in inverno si attestano sui 25/26 gradi... Sarebbe il caso di mettere un cavetto riscaldante? O è superflo visto la presenza cmq di un riscaldatore da 100 watt?
se hai una vasca da 240 litri, io userei semplicemente un riscaldatore a provetta più potente, senza il cavetto, per me non ha senso usare un riscaldatore sottodimensionato per poi doverlo integrare con un cavetto. a meno che tu non voglia usare un cavetto per altri motivi, che non sono legati al riscaldamento dell'intera vasca.

l'idea che mi sono fatto negli anni è che il cavetto sia uno strumento che come tutti gli strumenti va usato correttamente, altrimenti può risultare inutile o addirittura dannoso. riscaldare eccessivamente un fondo molto ricco e fertile può portare al trasferimento dei nutrienti nella colonna d'acqua con conseguenti problemi di alghe.
non bisogna poi confondere le diverse funzioni che possono essere affidate al cavetto.alcuni modelli di cavetto si possono usare come unica fonte di riscaldamento in vasca, abbinati ad un termostato, senza l'uso di un riscaldatore a provetta. altri cavetti, tipo quelli proposti da Dennerle, hanno la funzione solo di scaldare un pochino il fondo per tenere alto il metabolismo dei batteri che vi abitano, non servono per creare la "falda freatica" perchè sono troppo poco potenti, questo effetto si crea solo se il fondo risulta più caldo di alcuni gradi rispetto all'acqua esterna,altrimenti la corrente convettiva non si crea. esistono molti tipi di cavetti diversi pensati per funzioni diverse, spesso le diverse aziende che ne propongono l'utilizzo (es. Dupla, Dennerle etc) hanno anche teorie diverse e consigliano di allestire il fondo in modo diverso, con un determinato tipo di materiali.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 14:10   #4
Danilo08
Guppy
 
L'avatar di Danilo08
 
Registrato: Apr 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 32
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte... Il mio scopo ovviamente è quello di metterlo solo se fa del bene all'apparato radicale delle piante, non per la temperatura complessiva dell'acquario...
Danilo08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 15:05   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, se è per la temperatura lascia perdere, metti un riscaldatore più potente e basta. è la cosa più semplice.

i cavetti possono essere utili, ma possono anche essere inutili, dipende da come li usi, con che tipo di fondo li usi etc. Credo che il mondo dei cavetti sia paradossalmente un mondo poco conosciuto, nel senso che solo pochi lo hanno approfondito seriamente. più cerco di capirci qualcosa, più mi rendo conto che è tutt'altro che semplice come argomento.

se il tuo scopo è semplicemente avere piante belle e sane, allora non metterlo perchè si possono avere piante sane e belle anche senza cavetto. altrimenti, se intendi usare il cavetto, io ti consiglio di informarti bene prima di usarlo, per poterlo utilizzare correttamente. visto che serve a creare deboli correnti convettive per un ricircolo di acqua e nutrienti, evidentemente deve essere usato in abbinamento a determinati tipi di fondo: come ho scritto prima, usarlo con fondi già molto fertilizzati può essere sbagliato, meglio forse usarlo con fondi con un'alta capacità di adsorbire ioni (capacità di scambio cationico), perchè il cavetto serve a dirigere e a "bloccare" nel fondo i nutrienti.

a mio modesto parere, la storia dei "piedi freddi" non ha molto senso perchè se l'acqua della vasca sta a 25 o 26 gradi è impossibile che nei punti più profondi del fondo ci sia una temperatura così bassa da compromettere lo sviluppo radicale...a meno che uno non abbia un fondo alto 20 cm e nella stanza non ci siano 10 gradi. basta mettere del polistirolo sotto la vasca per isolarla termicamente. invece il discorso della "falda freatica" un suo senso ce l'ha, ma bisogna utilizzare il cavetto nel modo corretto in modo tale che apporti benefici e non danni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-11-2012 alle ore 15:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 16:51   #6
Danilo08
Guppy
 
L'avatar di Danilo08
 
Registrato: Apr 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 32
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie mille... Sei stato chiarissimo e molto esaustivo... Mi informerò bene e poi deciderò
Danilo08 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavetto , riscaldante , utilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21190 seconds with 17 queries