Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2012, 15:18   #1
Pirlocefalo
Avannotto

L'avatar di Pirlocefalo

Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per scelta e disposizione t5

Ciao a tutti, mi permetto di aprire questa discussione perchè ho appena avviato un nuovo nano da 75lt circa (a base quadrata) e in casa ho una plafoniera che monta 4 t5 da 24w che vorrei utilizzare, però non so che neon scegliere per avere uno spettro ottimale e soprattutto non so come disporli per avere una buona illuminazione e poter vedere la la "fluorescenza" dei miei amati zooanthus (che ovviamente inserirò a maturazione avvenuta).
Teoricamente dovrei avere un 10000K, un rosa, un attinico e un UV (sbaglio?)

Però sapete consigliarmi le migliori marche e come poterli disporre nella plafoniera?

(nel dolce era tutto più semplice, due fito e due white ma con 4 neon diversi vado nel panico )

Quello bianco ad esempio è meglio dal lato in cui si guarda la vasca, nel centro o dietro

AIUTOOOOOOO
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2012, 15:23   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

io metterei 4 bianchi e se proprio vuoi rompere con del blu (o fare alba/tramonto e roba simile) un paio di strisce led a basso costo. tieni conto che come T5 i 24W non rendono tanto, quindi, se vai a "sprecar" luce con altre T di col <> da 10000....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:25   #3
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io metterei due aquabluespecial, un attinico e un 10k....dipende da come vuoi la luce.....
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:26   #4
Virri76
Avannotto

Città: Siena
Feedback 0/0%

Ciao, ho la tua stessa plafo, io ho messo inizialmente tre neon bianchi ed uno blu, poi quando ho proceduto con il cambio semestrale ho messo due bianche e due blu e ti dico che almeno a livello estetico (fluorescenze) la vasca è migliorata. Accendo prima le luci blu e successivamente le bianche (insieme alle blu), poi spengo le bianche e alla fine del fotoperioodo spengo le blu. Come neon ho gli ATI e mi sto trovando bene, prendi tutto con beneficio di inventario perchè anche io sono piuttosto nuovo del settore. Buon divertimento e tanta pazienza!!!

Saluti

Virri
Virri76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 16:06   #5
Pirlocefalo
Avannotto

L'avatar di Pirlocefalo

Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Grazie ragazzi siete sempre gentilissimi, quindi io per avere una buona luminosità per i miei zooxantellati e riuscire a vederne la fluorescenza dovrei mettere 2 acquablespecial, un 10k e un attinico?
Io vorrei innanzitutto che i miei mollicci si godano la vita serenamente e poi avrei piacere di gustarmi i loro colori luminescenti. Da quello che mi scrivete quindi posso evitare di mettere un tubo a luce calda.... giusto?

O visto che la rocciata sarà posizionata centralmente alla vasca quadrata faccio una roba simile?
(capperi sono sempre più confuso)
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 11:05   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

io resto sempre della mia idea: i T5 da 24W, sono scarsini, come emissioni. lo spettro da 10K dà già al corallo quello che gli serve, quindi 4 tubi da 10K e 2 striscie LED low cost per le fluorescenze.tieni conto che la luce (buona) serve anche alla vasca in generale, non solo ai coralli.

tagliare 4 tubi da 24 con il blu e l'attinico significa sprecare luce; come indichi te avrai il centro della vasca buia.
poi fai te, ovviamente. a comprare altri 2 tubi è un attimo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , disposizione , scelta