Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2012, 17:09   #1
Keibi
Guppy

L'avatar di Keibi

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci fluorescenti, cosa ne pensate?

http://www.repubblica.it/ambiente/20...io-46176077/1/
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1705
Keibi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2012, 17:37   #2
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Una cosa che purtroppo vorrei non vedere al di fuori dei laboratori.
Fortunatamente in Europa quei poveri pesciolini non possono essere commercializzati
------------------------------------------------------------------------
Ma poi riporto dall'articolo:

"è in grado di emettere luce senza l'ausilio delle lampade a raggi ultravioletti di solito utilizzate negli acquari. In natura la fluorescenza è una risorsa utilizzata per comunicare, attirare le prede o distrarre i predatori"

Quindi (a parte che le lampade UV per la fluorescenza dei pesci spero non esistano proprio) si tratta di animali che non possono "comunicare" tra loro correttamente. Insomma, gli abbiamo regalato un bell'handicap che purtroppo trasmetteranno anche alla prole... Spero che a nessuno venga l'idea di rilasciarli liberi o farli ibridare con altri pesci...

Ultima modifica di Atari; 08-11-2012 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 18:17   #3
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

La solita porcata di gente che dovrebbe usare tempo e conoscenze per risolvere problemi più seri (che tra l'altro non mi pare che scarseggino..)

Vecchio 08-11-2012, 18:53   #4
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Io invece se posso dire la mia non sono contrario a questa cosa.

Qui non si sta parlando di pesci a cui è stato iniettato colorante con sirighe o che sono proprio stati colorati, la modifica genetica avviene a livello del DNA e quindi non si può parlare di poveri pesci e così via, perchè questo pesce si può definire un vero e proprio nuovo tipo di organismo, una nuova specie, che è nata così e, quindi, per la quale la bioluminescenza diventerà naturale nel giro di qualche generazione (essendo partiti dal materiale genetico di un pesce che non possiede bioluminescenza naturale).

E' una grande scoperta e un grande successo per la scienza, perchè magari all'apparenza può sembrare inutile e stupido fare una cosa del genere, ma significa invece aver capito un po' di più il DNA, e quindi un domani poterlo applicare anche nel campo medico per esempio. Non so se riesco a spiegarmi, ma a mio avviso in questa cosa non ci vedo davvero nulla di negativo..anzi..

Ora tartassatemi pure
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 18:53   #5
Linea
Guppy

L'avatar di Linea

Città: MonzaBrianza
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 0/0%

Io qualche anno fa li ho visti in un negozio in Italia dei pesci FLUO...
in provincia di Milano.
CLICCAMI PER DESCRIZIONE COMPLETA CON FOTO E VIDEO IN HD
Linea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 18:57   #6
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Occhio, non si parla di fluorescenza (che si deve caricare con la luce) ma si parla di bioluminescenza, è ben differente..i pesci fluo vengono colorati artificialmente da adulti, questi pesci sono nati così..proprio come nasce un pesce lanterna o una medusa luminosa..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Vecchio 08-11-2012, 19:13   #7
Fishestales
Pesce rosso

L'avatar di Fishestales

Città: Filettino (fr)
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Mah, io non acquisterei mai dei pesci del genere. Solo pensando al fatto che dalla natura quei pesci non sarebbero mai stati partoriti. E' un po'come i pesci rossi, esemplari molto belli,(io stessa ne avevo) ma purtroppo molto cagionevoli di salute, occorrono riguardi particolari. Spero solo che se qualcuno li compri, li faccia vivere almeno in modo "degno".
Vecchio 08-11-2012, 19:15   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
La solita porcata di gente che dovrebbe usare tempo e conoscenze per risolvere problemi più seri (che tra l'altro non mi pare che scarseggino..)
Sono il prodotto "collaterale" di studi di genetica e medicina volti a trovare tecniche per fare analisi meno invasive, test genetici, cure per malattie genetiche, ecc. Magari ricordiamocelo prima di definirli "La solita porcata di gente che dovrebbe usare tempo e conoscenze per risolvere problemi più seri". Mentre tali "porci" lavorano, parte delle loro scoperte viene commercializzata. I soldi per la ricerca mica crescono sugli alberi.
Magari, invece di schifarci, provassimo a svilupparle prima noi queste tecniche, invece di comprare (a caro prezzo) i prodotti medicali che ne deriveranno da (cito dall'articolo) "l'Accademia Sinica di Taiwan, la National Taiwan Ocean University e la compagnia privata di biotecnologia Jy Lin".

