Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2012, 22:41   #1
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Test Reattore BioPellets e consigli. Aggiornamento: 23/01/2013

Salve, dopo quasi 11 mesi dall'avvio della vasca, con nitrati a 50 mg/l e fosfati a 0.20, mi sono deciso a prendere questo reattore: http://www.tropicalnature.it/prodott...V2 BIO REACTOR


Questo nasce dal fatto che non sono ancora riuscito a togliere 'sti benedetti nitrati ed togliere i fosfati (con una resina) mi sbilancerebbe troppo il rapporto Redfield.
Descrivo appena il reattore: Cilindro di plastica con cono interno per mischiare in maniera omogenea i pellets, 3 entrate sul coperchio: una di entrata dell'acqua, una di uscita (entrambi ruotabili di 360°) ed un tappo per l'inserimento dei pellets (così si evita si togliere il reattore dalla sump) e soprattutto viene fornito di un eventuale aggancio esterno alla vasca/sump, pompa di carico non fornita (io userò una eheim da 1000 l/h al minimo, cioè 150l/h).

Comunque cominciamo:

Tecnica:
vasca 100*65*60h (55 cm di acqua) con scarico xacqua e risalita aquabee 3000 l/h.
pompe di movimento 2 tunze 6055 ed una 6105 con controller 7095 .
Sump con: deltec ap600 modificato con aquabee 2000 l/h e pompa di carico eheim 1250, reattore pellets Vbio react 500, riscaldatore da 300w.
Plafoniera Pacific Sun Metis XM 2*150 con fotoperiodo dalle 12 alle 24 con 2 ore di alba e tramonto.
Vasca inserita tra colonna e muro con 50kg di rocce vive appoggiate ai lati corti della vasca.
Cambio da 30l con acqua osmotica autoprodotta (tds 0/2 max) tutte le domeniche pomeriggio (escluso se ci sono gite all'Ikea organizzate dalla coinquilina ) e allora andiamo alla sera.

Abitanti:
2 Black Percola senza fissa dimora , flavescens, 2 kauderni, 3 Nemanthias carberryi, 1 mandarino ed un loriculus; 2 lysmata amboniensis, 1 lysmata rosso e un diadema setosum.
Coralli (pochi): euphillya glabrescens, euphillya normale, sarco con 2 talee, 3 talee di mantipora foliosa, una piccola colonia di zoanthus, 4 acropore, xenia, hystrix, seriatopora, galaxea, pistillata e qualche altro.

Storia della vasca:
La vasca è partita il 27 dicembre con un mese di buio e dopo con 1 mese di luce graduale, purtroppo fatta con una plafo eshine sottodimensionata per la vasca (44*3 led cree con lenti a 90°, lunghezza plafo 60cm), sostituita a Cesena con la Pacific Sun, che è ancora all'80% (blu 100% e bianchi 85%) con aumento del 5% ogni settimana. Dopo cibo vario 2 volte al giorno, alle 14 e alle 20 circa.
Alla fine della maturazione ho messo la sabbia neanche poca, e nonostante tutto i valori hanno retto (sembra incredibile sia nitrati che fosfati erano quasi a zero, i test chimici (dupla e salifert) si coloravano pochissimo).
Dopo aver comprato il Tennenti, sono cominciati i problemi, nel senso, valori di nitrati si sono alzati, ma fosfati rimasti vicini allo 0.
Non credo che la colpa sia del pesce, nel senso, è grossotto (15cm circa) e vivace, mangia dalle mani e muove la sabbia (insieme alla falena ) e credo che il fatto di buttare sabbia sulle rocce sia la causa principale, cioè la sabbia soffochi i batteri in una qualche maniera.
I valori quindi si sono stabilizzati così: No3 a 20 (correggerei il valore a 50, perchè i test dupla non erano attendibili) e Po4 a 0.20/0.25. Sono mesi che combatto la cosa, per questo ho deciso di provare il reattore a pellets, magari tengo i valori bassi mentre tolgo la sabbia con i cambi di acqua e arrivo con la plafoniera al 100%.
Quindi, adesso il reattore è montato senza pellets, domani interrompo la Zeolite e tolgo il reattore, domenica caricherò il reattore con una quantità minima di pellets (che vanno messi in ammollo almeno per 2 ore prima in acqua osmotica), dentro la scatola del reattore si trovano pellets della Tropic Marin, 300g che corrispondono a 500ml, Tropic Marine suggerisce di cominciare con 50ml x 100l e raddoppiarli dopo 4 settimane (nel mio caso, quasi 400l lordi, farei tipo 300l netti, quindi 50ml*3= 150ml che in grammi sono 90, ma io per sicurezza ne metterei 45g, con aumento di altri 45g ogni due settimane, poi in caso vedo se diminuire).

Le mie domande, prima di inserire i pellets sono queste:
i test quando li dovrei fare? Appena si accendono le luci? prima del pranzo dei pinnuti? prima di cena? Per i test direi che li potrei scrivere ogni lunedi e scriverei solo i nutrienti (No2, No3 e Po4) visto che cmq sono quelli che ci interessano, magari comunico se ci sono degli sbilanciamenti di triade o ph...
Ho, per caso, saltato o sbagliato qualcosa? Volete delle foto? di cosa? Non mi linciate, è la prima volta che faccio una cosa del genere.

