Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2012, 17:31   #11
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al contrario, con il rapporto watt/litro che hai un po di ombra fa solo che bene perche piante come l'anubias hanno bisogno di poca luce ''il resto'' favorisce la crescita delle alghe
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2012, 18:28   #12
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao andrea
anzitutto se hai avviato da 10 giorni devi far girar la vasca altre 3 settimane per farla maturare e stabilizzare il filtro biologico; somministra un pizzico di mangime ogni 3-4 giorni per stimolare la proliferazione batterica. dopo 2 settimane aumentano i nitriti, poi scompariranno e aumenteranno i nitrati: questo è il segnale della maturazione e potrai passare all'inserimento.
...di caridine, ti consiglio, molto più interessanti e didattiche di un betta. per loro sono ottimi muschio abbondante e 2-3 cladophore, essenziali per questi invertebrati
Vecchio 03-11-2012, 21:09   #13
Lisa :)
Guppy

L'avatar di Lisa :)

Città: Acqui Terme
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto.
Io farei un bel caridinaio, visto che anche come layout è già carino.
Io metterei delle Red Cherry che sono una specie molto resistente, perciò adatta a neofiti, inoltre richiedono acque dure e quindi non devi incasinarti con sali, torba, acqua da tagliare ect..
Metterei delle piante a crescita veloce che necessitano di poca luce e crescono molto bene anche senza fondo fertile (meglio non metterlo per le caridine), fertilizzazione blanda etc..

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 22:31   #14
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quoto lisa
però dovresti alzare un po' la durezza per le red....

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 19:07   #15
bnc
Protozoo

Città: Torino
Feedback 0/0%

Buonasera a tutti ho letto in giro che quel litraggio (22 netti) andrebbe bene anche per boraras brigittae e rasbore galaxy volevo sapere il vostro parere al riguardo. La vasca è 42x22. Grazie mille in anticipo
bnc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 19:15   #16
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bnc Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti ho letto in giro che quel litraggio (22 netti) andrebbe bene anche per boraras brigittae e rasbore galaxy volevo sapere il vostro parere al riguardo. La vasca è 42x22. Grazie mille in anticipo
Ciao!

Ammesso (e non concesso) che ci stiano pesci in 22 litri, io per andare sul tranquillo metterei gamberetti. Non è per sgonfiarti la passione, ma se decidi per i pesci sarà tutto molto più complicato perché, diciamocelo, gli errori che si faranno si diluiranno su meno acqua rispetto a un 100 litri.

Se poi hai un carico organico elevato in vasca come quello dato dai pesci allora è un attimo a collassare il filtro o a riempirti di alghe.

Non sono nel mondo dell'acquariofilia da tanto ma ho visto tanti aquari da <25 litri che finivano in soffitta perché "all'improvvisono sono morti tutti".
Conta comunque che in 22 litri nessun pesce vive bene.
------------------------------------------------------------------------
Mi sa che hai lo stesso acquario che avevo anche io all'inizio comunque, le misure sono simili almeno

Ultima modifica di Atari; 05-11-2012 alle ore 19:17. Motivo: Unione post automatica
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 19:35   #17
bnc
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bnc Visualizza il messaggio
Ciao!

Ammesso (e non concesso) che ci stiano pesci in 22 litri, io per andare sul tranquillo metterei gamberetti. Non è per sgonfiarti la passione, ma se decidi per i pesci sarà tutto molto più complicato perché, diciamocelo, gli errori che si faranno si diluiranno su meno acqua rispetto a un 100 litri.

Se poi hai un carico organico elevato in vasca come quello dato dai pesci allora è un attimo a collassare il filtro o a riempirti di alghe.

Non sono nel mondo dell'acquariofilia da tanto ma ho visto tanti aquari da <25 litri che finivano in soffitta perché "all'improvvisono sono morti tutti".
Conta comunque che in 22 litri nessun pesce vive bene.
Mi sa che hai lo stesso acquario che avevo anche io all'inizio comunque, le misure sono simili almeno
Infatti mi sta già venendo voglia di comprare un acquario più grande ho solo "paura" che il caridinaio non mi dia molte soddisfazioni e l'idea di lasciare un betta da solo per tutta la vita non mi piace molto. Speravo di trovare qualche pesce da branco non troppo impegnativo, il tutto mettendo sempre al primo posto il loro benessere (partendo dal presupposto che purtroppo ho solo questi 22 litri)..
Vecchio 05-11-2012, 22:05   #18
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se metti le red cherry avrai molte soddisfazioni
figliano come i guppy e sono molte belle

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 10:23   #19
bnc
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto dopo 20 giorni di avviamento l'acquario presenta ancora la fitta nebbia che da quello che ho capito è data da eccessivi batteri. L'acqua e rimasta opaca fin dal primo giorno, neanche un miglioramento. Ho rifatto i test dell'acqua ma i risultati sono i medesimi di quelli del primo test (No2 0 e No3 12.5) e il negoziante mi ha detto che non è colpa dei batteri. Ho anche provato a mettere una soluzione che dovrebbe raggruppare i detriti per sciarire l'acqua ma la situazione è rimasta uguale. Cosa potrei fare? Consigli?
Vecchio 07-11-2012, 11:09   #20
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

come scrivevo nel primo messaggio, ma sono stato ignorato, prima di pensare a costrire i castelli la vasca deve maturare; hai messo cibo nelle prime fasi? hai riscontrato un aumento di nitriti prima che slissero i nitrati? la torbidità può essere dovuta o a polvere presente nel matriale del fondo non opportunamente sciacquato, o alla proliferazione batterica. dipende dal tipo di gestione che hai applicato dall'inizio. che filtro hai? aggiungi molta lana di perlon e vedi se schiarisce. niente cambi, niente "sostanze"!
inserisci i dati principali nel tuo profilo così è più rapido verificare ;)

Ultima modifica di ANGOLAND; 07-11-2012 alle ore 11:13. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento