Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2012, 21:08   #1
mentapiperita74
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy sterili

Ce l'ho io un quesito interessante.
L'altro giorno, mentre guardavo i piccolini nati nel mio acquarietto, ho notato distintamente una femmina che "sparava" fuori due o tre piccole sfere gialle, delle dimensioni di un avannotto ancora raccolto, per intenderci.Subito gli altri due se le sono pappate.
Mi pare che quella femmina non abbia mai partorito, anche se si gonfia un pochino e la macchia gravidica si espande, ma poi non la vedo mai fare i piccoli (ce l'ho da due mesi).

Ora chiedo se sapete se i guppy possono essere sterili o attuare una specie di "contenimento" delle nascite se si trovano in ambienti con molti piccoli (sono nel 30LT e ci sono 2F, 1M, 1Figlio taglia adolescente, 7Figli di 30giorni e una trentina di avannotti di 10 giorni)

Per cui ipotizzo che abbia "abortito" oppure sono le scorte di sperma? BOH?
Se ho detto una marea di cavolate sparatemi pure.

Vecchio 02-11-2012, 21:42   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quello che tu hai descritto è un aborto ed è un fenomeno che accade in genere quando l'animale è fortemente stressato cosa non rara in 30 litri (nett? lordi?), non è neppure da escludere una malformazione che impedisca la formazione completa degli avannotti nel corpo della madre.
Vecchio 04-11-2012, 10:41   #3
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quoto
non è un contenimento delle nascite, ma un aborto causato da stress per un ambiente non adeguato
i guppy poi possono anticipare o ritardare il parto quando le condizioni sono sfavorevoli
e in 30 litri certamente lo sono...
ti conviene levarli di li gli adulti prima che ci lasciano le pinne, di stress possono morire

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 11:02   #4
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Se è sempre la stessa femmina che non genera e le altre partoriscono nello stesso ambiente potrebbe essere il risultato di una grave anomalia genetica.

Negli esseri umani (sono una materia dove la mia esperienza è maggiore) :) la quasi totalità degli aborti che avvengono entro il terzo mese sono dovuti a gravi anomalie genetiche incompatibili con la vita. La tua guppina potrebbe essere portatrice di una grave anomalia genetica che non le permette di procreare.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 20:06   #5
mentapiperita74
Avannotto

Città: Torino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie per le risposte.
Ho capito dunque che si tratta di aborto.
Mi pareva strano non averla mai vista partorire, contro i due parti dell'altra.
Non ho molta esperienza, ma so che 30 lt sono pochi, anche se tengo strettamente sotto controllo i valori dell'acqua.
Cercherò di trasferirli quanto prima nell'acuqario più grande, ma devo adeguare i valori dell'acqua.
Secondo me non è stressata però, perchè si comporta normalmente, mangia, nuota come gli altri. L'altra femmina partorisce a go-go.
Le ho prese dallo stesso acquarista, ma non ne conosco la provenienza. Potrebbe essere frutto di incroci o chissà cosa.
Comunque per ora va anche bene così. Distrae il maschio e non mi fa aumentare la popolazione.
Volevo solo sapere se era un evento che era già capitato a qualcuno o se era un caso particolare.
Rispondi

Tag
bolle , gialle , guppy , sterili