Grazie

AGGIORNAMENTO 11/11/2012:
Confermo i valori:
No2= 0; No3= 20 (torno a dire che molto prob erano a 50 a causa dei test); Po4= 0.22. Ho notato un lieve abbassamento del Ph (7.7) dovuto allo spostamento di una pompa di movimento, che chiaramente è tornata al suo posto.
Inseriti 45g di Bio Pellets, a questo punto punto credo che verranno colonizzati in un paio di giorni, sperando non 'esplodano'

AGGIORNAMENTO 19/11/2012
Cambiati 30l d'acqua, effettuate le misurazioni:
No2= 0; No3= <20 (lieve miglioramento, non quantificabile); Po4= 0.18 . Quindi per adesso posso ritenermi soddisfatto con questi valori, tenendo di conto la esigua quantità di pellets. Domani aggiungo altri 45g di pellets per arrivare a metà della dose consigliata.

AGGIORNAMENTO 26/11/2012
Oltre al solito cambio di 30l, lunedi ho aggiunto altri 45g di materiale ed ho, purtroppo, dovuto cedere l'acanturide che avevo messo in vendita sul mercatino, perchè dava molti segni di stress. Cmq le misurazioni sono: No2=0; No3=10; Po4=0.18. Quindi, per me, il miglioramente c'è stato, aspetto 'l'attivazione' del nuovo carico di pellets.

AGGIORNAMENTO 03/12/2012
Solita cambio di acqua ecco i valori: No2=0; No3 tra 5 e 10 e Po4= 0.16.
Buon abbassamento di No3, poco di po4. In questa settimana siamo passati da alghe verdi su rocce e sabbia a alghe marroni, poi da ieri, dopo zifonatura e cambio, un misto di entrambi i colori, forse tendenti al giallino. I vetri non si riempiono di alghe verdi, ma, lentamente, di color marrone. Ho aggiunto un l. debelius e una Lima Scabra.

AGGIORNAMENTO 10/12/2012
Ho aggiunto circa altri 45g di materiale per arrivare a 3/4 di dose consigliata, dopo il cambio dell'acqua di ieri. Questi sono i valori: No2=0; No3=5; Po4= 0.06 (ho effettuato le misurazioni un paio di volte per sicurezza ). Direi buono, infatti sono stato metà settimana con il 'pratino' di alghe marroni, sono regredite e adesso ho quelle verdi.

AGGIORNAMENTO 17/12/2012
Come ho scritto in settimana, ho fatto un altro ordine web perchè avevo finito alcuni test. Ho ricomprato i Salifert ed ho preso gli Elos per i nitrati ed i tropic Marine per i fosfati, così mi sono detto che avrei potuto fare un confronto a tre per ogni valore.
Per quanto riguarda i fosfati quindi tutti tendono allo 0 (salifert non si colora, tropic si colora leggermente ma sotto lo 0.05 ed il fotometro segna 0.05) fin qui tutto ok.
No2 a 0 per fortuna. E adesso la stranezza:
No3: dupla = 5; salifert = 10 ed Elos = 25 ???
Ora il problema è il seguente, io mi sono sempre basato sui dupla (qui nei negozi si trovano solo quelli) e quindi notavo dei miglioramenti (anche ad occhiometro), ma se dovessi dar retta agli altri test, prima dovevo avere i nitrati a 100 ! Ora, ho sempre molte alghe verdi con la bollicina e qualche filamentosa marrone (sempre con bollicina annessa), quindi immagino vero il valore nel mezzo.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Io continuerei con i pellets, tanto durante le feste non ho motlo tempo per seguire la vasca, poi vediamo dopo la befana cosa succede. Ah, silicati 0.

AGGIORNAMENTO 26/12/2012
Nuovi test dopo il cambio dell'acqua e l'aggiunta di pellets di ieri. Po4= praticamente a 0 (fotometro segna 0, colorimetro Salifert e Tropic si colorano appena); No3= visti i problemi di misurazione ho preso i salifert come nuovo punto di riferimento che segnano 10, quindi direi sempre in miglioramento.

AGGIORNAMENTO 07/01/2013
Effettuato il cambio dell'acqua di 30l ed effettuato le misurazione: No2=0; No3 = 2.5 (con gli elos e salifert tra 0 e 5) e PO4= 0.01 o 0.02 con fotometro (colorimetro è molto difficile da valutare, tropic marine si colora appena e salifert per niente). Direi che la situazione migliora sempre di più.

AGGIORNAMENTO 14/01/2013
Scusate, ma ieri non ho fatto in tempo a mettere i valori della vasca. Cmq sono costanti rispetto a quelli della settimana scorsa, le 2 acropore che ho comprato sembrano reagire bene, anche i fosfati sono incerti tra lo 0 e lo 0.05, danno segni di crescita. Il fatto che non riesca a scendere sotto i 5 con i nitrati non so da cosa può dipendere, forse la vasca è alla ricerca di stabilità, in un mese i nitrati sono scesi da 50 o più fino a 5, quindi immagino che ci voglia un po' di tempo per far scendere quelli e far sparire le alghe verdi sulla sabbia.