Ma d'altra parte siamo in Italia, dove l'ingegneria genetica serve a fare il pesce mostro, e tanto basta.
Come oggi si mette un gene che sintetizza una proteina luminescente in un pesce, domani si può mettere un gene funzionante nel genoma di uno che ha una anomalia genetica per garantirgli una vita normale. E abbastanza serio come problema, questo?

PS: in un acquario, queste bestie mi farebbero schifo, ma basta non mettercele.
In natura, durerebbero il tempo di una scoreggia (e dubito che questi signori buttino il frutto di costosi esperimenti nel primo fosso).
Comunque tranquilli, che in Europa gli OGM non si possono tenere, però ne compriamo i prodotti a caro prezzo dagli USA, assieme a numerose medicine e prodotti vari, tutti OGM (in primis, soia, grano e insulina per i diabetici, tutti OGM).
Vecchio 08-11-2012, 20:11   #9
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Una grande scoperta, meglio, una grande riuscita. Non è poi tanto diverso dalle scimmie di laboratorio o topi o cani. Bisogna accettare questa dura verità, altrimenti tenetevi tutte le malattie e gli handicap. La ricerca è questa, purtroppo questi animali saranno commercializzati, e questo mi da fastidio, ma purtroppo il dio danaro non guarda in faccia nessuno. Senza soldi non si va da nessuna parte. Questi " cosi" finanzieranno dei grandi progetti. Sono solo la punta di un enorme iceberg.
Vecchio 08-11-2012, 21:37   #10
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Sono il prodotto "collaterale" di studi di genetica e medicina volti a trovare tecniche per fare analisi meno invasive, test genetici, cure per malattie genetiche, ecc. Magari ricordiamocelo prima di definirli "La solita porcata di gente che dovrebbe usare tempo e conoscenze per risolvere problemi più seri". Mentre tali "porci" lavorano, parte delle loro scoperte viene commercializzata. I soldi per la ricerca mica crescono sugli alberi.
Magari, invece di schifarci, provassimo a svilupparle prima noi queste tecniche, invece di comprare (a caro prezzo) i prodotti medicali che ne deriveranno da (cito dall'articolo) "l'Accademia Sinica di Taiwan, la National Taiwan Ocean University e la compagnia privata di biotecnologia Jy Lin".

Ma d'altra parte siamo in Italia, dove l'ingegneria genetica serve a fare il pesce mostro, e tanto basta.
Come oggi si mette un gene che sintetizza una proteina luminescente in un pesce, domani si può mettere un gene funzionante nel genoma di uno che ha una anomalia genetica per garantirgli una vita normale. E abbastanza serio come problema, questo?

PS: in un acquario, queste bestie mi farebbero schifo, ma basta non mettercele.
In natura, durerebbero il tempo di una scoreggia (e dubito che questi signori buttino il frutto di costosi esperimenti nel primo fosso).
Comunque tranquilli, che in Europa gli OGM non si possono tenere, però ne compriamo i prodotti a caro prezzo dagli USA, assieme a numerose medicine e prodotti vari, tutti OGM (in primis, soia, grano e insulina per i diabetici, tutti OGM).
Grazie! Pienamente d'accordo!

Poi cmq non ho letto da nessuna parte che verranno commercializzati o liberati, secondo me verranno presentati semplicemente per quello che sono, tra i primi animali "superiori" a cui è stata applicata la bioluminescenza..
Rispondi

Tag
cosa , fluorescenti , pensate , pesci