Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-11-2012, 14:07   #9
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pirlocefalo Visualizza il messaggio
ciao, se mi è permesso vorrei raccontare un mio aneddoto riguardante proprio la differente schermatura delle frequenze luminose tra vetro e acrilico.

Acquario dolce avviato da anni(illuminazione con t5 da 10000k e fitostimolanti), stufo di dover sempre pulire i neon decisi di mettere un vetro extrachiaro da 3mm a 2cm di distanza dai neon e dopo due settimane le mie meravigliose piante iniziarono a perdere le loro sfumature rosse e subito dopo iniziarono a mostrare segni di patimento impressionanti, eliminai il vetro e il tutto restò così per un paio di mesi, tutto torno a girare a meraviglia, poi ancora una volta colto dalla totale avversione per la pulizia dei tubi neon decisi di piazzare un pannello di acrilico sempre da 3mm e sempre a 2cm di distanza dai neon..... e dopo una settimana mi ritrovai con schifosissime alghe filamentose che spuntavano ovunque... ovviamente tolsi anche l'acrilico e da allora pulisco i neon e basta

morale della favola, ho imparato che sia il vetro che l'acrilico hanno effetti mostruosi e totalmente diversi sullo spettro luminoso, il problema è che bisognerebbe possedere la giusta strumentazione elettronica per capire quali sono le lunghezze d'onda che vengo schermate o deviate dai due materiali per sapere se si può risolvere cambiando la configurazione dell'impianto di illuminazione.
La tua é un'esperienza utile, ma credo che i tuoi problemi siano derivati dal fatto che hai apportato un cambiamento troppo rapidamente.
Se avessi integrato il cambiamento in modo graduale ( non so però nemmeno io come fare) molto probabilmente non avresti avuto questi problemi, ma avresti notato i veri cambiamento che questi apportano.
Quindi Ale fai qualche esperimento a costo di sacrificare il nano per il bene di tutti -rotfl- scherzo eh?!

Inviato dal mio iPhone 4s

Tag
luce , veicolazione