AGGIORNAMENTO 23/01/2013
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare i test lunedì, ma oggi. I risultati a mio modo di vedere sono ottimi, ma per quello giudicate voi: No2=0; No3=2.5 (sia Salifert che Elos) e Po4=0.00.
Andiamo con la triade: Kh= 9.5; Ca= 450; Mg= 1335; tutti con salifert.
Adesso attendo la stabilizzazione della vasca (in neanche due mesi nitrati da 50 praticamente a quasi 0, comportano sicuramente dell'instabilità), la scomparsa delle alghe rosse (molto probabilmente causate dall'eccessivo consumo di ossigeno dei pellets, molti su forum stranieri, lamentano questo fenomeno, unito al cambio di illuminazione) che cmq sono in regressione insieme a quelle verdi causate sicuramente dai nitrati a 2,5. Adesso, raggiunti valori direi ottimali, monitorerò sempre i valori di inquinamento, ma anche il consumo dei pellets.

AGGIORNAMENTO 20/01/2014
Purtroppo ho dovuto rifare la rocciata a fine novembre a causa di una melma che non riuscivo più a togliere, dopo di che mi sono rotto il tendine d'Achille e non ho più curato la vasca come avrei dovuto e potuto (tra l'altro invasione di puntini, che mi ha ucciso qualche pesce). Cmq, ho aggiunto 45g di pellets e messo le resine per i fosfati per la nuova maturazione (con gli animali in vasca era indispensabile) e i nitrati non sono mai andati oltre 5. Adesso, a due mesi si distanza, segno 0 fosfati (molto prob la resina è esaurita, ma aspettavo un altro po' prima di toglierla) e anche i nitrati sono a 0 (sia salifert che elos si colorano leggermente, decisamente sotto uno).
Quindi mi ritengo soddisfatto sia dei biopellets sia del reattore.

Saluti!

Ultima modifica di AxelPT; 20-01-2014 alle ore 17:14. Motivo: Aggiornamento
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2012, 23:32   #2
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
I fosfati misurali sempre alla stessa ora e preferibilmente la mattina o qualche ora prima che le luci si accendono quando il pH in vasca ha il valore più basso...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 09:18   #3
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se misurassi i valori prima della cena dei pinnuti? Prima dell' accensione delle luci mi torna scomodo, vado via di casa alle cinque del mattino :eek:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 11:21   #4
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Axel ma sei sicuro di avere quei valori in vasca?...con 20 di nitrati e 0,20 di fosfati lasciando stare il sarco ma poi euphillia, tridacna e montipora, sarebbero passati a miglior vita già da tempo!...
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 11:27   #5
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
Axel ma sei sicuro di avere quei valori in vasca?...con 20 di nitrati e 0,20 di fosfati lasciando stare il sarco ma poi euphillia, tridacna e montipora, sarebbero passati a miglior vita già da tempo!...
Sicuri che l'euphyllia soffra quei valori?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:15   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
interessante tienici aggiornati se puoi fai una tabellina con:
data - misuzarioni (NO3 e PO4) - quantità biopellet - flusso
io dovrei partire entro settimana prossima
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:48   #7
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati misurati con dupla e salifert, fosfati con salifert e fotometro Milwaukee
L'euphillya è con me da ormai 8 mesi, cresce anche, un po' marrone. La Tridacna è con me da Cesena è aperta e mostra i suoi 3 colori in maniera superba. La tridacna non so, ma sicuramente se l'euphillya soffrisse, sarebbe già andata.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 14:37   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I coralli che hai, possono ancora farcela con quei valori ma la cosa strana e che con 0,2 di PO4 dovresti avere un bel campo da golf in vasca
Se come dici il Tennenti è 15cm, può benissimo essere uno dei fattori che ti hanno fatto innalzare i valori. Se prima di introdurlo eri messo meglio, molto probabilmente era per il fatto che il sistema riusciva a smaltire bene e con lui hai superato la soglia limite.
Inoltre dici che ti solleva la sabbia.....questa può benissimo essere un altra causa dell'innalzamento dei valori dato che nella sabbia si accumula sedimento ricco inquinanti ma soprattutto PO4 e nel momento che smuovi il fondo, questi ti tornano in soluzione.

Quel filtro sembra molto ben fatto. Ottima l'idea di partire con la sperimentazione con aggiornamenti periodici.....seguirò con attenzione, ritengo anche molto prudente la partenza sottodosando la quantità di pellets
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 14:42   #9
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le alghe, le raschio una volta a settimana dai bordi in basso ed un po' sulle pompe, stanno comparendo quelle rossicce, che faccio? Aspetto? O continuo ad aumentare la luce?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 15:09   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi con "quelle rossicce"....sono ciuffi, filamenti, patine?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , aiutatemi , biopellets , consigli , pag , pag5 , reattore , test , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32096 seconds with 16 queries